Motorola accusa Samsung per il furto del “Always-On Display”. Fra ladruncoli ci si intende!

Con un post sul proprio canale ufficiale Twitter, Motorola USA accusa Samsung di aver “rubato” la strabiliante novità presente nei nuovissimi top gamma, Samsung Galaxy S7, di quest’anno ed in arrivo anche nel Samsung Galaxy Note 7, il top gamma dedicato alla fascia phablet del mercato. Parliamo dell’innovativa funzionalità Always-On Display.

Ecco il Tweet di seguito:

Per chi non fosse a conoscenza di cosa sia questa feature  di Samsung, Always-On Display, non è altro che la copia di una funzionalità ben nota a tutti gli utenti del mondo Windows Phone e Windows Mobile, ed in particolare del mondo Nokia. Avete capito di cosa stiamo parlando?

Torniamo indietro, giusto di qualche anno.

Nokia introdusse questa feature nell’ormai preistorico 2009, con il Nokia N86, il cui display AMOLED era già in grado di mostrare immagini nello stato di stand-by del telefono.

Nokia Sleeping Screen:Nokia-Sleeping-Screen

Fu la naturale evoluzione del precedente progetto, nato su N86, come annunciato dai colleghi di Nokioteca nel 2011, nei device di punta di Nokia animati da Symbian^3, i veri Nokia “puro sangue”, pietre miliari della telefonia mobile. Nokia Sleeping Screen permetteva di impostare degli screen saver animati, visualizzabili dopo aver bloccato e messo in stand-by il cellulare, capaci di mostrare notifiche di nuovi sms e chiamate perse oltre alla percentuale di carica della batteria in fase di ricarica.nss_beta-310311-480x279Nokia Sleeping Screen fu rielaborata e reintrodotta nel 2013, in una versione ahinoi involuta, chiamata Glance Screen, con l’avvento dei Nokia Lumia di seconda generazione e Windows Phone 8, dopo l’aggiornamento firmware nominato Nokia Amber.

Così, sotto l’hashtag #TheOriginalAlwaysOnDisplay, si incendia il Tweet di Motorola che viene investito dalle risposte di decinedi utenti che pare proprio che non abbiano dimenticato.

Questa, come tante altre feature nate nei mondi Nokia e Microsoft, è soltanto l’ultima delle idee e brevetti copiati da aziende più fortunate nel settore e sbandierate come novità: Vedi apple che introdusse le live photos con iphone 6 due anni fa o che, con molta probabilità, introdurrà  anch’essa uno scanner dell’iride con il solito “iphone più potente di sempre” del 2018.

nokia-flattery_ridimensionare

D’altronde il mondo del marketing non è fatto certo di rispetto, emozioni o sentimenti, com’è giusto che sia (?). È la moneta che muove il mondo, le aziende devono rendersi succulente agli occhi dei consumers che pagano, sorridendo, spesso senza essere veramente consci del loro acquisto.

Conoscevate Nokia Sleeping Screen? Siete stati anche voi partecipi della vera nascita di questa funzione?
Condividete con noi la vostra esperienza nei commenti.

Articolo di: Gianmarco Santoro

Gianmarco Santoro

Studente di Scienze Fisiche, tecnico informatico di professione, appassionato storico del mondo della telefonia mobile e del mondo Windows è qui per raccontare e discutere insieme ai lettori di Aggiornamenti Lumia circa le novità che il futuro riserva alle nostre passioni!

  • Angelo Panebianco

    Quindi ha inventato tutto NOKIA e ora si accusano a vicenda tra Motorola e Samsung!
    ahahahaha che ridere!
    questa funzione è la Glance Screen di Nokia, casomai dovrebbe essere Nokia/Microsoft ad accusare Samsung e MOTO per l’uso di questa funzionalità!
    ovviamente i ladri sono oramai dappertutto!

  • Angelo Panebianco

    D’altronde il mondo del marketing non è fatto certo di rispetto, emozioni o sentimenti, com’è giusto che sia (?). È la moneta che muove il mondo, le aziende devono rendersi succulente aglio occhi dei consumers che pagano, sorridendo, spesso senza essere veramente consci del loro acquisto. questa è una frase bellissima è condivido a pieno tutta la notizia in essere come Nokia Sleeping Screen fu rielaborata e reintrodotta nel 2013, in una versione ahinoi involuta, chiamata Glance Screen, con l’avvento dei Nokia Lumia di seconda generazione e Windows Phone 8, dopo l’aggiornamento firmware nominato Nokia Amber.
    Questa, come tante altre feature nate nei mondi Nokia e Microsoft, è soltanto l’ultima delle idee e brevetti copiati da aziende più fortunate nel settore e sbandierate come novità: Vedi Apple che introdusse le live photos con iphone 6 due anni fa o che, con molta probabilità, introdurrà anch’essa uno scanner dell’iride con il solito “iphone più potente di sempre” del 2018.
    live photos da Nokia lumia con WP8 io ho WP8.1 col 520 è la uso ancora!
    lo scanner dell’iride è sta invenzione NOKIA/Microsoft è ora loro fanno i soldi!, una cosa mi viene da dire se vi era Ballmer in Microsoft avrebbe fato causa! qui Nadella cerca la pace è gli accordi commerciali per le imporre le proprie App oltre a prelevare gli incassi dai brevetti Android su Samsung ed altri come Apple etc…
    poi dicono che la pirateria sul PC è alle stelle, fate software e S. O. gratis che pirateria non esisterà, ma senza telemetria però!
    io condivido a pieno tutta la notizia!

    • giamma950xl

      Grazie 😃! Non c’è miglior soddisfazione nello scrivere di un apprezzamento!

      La storia lha fatto Nokia, anche motorola non scherza cmq. Android è il concetto di sistema symbian approdato nei giorni nostri. Tutto ciò che di ovvio ce oggi in uno Smartphone è dovuto il larga parte a Nokia, sopratutto in android. Anche il concetto stesso di store di applicazioni è nato con Nokia, prima ancora dell’app store di apple…e pure Nokia è scomparsa e gli altri fanno i miliardi…che dire…senza parole

      • Matt23

        E di snapchat? Avevate l’anteprima, non ne avete piú parlato.

      • Matt23

        Almeno rispondete! Era “fake”?

      • Angelo Panebianco

        figuratevi! concordo in toto anche nel vostro commento!

  • paolo galetti

    Volavo segnalare un un GRANDE aggiornamento di una PICCOLA app ovvero Creazione Suoneria, (app ufficiale per creare suonerie dalla propria musica) ora il layout é in puro stile Winows 10 e Groove Musica e la raccolta si aggiorna senza dover riavviare il Telefono.😀

  • Bik On Fire

    Ahahah titolo fantastico. Scusate l’orrendo ot, volevo sapere se si w10m é possibile usare le chiavette usb. Grazie.

    • giamma950xl

      L’usb OTG è supportato solo dai nuovi lumia 950 😊👍 dotati di usb type c😉

      • Bik On Fire

        Uffi, povero il mio 550 😭 A parte gli scherzi grazie mille per la risposta ☺👍🏼

        • giamma950xl

          È un vero piacere :D!

  • fr16_reda

    Sto articolo è fantastico, spero che si diffonda anche in altri blog di tecnologia, ma se lo faranno, gli appassionati di Apple e Android ci bestemmieranno contro con le solite scuse. Condivido pienamente tutto quello che c’è nell’articolo. Ma la Microsoft deve fare un po’ di pubblicità sulle proprie funzioni, è l’azienda che ce ne ha più bisogno! Già m’immagino la pubblicità propagandistica dell’Iphone 7 con lo schermo Oled, come se l’avesse inventato lei nel 2016, come se facesse le foto meglio di una Canon Eos 1D, come se fosse più potente di un computer Acer Predator, come se avesse le batterie delle Formula E e della fragilità, del suo terribile rapporto qualità-prezzo (almeno fosse fatto in America, ma no, made in cina, ma tanto la mela vale 450€) e di quanto dopo poco tempo si ha una tremenda voglia di cambiarlo col modello più nuovo spendendo altri 800€ minimo visto che se esce il sistema operativo più nuovo non si può più aggiornare se non è l’ultimo modello. Ma no perché la gente non ci pensa che se in tanti comprano i Windows mobile i programmatori qualche pensierino ce lo fanno a produrre un app per Windows, ma l’Iphone, il Samsung fanno piu figo e sono dei sistemi perfettissimi. Come se al mondo o almeno nella complicata informatica la perfezione esistesse. Ho un lumia 650 e quasi tutti non ci credono neanche che è un lumia per quanto è bello, sottile, leggero… Dai su MS un po’ di pubblicità fa mica male!

    • giamma950xl

      bene bene 😀 condividi allora :D! cmq purtoppo Microsoft ha dichiarato esplicitamente di non voler più produrre sotto il brand Lumia e non produrrà più nulla di fascia bassa e media, solo premium…si parla del SurfacePhone, staremo a vedere…ma cmq condivido in pieno c’è bisogno di pubblicità di massa e lavaggi del cervello come fa apple! che per annunciare il citofono più potente di sempre monta un film colossale da restare a bocca aperta…dopo averlo visto avrai voglia di avere quel telefono in mano. è pur vero però che Microsoft si è dichiarata insoddisfatta di aver rilasciato i lumia 950 e quindi non ha nessuna intenzione di pubblicizzare nulla del genere…certo guardando esteticamente un galaxy s7, un iphone e un 950 il Lumia nemmeno lo prendi in considerazione per farne un paragone, il plasticone che lo riveste non è all’altezza del hardware che contiene ed al momento del rilascio del 950 nemmeno il sistema era all’altezza del dispositivo….adesso invece iniziamo a fare sul serio con Windows 10 Redstone, il problema rimangono le app cmq, finché non ci sono quelle la gente è restia allo #SwitchtoLumia!

      • fr16_reda

        É la gente che scoraggia la Microsoft, come si chiamerà il prossimo telefono non m’importa, ma sappiamo che faranno un primo telefono da sbattere in faccia alla Apple con prestazioni altissime. Ma poi la Microsoft è difficile che se ne stia a fare solo il sistema, ci sono anche i progettisti, designer e tutto dei telefoni, non solo programmatori, quindi dopo il Surface Phone o stanno cassintegrati e quindi molti, giustamente cambieranno azienda, o protesteranno ci sarà bisogno produrre altri telefoni. Ci sono migliaia di motivazioni per cui la MS non farà solo quel telefono, se no faceva solo il tablet Surface, se le notizie ufficiali MS erano affidabilissime, avevamo Windows 10 mesi e mesi prima e il redstone il 2 agosto. O sono i blog famosi che per suscitare interesse esagerano la notizia che il Microsoft cambia nome ai telefoni e il primo sarà di altissime prestazioni, cambiandola in ci sarà solo il Surface Phone. Comunque il 650 mi durerà un bel po’ di tempo e poi se la Microsoft produrrà veramente solo il Surface phone mi prenderò un Hp, Acer o un altro Windows mobile (sono sempre stato affezionato alla Sony come marca, col Sony Vaio, mi piacerebbe vedere Windows anche sui suoi telefoni, perché il design e carattere del sistema sono in perfetta sintonia col design Sony).

  • paolo galetti

    E i miei amici di LagDroid che mi dicono “che schifo la Glance, nn si spegne mai lo schermo” e ora “che bello l’s7, ti fa vedere l’ora quando é in standby”, NOVITÀ ASSURDA
    Uguale per gli amici con Apple e surrogati, che schifo windows hello, scanner dell iride e ora, che bello, il nuovo iphone ti riconosce solo grazie all’occhio, NOVITÀ ASSURDAAAA

  • Jena Plissken

    Con AU hanno anche limitato la schermata glance esistente, figuratevi. Che geni. Poi immagino che con questa funzione accesa la pila dei Sam durerà 2 minuti

  • Alessandro

    Scusate ma possibile che non c’è modo di fare una playlist di video che ho su sd? Ho provato ma non ci sono riuscito con nessuna app? Grazie

  • M620Vod

    Scusate ot. Da quando ho aggiornato a redstone ho notato che nello store la dicitura “progettato per Windows 10” nella descrizione delle app, non é più visibile. Qualcuno sa come mai…? Grazie….

    • Demetrio Burtini

      L’hanno rimossa, visto che nelle info aggiuntive hanno aggiunto i requisiti minimi (se c’è scritto Windows 10 Mobile, vuol dire che l’app è progettata per Windows 10

  • Achi71

    bell’articolo sapere che tutto inizio da NOKIA è ora tutti gli altri fanno i quattrini di denaro, sapendo che un Azienda Europea ha inventato tutto in parte quello che oggi esiste è si chiama Apple Iphone 7, Samsung S7/EDGE, lg g5 HUAWEI P8/P9 E PLUS etc..
    è ridicolo mi viene il voltastomaco solo a pensare nell’idea, per Fortuna ho scelto bene di abbandonare il mio MOTOROLA ed gli LG L7 E P350!
    concordo in toto con la notizia!

  • Achi71

    D’altronde il mondo del marketing non è fatto certo di rispetto, emozioni o sentimenti, com’è giusto che sia (?). È la moneta che muove il mondo, le aziende devono rendersi succulente agli occhi dei consumers che pagano, sorridendo, spesso senza essere veramente consci del loro acquisto. ottima frase nel descrivere orami il mondo marketing su qualcosa sa di marcio, io ho il mio lumia 520 con Windows 10 mobile è resterò Windows e Microsoft, non cambierò idea con nessun’altra software house o produttore, io ci terrei a precisare che Nokia Sleeping Screen si è vero che fu rielaborata e reintrodotta nel 2013, in una versione talmente involuta, allora chiamata Glance Screen, ma è con l’avvento dei Nokia Lumia di seconda generazione e Windows Phone 8 che Grazie ad esso , è ad in secondo momento fu fatto dopo l’aggiornamento firmware nominato Lumia Amber che io sul mio Lumia 520 ricordo come fosse ieri, quando lo acquistai nel 2014. la notizia sta a dire la verità ma mi viene da ridere vedendo che MOTOROLA accusa un Colosso come Samsung, nel lontano 2000 Motorola e NOKIA dominavano il mercato mobile, poi però chi ha scritto il tweet cioè MOTOROLA è sta venduta quindi una società che si è venduta non può venire a dire quello che cavolo se poi lei è stata la prima a fare strada sul mercato a SAMSUNG è ora vuole fare la morale a Samsung, qui gli unici che devono prendere la questione in mano sono NOKIA/Microsoft, ah dimenticavo, NOKIA con Symbian che andava bene l’hanno fatta fallire e vendere la sezione NOKIA DEVICE&SERVICES in mano di Microsoft!
    ahahaha che ridere MOTOROLA accusa Samsung, ma statti zitta Motorola venduta per quattro soldi!
    ora tra ladri si passa anche ad accuse, non lo sapevo, ladroni sono è ladroni saranno poiché a buon intenditore poche parole!