Windows 10 Mobile Redstone è migliore di Threshold? Ecco i nostri risultati

Questo articolo cercherà di arrivare ad una conclusione riguardo un confronto “prestazionale” tra le due versioni del sistema operativo per Windows 10 Mobile. Sicuramente Windows 10 Mobile Anniversary Update (aka Redstone) è nettamente migliore a livello funzionale per tutte le novità introdotte – per il riepilogo delle nuove funzionalità introdotte vi consigliamo di leggere il nostro articolo oppure consultare il nostro video a fondo pagina.

Se dovessimo fare affidamento, esclusivamente, alla nostra “percezione” non vi è nessun vincitore. Molti utenti tra i vari commenti hanno scritto di aver notato migliorie a livello prestazionale con Windows 10 Mobile Redstone come tanti altri hanno trovato soltanto un peggioramento.

Per risolvere “l’arcano” abbiamo effettuato dei test con due benchmark (Basemark OS | Antutu) e abbiamo cronometrato l’apertura di varie applicazioni.

Piccola premessa: il telefono è stato formattato prima di effettuare tutte le prove, quindi, sia quando è stato reinstallato Threshold e sia dopo aver installato Redstone. Inoltre sono state disinstallate tutte le applicazioni, come la suite Office, lasciando soltanto quelle di sistema. Tutte le applicazioni aperte in background sono state chiuse prima di effettuare il benchmark.

RISULTATI

Di seguito tutte le operazioni effettuate con i relativi tempi e, successivamente, i risultati dei benchmark.

THRESHOLD 10586.545 REDSTONE 14393.82
Accensione: 37,68 secondi

Apertura Windows Store: 3 secondi

Installazione Basemark OS: 20,66 secondi

Apertura app fotocamera: 2,46 secondi

Apertura app messaggi: 1,85 secondi

Antutu benchmark: 5,49 secondi

Basemark OS: 3,19 secondi

Accensione: 37,29 secondi

Apertura Windows Store: 3 secondi

Installazione Basemark OS: 18,78 secondi

Apertura app fotocamera: 1,34  secondi

Apertura app messaggi: 1,47 secondi

Antutu benchmark: 6,05  secondi

Basemark OS: 3,19 secondi

CONCLUSIONI

I risultati mettono in risalto come l’Anniversary Update (ovvero Redstone) abbia determinato un netto miglioramento prestazionale al dispositivo. Entrambi i benchmark hanno rilevato un miglioramento generale in tutti i “campi misurati” e più specificamente:

  • Antutu: ha rilevato un miglioramento della reattività dell’interfaccia utente (UX), della potenza del SoC, dell’acceleratore grafico (3D) e della velocità di lettura e scrittura della memoria.
  • Basemark OS: ha rilevato un miglioramento della reattività del “sistema”, dell’acceleratore grafico, della velocità di lettura e scrittura della memoria ed infine un miglioramento della navigazione web (segno dei miglioramenti di Microsoft Edge).

VIDEO

 

Adesso a voi la parola. Lasciando da parte per un secondo le centinaia di novità introdotte, avete notato anche voi un miglioramento generale delle prestazioni? Confrontatevi tra voi nei commenti a seguire…

Articolo di: Francesco Mainiero

Francesco Mainiero

Studente in Neuroscienze e appassionato sin da bambino dalla tecnologia, informatica e soprattutto del "mondo Microsoft". Molto interessato alla branchia della Neuroinformatica. Felice di essere membro del team di Aggiornamenti Lumia.

  • Bik On Fire

    Wow articolo interessantissimo bella idea, oltre al fatto che sembra giusto un pochino più fluido la cosa che mi colpito di più é stata la batteria, ora dura decisamente di più e scalda mooolto meno.

    • Francesco Mainiero

      Difatti il benchmark Basemark OS, nella voce System, considera anche la durata della batteria.

  • FDG92

    Sul mio 950 xl Threshold era molto buono, Redstone invece è stellare, imparagonabile per velocità e stabilità. Contentissimo di aver aggiornato (ora ho la .82 del Release Preview ed è anch’essa eccellente)

    • Francesco Mainiero

      Microsoft sta facendo un buon lavoro. Chissà che migliorie apporterà con Redstone 2.

      • FDG92

        Al momento le uniche due cose che mi mancano di iOS sono le risposte rapide anche per le app di terze parti e la visualizzazione della mappa durante l’uso anche nella schermata di blocco. Per il resto, ci ho solo guadagnato a passare al 950XL; a partire dall’autonomia (già ottima e migliorata con Redstone) fino alla possibilità di gestire pen drive e periferiche dalla USB type C. Una bomba 🙂

  • max

    Lumia 640 lte,installato build 14393.82, é lo trovo anche io superiore a treshold!

  • Marco Carmine Buffone

    Ma sapete qualcosa sulla possibilità di aver l’anniversary Update anche per i nostri “datati” cel come il Nokia 630!?

    • Francesco Mainiero

      Ciao Marco, si potrebbe modificare un file del registro di sistema. In questo modo il Lumia 630 viene riconosciuto come un dispositivo aggiornabile a Windows 10 Redstone e ti fa installare l’aggiornamento.

      • Simone Corbelli

        Potreste fare una guida al riguardo?

        • http://macnavy.wordpress.com Ivan M.

          Ottima idea

        • Francesco Mainiero

          Sarà fatto!

  • Karis

    Confronto interessante, bravo 🙂
    Al minuto 5.15 un fantasmaa!11!

    • Francesco Mainiero

      Grazie Karis, continua a seguirci! Devo indagare, può essere effettivamente un fantasma 😛

  • Luca

    Su lumia 650, trovo tutto più fluido il miglioramento ce’ e si vede!!!

  • BIG BAMBU..18

    A me e peggiorato… Mi sembra una lambretta .. 640lte con th molto piu fluido e reattivo …adesso dopo o vari reset e via dicendo mi sta facendo girare i coglioni !!! Speram alla prossima buld .!!!!! Amen

  • ste2

    Qualcuno può dare feedback con lumia 550?

    • elmo

      Dopo avere aggiornato il mio 550 a redstone per adesso non sono proprio soddisfatto. Noto qualche lag in più, edge mi sembra leggermente peggiorato, l’animazione di apertura app non è fluida. In certe cose invece lo trovo più veloce. In generale mi da come la sensazione che l’aggiornamento faccia andare il telefono meglio e che i lag di troppo siano dovuti al fatto che non ho fatto hard reset. Infatti fra qualche giorno farò hard reset e dopo tirerò le mie conclusioni definitive

      • ste2

        Grazie della risposta

      • Francesco Mainiero

        Come al solito vi consigliamo di ripristinare il dispositivo dopo l’aggiornamento. Impostazioni>Sistema>Informazioni su e clicca su “Ripristina il dispositivo”.

  • Alessandro Cossi

    A me con lumia 950 xl ,si é aggiornato tutto tranne la fotocamera che non permette la panoramica, e ha peggiorato WhatsApp.

    • giamma950xl

      Ancora la versione della fotocamera con i panorami integrati è in test sul circuito fast, a breve sarà disponibile per tutti 😃👍 ti assicuro che è veramente funzionale

      • Alessandro Cossi

        Ovvero??

        • giamma950xl

          Non c’è alcuna data certa ma non manca molto al rilascio ufficiale del aggiornamento per la fotocamera 😊

          • Alessandro Cossi

            Non la data ma per hard reset cosa intende??

          • giamma950xl

            Intanto come pensavo la fotocamera si è appena aggiornata sul circuito release preview 😊! Guarda le ultime notizie!

            L’hard reset è la formattazione del cellulare che porta il dispositivo alle condizioni di fabbrica, reinstallando il sistema operativo. In seguito ad un upgrade, come il passaggio a redstone, è necessario fare un hard reset se si riscontrano bug di sistema o rallentamenti generali, possibilmente senza ripristinare il backup, in quanto, il backup stesso, potrebbe contenere delle informazioni che applicate al nuovo sistema operativo potrebbero portare cmq ad avere ancora bug sull’utilizzo del cellulare!

            Segui la nostra guida 😉 and enjoy your phone!

            http://www.aggiornamentilumia.it/2016/08/17/aggiornato-a-windows-10-mobile-redstone-e-il-device-risulta-lento-o-buggato-via-con-il-ripristino/

          • Alessandro Cossi

            Ma portandolo alle condizioni di fabbrica non perdo l’aggiornamento e tutti i dati??

          • Francesco Mainiero

            No, rimane Anniversary Update (Redstone), tuttavia perdi tutti i file. Puoi fare un backup prima da Impostazioni>Aggiornamenti>Backup e spostare tutte le foto/musica/video sulla micro-sd oppure sul pc

          • Alessandro Cossi

            Dite che così facendo il telefono funzionerà meglio??
            Ma perdo anche le ap installate??

          • Francesco Mainiero

            Si, perché verranno eliminati tutti gli errori creatosi durante l’aggiornamento.
            Se effettui un backup le app si reinstalleranno automaticamente; tuttavia si, le perderai.

          • giamma950xl

            Perdi tutti i dati, si. Il sistema reinstallerà la versione corrente che hai nel cell. Dovrai eseguire un salvataggio di musica, foto e video al pc per essere sicuro di non perderli. I contatti della rubrica torneranno automaticamente una volta inserito il tuo account ms dopo il la formattazione

  • Demetrio Burtini

    L’unica cosa del peggiorata suo mio 735 é la qualità della fotocamera interna. Con wp 8.1 era buonissima, i 5 mp si notavano e aveva dei bei colori e una buona gestione del controluce. Ora i colori sono sbiaditi (tranne che in piena luce), la definizione delle foto e il controluce sono peggiorati. La fotocamera principale é un po’ peggiorata con il passaggio da wp 8.1 a w10m treshold, ma con redstone va leggermente meglio. Un peccato visto che la fotocamera frontale era il punto di forza del 735 all’uscita sul mercato

  • Pure new wool

    Davvero molto interessante, suggerisco di fare un benchmark per ogni nuova build è magari per più modelli, così da confrontare lumia nativi w10m e non. Anche la mia sensazione era che rs1 fosse più veloce, va veramente bene.
    Complimenti per il post.

    • Francesco Mainiero

      Per avere una “misura affidabile” bisognerebbe formattare il cellulare ad ogni aggiornamento; pratica leggermente invadente.

      • Pure new wool

        Eh lo so, magari per le build più importanti.

  • Pure new wool

    Basemark os II, provo anch’io.

  • Verdolino

    Salve. Ho un lumia 650 aggiornato a Redstone e da quando l’ho aggiornato ho un problema con la schermata di blocco. Quando lo devo sbloccare mi esce la pagina nera e si vedono solo i tasti inferiori e la barra superiore quindi devo abbassare la tendina e andare sulle impostazioni e cosi si sblocca. Me lo fa poche volte ma è una cosa fastidiosissima. Come potrei risolvere il problema? Grazie.

    • Francesco Mainiero

      Molto probabilmente è un problema creatosi durante l’aggiornamento. Ti conviene fare un hard reset. Impostazioni>Sistema>Informazioni Su “Ripristina il telefono”.

      • Verdolino

        Ho fatto un hard reset con un beckup dei dati ma il problema resta lo stesso.
        Cosa puo essere che me lo causa?
        Cosa posso fare?
        Puo essere il tasto di accensione e spegnimento che lo fa?
        Grazie

  • http://holy87.wordpress.com Holy87

    Ciao, grazie per l’ottimo confronto.