Minecraft: Education Edition si arricchisce di un nuovo mondo e nuove lezioni

Dai tempi dell’acquisizione della software house Mojang da parte di Microsoft, Minecraft è cresciuto a dismisura, diventando, addirittura, il gioco più scaricato di tutti i tempi dopo Tetris! Il mondo di Minecraft, La gamma di utenti a cui si rivolge, le possibilità offerte, da un mondo virtuale simile, tuttavia, possono avere un accezione anche non soltanto puramente video ludica.

Infatti, il progetto Minecraft Education intende estendere l’offerta del game play, implementando feature per potenziare l’apprendimento e capacità di problem-solving, nei grandi ambienti virtuali generati da Minecraft, studiate ad hoc per scopi didattici. Ecco una breve descrizione, come si legge nel sito ufficiale dedicato a Minecraft Education Edition:
Minecraft: Education Edition è un gioco open world che promuove la creatività, la collaborazione e la risoluzione di problemi in un ambiente immersivo nel quale l’unico limite è la vostra immaginazione.
Educatori, amministratori e studenti presso gli istituti accademici idonei possono provare Minecraft: Education Edition gratuitamente.

Cattura

Mentre l’edizione di Minecraft Education Edition non è ancora in libero commercio, ma utilizzabile soltanto presso alcuni istituti scolastici, oggi Microsoft aggiunge il nuovo Geometry World, consigliato per una fascia d’età di studenti compresi fra 9 e 12 anni, e nuovi piani di lezioni.

Cattura1

Questa nuova espansione offre l’opportunità di esplorare visivamente ed interattivamente i concetti base della geometria Euclidea, portando indubbi vantaggi sul livello ti attenzione degli studenti i quali sono così indotti a sviluppare competenze chiave come: il pensiero critico, la collaborazione e la comunicazione durante l’attività di gruppo su Minecraft. In particolare il Geometry World consente, a gruppi di studenti, di costruire forme geometriche, secondo i parametri preassegnati, esplorare perimetri, aree e gestire lo spazio attraverso il mondo virtuale, che fornisce una comprensione tridimensionale, senza pari, di forme e figure.

Potete visionare tutti i mondi disponibili attualmente e scaricarli attraverso questo link.

Minecraft Education Edition intende portare l’apprendimento ad un nuovo livello, attraverso nuovi stimoli virtuali e creativi, nella prossima generazione di strumenti didattici.

Articolo d: Gianmarco Santoro

Gianmarco Santoro

Studente di Scienze Fisiche, tecnico informatico di professione, appassionato storico del mondo della telefonia mobile e del mondo Windows è qui per raccontare e discutere insieme ai lettori di Aggiornamenti Lumia circa le novità che il futuro riserva alle nostre passioni!