windows 10 product family

La versione Universal di WeChat fa la sua apparizione – E quella di Whatsapp?

Il noto leaker WalkingCat ci informa dell’imminente arrivo della nuova Universal App di WeChat, l’applicazione di messaggistica più utilizzata nei paesi orientali, nel Windows Store.

L’applicazione di cui vi parliamo è una versione beta preliminare, utile agli sviluppatori per testare tutte le novità in arrivo a breve pubblicamente. L’applicazione, appunto, in quanto Universal App, sarà disponibile al download per Windows 10 e Windows 10 Mobile indistintamente: grazie alla nuova tecnologia di Microsoft l’applicazione risulterà molto più performante e stabile rispetto alla versione per Windows Phone. Ecco, due novità che tutti gli utenti italiani gradirebbero di ricevere su Whatsapp. Non siete d’accordo?

Ogni volta che pubblichiamo novità sulla versione beta di Whatsapp che, ricordiamo nuovamente, è un’applicazione non scaricabile pubblicamente dagli utenti, ci viene chiesto il perchè gli sviluppatori di Whatsapp non abbiano ancora provveduto a rilasciare una versione Universal. Questa è la nostra classica risposta: “Bella domanda…”. Eh si, rispondere è veramente complicato. Proviamo comunque a fare due supposizioni distinte, ma fondate entrambe:

  1. Difficile aggiornare l’applicazione a Windows 10? Sicuramente non si tratta di un lavoro di 5 minuti. Molte volte leggiamo commenti di utenti (ma anche di persone che almeno teoricamente dovrebbero essere più competenti) i quali dicono che aggiornare l’applicazione da Windows Phone a Windows 10 sia un gioco da ragazzi grazie ai tool offerti da Microsoft: non è assolutamente vero! Nel processo di conversione è necessaria tanta, ma tanta manodopera degli sviluppatori: vi sono così tante librerie da modificare che nemmeno potete immaginare. Però attenzione, parliamo pur sempre dell’applicazione più utilizzata al mondo (o comunque sia quella di messaggistica più popolare), che conta su un team di sviluppatori altamente preparati (almeno supponiamo). Quindi tutto questo processo potrebbe essere tranquillamente portato avanti nel giro di qualche mesi.
  2. Non è che per caso che l’utenza di Windows 10 Mobile è ancora poco appetibile? Bingo! Questa secondo noi è la motivazione più fondata per spiegare l’assenza di una versione Universal. Probabilmente il team di Whatsapp ha fatto una semplice analisi, notando come lo sforzo per creare una nuova applicazione non sarebbe ricompensato da un’utenza appetibile. Tradotto: il solito problema di Windows Phone.

Resta il fatto comunque che gli sviluppatori di Whatsapp continuino a lavorare costantemente per l’applicazione beta di Whatsapp, mostrando il loro impegno assunto per… Windows Phone. Felici invece di vedere altre aziende, appunto come quella di WeChat, lavorare per rilasciare nuove Universal App, il futuro di Windows! Voi cosa ne pensate di tutta questa situazione?

WeChat | Universal App (test)

Articolo di: Aggiornamenti Lumia

Aggiornamenti Lumia

Autore, Fondatore e responsabile del progetto Aggiornamenti Lumia. Ogni notizia passa sotto la mia revisione. Studi universitari in corso, ma il blogging è certamente su un gradino più in alto.

  • Matteo Rizzo

    Come scritto in un altro blog gli sviluppatori di Whatsapp si devono solo vergognare. Possibile che Wechat ( usato da pochi in confronto a Whatsapp) riesca fare una universal app mentre WhatsApp non riesce nemmeno a togliere quella inutile barra grigia con il pulsante “seleziona”. Che poi diciamocelo: Agli sviluppatori della più importante app di messaggistica manca solo la voglia di fare una Universal App.

    • http://www.aggiornamentilumia.it/ Aggiornamenti Lumia

      Gli sviluppatori prendono ordini da quelli più in alto… non dimenticatevelo mai!

      • Alessio

        Vorreste dire le mazzette di google ?😅

  • ILCONDOTTIERO

    Incredibile 2 mesi fa volevano chiudere baracca e burattini e toc una nuova app universale . Allora mi vengono molti dubbi su quello che ci raccontano .

  • https://www.flickr.com/photos/127562287@N07/ Giampiero B.

    Aggiungerei una terza ipotesi: gli sviluppatori hanno inserito molte nuove funzionalità in stile Windows 10 su una struttura ancora per 8.1. Infatti, l’applicazione su 8.1 si presenta come quella per Windows 10. Realizzare subito una Universal App significherebbe tagliare per sempre fuori una ampia fetta di utenti. Credo che arriverà il momento dell’applicazione Universale che, tra l’altro, potrà contare su un notevole parco di utenti (quasi 400 milioni e anche più nei prossimi mesi) e quindi non credo possa essere una mancanza di numeri.

  • Alessandro

    Ma non la fa scaricare?

  • Alessio

    Beh se si sono impegnati loro a fare un app universale, è chiaro che gli sviluppatori di WhatsApp non ne vogliono farne una, perché avranno sicuramente un team di sviluppatori piu avanzati rispetto a quelli di wechat, quindi sotto ce sicuramente qualcosa