[Sondaggio] Sarà un bene poter installare app Android su Windows 10 Mobile?

Cari utenti di Aggiornamenti Lumia-Wp Update, questo non sarà un’articolo come tutti gli altri, in cui vi segnaleremo un nuovo scoop o il rilascio di un aggiornamento per un’applicazione importante: è semplicemente una nostra riflessione/sondaggio.

Avrete sicuramente letto i nostri ultimi articoli riguardo la “futura” possibilità di installare app android su Windows 10 Mobile, vedi qui se non lo hai ancora fatto. Certamente questo significherà la definitiva eliminazione del gap tra il nostro Windows Store e quello di Android ed iOS, ma allo stesso tempo andranno a perdersi anche quelle qualità e caratteristiche uniche del nostro sistema operativo, che lo hanno differenziato negli ultimi anni rispetto ai concorrenti e, parere personale, ci hanno fatto scegliere Windows Phone (ci riferiamo alla fluidità del sistema, alla privacy intoccata, all’immunità da virus e così via).

Dietro ogni applicazione c’è un lavoro di uno sviluppatore che spende tempo, soldi e passione per poter pubblicare sul nostro store un’applicazione gratuita o meno ed ovviamente in cambio ci sarà sicuramente l’onore di avere una propria applicazione creata, ma anche un ritorno economico, fondamentale per continuare a supportare e migliorare l’applicazione.

Windows Phone è sicuramente ricco di applicazione non all’altezza del nostro o.s (vedi Facebook, Instagram, in versione beta da ormai un lustro), ma ci sono anche tante applicazioni uniche nel suo genere e ed esclusive di Windows Phone (vedi 6tag che è qualitativamente di un’altra categoria rispetto a Instagram per Android, sviluppata dal famoso developer Rudy Huyn, oppure, riferendoci ai nostri sviluppatori italiani, perchè non parlare di Movie Maker 8.1 creata dal team VenetaSoft).

La scelta di poter scaricare ed installare file apk, ripetiamo, farà si che il gap andrà ad eliminarsi, ma allo stesso tempo potremo con molte possibilità perdere molti sviluppatori professionali di Windows che, giustamente, vedrebbero i loro ricavi scendere drasticamente, visto l’aumento del fenomeno sopracitato (download illegale di app android).

Cosa ne pensate voi? Preferireste correre il rischio di perdere ottimi sviluppatori di Windows in favore delle applicazioni Android, o continuate a credere nel loro lavoro e proseguire la politica fin’ora attuata da Microsoft?

[poll id=”2″]

Aggiornamenti Lumia

Autore, Fondatore e responsabile del progetto Aggiornamenti Lumia. Ogni notizia passa sotto la mia revisione. Studi universitari in corso, ma il blogging è certamente su un gradino più in alto.

  • Andrea Russo

    Personalmente sono un pó contro. Ma quando verrá rilasciato Windows 10 mobile le app apk si troveranno nello store di windows? E per quanto riguarda gli aggiornamenti? Se il programmatore rilascia un aggiornamento per l’app apk nello store Google play, verrá aggiornata anche quella in Windows store?

    • Aggiornamenti Lumia

      Bella domanda… proveremo a risponderti con il prossimo articolo in arrivo!