Tutto su Windows 10 Mobile! Data di uscita, guida e molto altro!

Articolo aggiornato al 24 Dicembre 2015
In seguito alle tantissime domande riguardo il progetto Windows Insider, ricordiamo che gli utenti Insider continueranno a ricevere nuove build di Windows 10 Mobile sia prima che dopo il rilascio ufficiale di quest’ultima, così come accade il progetto Insider per PC. Quindi se volete uscire dal progetto basterà effettuare un ripristino del device e non reinstallare Windows Insider, altrimenti continuerete a ricevere sempre nuove build!

Ecco la lista dei device aggiornabili a Windows 10 Mobile. Potrete scoprire anche quali saranno i primi device a ricevere il nuovo sistema operativo e quali invece non dovrebbero riceverlo mai.


Articolo aggiornato al 18 Novembre 2015
Microsoft ha pubblicato un nuovo video introduttivo di Windows 10 Mobile. Inoltre vi consigliamo di visitare anche la pagina ufficiale di Windows 10 Mobile sul sito di microsoft!


Windows 10 Mobile sarà rilasciato per i dispositivi Lumia e Windows Phone dal mese di Dicembre! (edit: rimandato a Gennaio!).

Windows 10 Mobile data

 

Sarà disponibile per tutti i Lumia Windows 10 Mobile?

Purtroppo no. Windows 10 Mobile, sebbene non sia ancora del tutto ufficiale, non sarà rilasciato per i Lumia (e in genere tutti i Windows Phone) con a bordo solo 4gb di memoria interna (storage, non RAM). Leggete qui per ulteriori informazioni

Quando sarà disponibile Windows 10 Mobile?

Windows 10 Mobile sarà disponibile dal mese di Gennaio e sarà rilasciato in diverse fasi, in base ai diversi Lumia. In questo articolo potete scoprire i primi Lumia che riceveranno l’update: Lista ufficiale. I nuovi Lumia in uscita sul mercato (Lumia 950XL, Lumia 950 e 550) avranno probabilmente con se la build 10586.29, la prima build stabile del nuovo sistema operativo. La seconda tranche di aggiornamento partirà presumibilmente nel mese di Gennaio e vedrà coinvolti i Lumia 1520, 920, 820 e 620! [Edit] Le ultime indiscrezioni, non ufficiali, riportano che la prossima versione di Windows 10 Mobile sarà rilasciata alla fine del mese di Gennaio. Leggete qui per ulteriori info.

Quali sono le novità principali di Windows 10 Mobile?

Le novità del nuovo o.s di Microsoft sono centinaia  (o forse più). Per le principali novità vi consigliamo di leggervi l’articolo ufficiale scritto da Microsoft e riportato sul nostro sito: Presentazione ufficiale Windows 10 Mobile

Eccovi alcuni esempi:

Nuovo Office, Cortana Beta e un nuovo modo di messaggiare!

Nuovo Office, Cortana Beta e un nuovo modo di messaggiare!

Un solo Store, tantissime app per ogni dispositivo

Un solo Store, tantissime app per ogni dispositivo

Ma anche i vecchi Lumia godranno di tutte le nuove funzionalità?

Non è una questione di vecchio o nuovo in realtà. Semplicemente i Lumia, e altri Windows Phone, con a bordo solamente 512mb di RAM non potranno sicuramente utilizzare al 100% le feature di Windows 10 Mobile.

Ma perchè qualche utente ha già Windows 10 Mobile?

Non confondiamoci. Per il momento è possibile solamente scaricare la preview di Windows 10 Mobile. Potete seguire questa procedura per scaricarla: Guida Insider

Consigliate di scaricare la versione preview di Windows 10 Mobile?

Per il momento la risposta è sempre la stessa: non ancora. Ma probabilmente le cose potrebbero già cambiare entro pochissimi giorni. Infatti a breve sarà disponibile una nuova build che, probabilmente, ci farà cambiare totalmente idea. Leggi qua l’articolo della nuova build in arrivo (Edit: Build disponibile). Al momento potete scaricare tranquillamente la nuova build 10581 di Windows 10 Mobile senza alcuna preoccupazione. Inoltre tra pochissimi giorni sarà disponibile la prima build stabile, numerata 10586. [Aggiornamento: Build 10586.11 disponibile. Veramente fluidissima e priva di bug].

Ma per chi ha installato la preview riceverà l’aggiornamento ufficiale?

Ovviamente si. Non sarà necessario effettuare alcun ripristino del telefono. Però per rispondere in maniera completa a questa domanda dobbiamo ancora pazientare qualche settimana. Il progetto Insider non terminerà con l’uscita di Windows 10 Mobile ufficiale. Infatti Microsoft, come del resto sta già facendo con Windows 10, continuerà a pubblicare nuove build che, una volta testate, saranno rilasciate pubblicamente come aggiornamento.

Quando sarà disponibile, come potrò aggiornare il mio telefono?

L’aggiornamento sarà automatico, ma, qualora ci seguiste quando uscirà l’aggiornamento il telefono non ve lo avrà segnalato ancora, quindi basterà collegarsi ad Impostazioni-Aggiornamenti ed infine effettuare una nuova ricerca. Gli utenti insider invece potranno decidere di rimanere a far parte del progetto Insider o, al contrario, potranno ripristinare il proprio device a Windows Phone 8.1 e poi installare ufficialmente Windows 10 Mobile.

Non sarà per caso a pagamento Windows 10 Mobile?

Assolutamente no! Tutti i possessori di un Lumia con a bordo Windows Phone 8.1 riceveranno l’aggiornamento (ovviamente anche tanti altri device con a bordo Windows Phone 8.1!). Fatta eccezione per il Lumia 530 che, secondo le ultime nostre indiscrezioni, non riceverà il nuovo aggiornamento dovuto alla bassa memoria di storage disponibile. (edit: confermato, non riceverà l’update)

Ma con Windows 10 Mobile arriveranno nuove applicazioni?

Probabilmente questa è una delle novità più interessanti di Windows 10 Mobile. Microsoft ha effettuato un lavoro fantastico creando due nuovi progetti che porteranno tantissime applicazioni di Android ed iOS. Qui di seguito potete approfondire il discorso su Windows Bridge for iOS e Project Astoria (edit: quest’ultimo progetto dovrebbe essere abbandonato a breve, leggi qui).

Altre domande?

Avete altre perplessità da chiarire? Chiedeteci pure nei commenti, provvederemo a rispondervi nel tempo più breve possibile!

Cosa aspetti? Prepara il tuo Lumia!

Per aggiornare il tuo Lumia a Windows 10, ricorda di aver prima installato l'aggiornamento software Lumia Denim.

Per aggiornare il tuo Lumia a Windows 10, ricorda di aver prima installato l’aggiornamento software Lumia Denim.

Aggiornamenti Lumia

Autore, Fondatore e responsabile del progetto Aggiornamenti Lumia. Ogni notizia passa sotto la mia revisione. Studi universitari in corso, ma il blogging è certamente su un gradino più in alto.

  • Michele Lamola

    A prova di deficienti questo articolo 😀

    • Aggiornamenti Lumia

      Eppure non è bastato! 🙂

      • Michele Lamola

        Azzo!

  • https://www.flickr.com/photos/127562287@N07/ Giampiero B.

    Quindi a gennaio arriva per il 1520!

    • http://www.aggiornamentilumia.it/ Aggiornamenti Lumia

      Teoricamente dovrebbe essere rilasciato anche per gli utenti Insider senza dover tornare a 8.1! Comunque bisogna aspettare…

  • Fabrizio Alberti

    Qualcuno sa dirmi se sono stati implementati i profili audio (stile nokia old style) e l’ip statico?

  • davide

    Non vedo l’ora di aggiornare il mio 640lte e un ottimo Smartphone con Windows 10 mobile sarà un top di gamma bel lavoro Microsoft

  • Rosario

    ma quando uscirà la versione ufficiale di windows 10 noi insider riceveremo l’aggiornamento del firmware? o dovremmo uscire dal programma insider per ricevere l’aggiornamento dato che il programma insider continuerà?
    E una volta uscita la versione ufficiale se non vogliamo più ricevere build insider come bisogna procedere?

    • http://www.aggiornamentilumia.it/ Aggiornamenti Lumia

      Teoricamente riceverete i nuovi firmware senza dover ripristinare i vostri device. Inoltre, se non uscirai dal programma Insider, continuerai a ricevere nuove build. Puoi ovviamente stoppare la ricezione, ma a questo punto ti consiglieremmo semplicemente di ripristinare il tuo telefono uscendo dall Insider Preview

      • Rosario

        Grazie mille risposta molto esaustiva 🙂 Comunque credo che passerò semplicemente da Fast insider a slow insider appena uscita la versione ufficiale 🙂