Cortana

Utilizzare Cortana su Windows 10

Cortana è stata la novità più attesa e amata, secondo le ultime statistiche di Brandwatch (80% di preferenze), ma quanti effettivamente la utilizzano? Sicuramente non in molti, anche perché per adesso è ancora priva di qualche funzionalità, che su PC sarebbe certamente molto utile.
Ad esempio, alla richiesta di mandare una mail ad un contatto, ci sentiamo ribattere di attendere futuri aggiornamenti. La versione italiana, quindi è più arretrata di quella americana, che dispone di questa feature dal primo giorno.

Vediamo ora nel dettaglio però come iniziare ad utilizzare l’assistente vocale di Microsoft, che per certi aspetti è nettamente più veloce nel compiere alcune operazioni che se fatte normalmente, richiederebbero più tempo, quali la dettatura di un appuntamento o un promemoria, o la ricerca di un luogo.

Homepage di Cortana

Cortana Windows 10

Appena aperta Cortana mostra a seconda delle nostre scelte Meteo, News, traffico verso il luogo di lavoro, appuntamenti, o luoghi interessanti attorno a noi.

Come potete notare suggerisce anche delle azioni, quali chiedere che spettacoli danno vicino a me, qual è la temperatura attuale, o cosa fare dopo, per quanto riguarda gli appuntamenti.

Appunti

Se è il vostro primo approccio a Cortana, probabilmente non saprete cosa vi permette di fare, cliccando sulla terza icona dall’alto troverete questo menù, denominato “Appunti”, ma che in realtà vi permette di gestire quali informazioni cortana potrà fornirvi ed utilizzare.

Screenshot (28)

“Ehi Cortana”

Cliccando impostazioni e abilitando la spunta Ehi Cortana, potrete richiamare l’assistente vocale senza toccare il PC, semplicemente con la voce. Sempre con la formula “Ehi Cortana” seguita dal comando.

Screenshot (29)

Inoltre come vedete nell’immagine, potete scegliere se far rispondere Cortana a chiunque o solo a voi, completando la lettura di 5 frasi, per far imparare a Cortana come pronunciate la fatidica frase per richiamarla. Nei nostri tentativi, non è molto puntuale nel riconoscimento, quindi abbiamo mantenuto la prima opzione.

Comandi che è possibile impartire

Cliccando visualizza altri suggerimenti avrete un elenco completo delle azioni che si possono completare con Cortana:

Cortana Windows 10

Cliccando ogni singolo elemento, vi verranno mostrate tutte le sintassi delle frasi per completare al meglio una azione, e sono veramente tante come vedete.

Non vi resta che provarla, pronunciando “Ehi Cortana” seguita dal vostro comando preferito, per svolgere azioni noiose e lunghe in un attimo!