Recensione HP Elite X3 – Primo video hands-on del nuovo device top gamma con a bordo Windows 10 Mobile

Come promesso, questa sera vi mostriamo il nostro primo hands-on (ed il primo in Italia) del nuovo HP Elite X3 nella sua versione finale e definitiva (non di un suo prototipo!).

Elencare i suoi pregi è un gioco da ragazzi: un processore ottimo, qualità dei materiali utilizzati da vero top di gamma, applicazioni di diagnostica e configurazione fondamentali per un device dedicato al mondo business, Continuum (un must have per chi con il proprio telefono ci deve lavorare), un’ottima gestione del battery drain, lo sblocco con il finger print (nettamente più veloce dello scanner Iris) e tanto altro ancora. Ma attenzione, come ogni nuovo device, non è stato così difficile riscontrare anche alcuni problemi di funzionamento dovuti all’età giovane del device. Tutto questo ve lo mostriamo nel nostro nuovo video hands-on italiano:

 

Come potrete vedere il device si comporta veramente bene con Redstone, installato tramite Windows Insider. Ecco, proprio questo è il primo problema che speriamo venga risolto al più presto. Il device a noi spedito, come quello arrivato in tantissime altre redazioni sparse per il mondo, aveva installato a bordo una vecchia build Threshold, la quale non riusciva a far esprimere al massimo le potenzialità di questo device. Tra tutte, ricordiamo, lo sblocco del device tramite finger-print (impronta digitale). Solamente una volta aggiornato a Redstone è possibile utilizzare questa feature, aggiornamento che sarà disponibile ufficialmente a partire dal 13 Settembre.

Secondo problema: la fotocamera. No no, non stiamo dicendo che la qualità della fotocamera di questo device sia bassa, non conforme alle attese. Stiamo dicendo che ci sono, attualmente, gravissimi problemi con il suo utilizzo (e voi direte, ancor peggio allora!). Aprendo l’applicazione e tenendo Windows Camera attivo per qualche secondo il telefono crasha: si spegne e si riavvia (nel video in sovraimpressione abbiamo registrato perfettamente l’errore). Ecco, un problema sicuramente grave, ma che sarà risolto a breve con il rilascio di un nuovo aggiornamento firwmare (e noi saremo pronti ad informarvi sugli sviluppi, chiaramente).

Questo invece un confronto riepilogativo tra il nuovo HP Elite X3 ed il Lumia 950 XL. Sebbene tutte le applicazioni di confronto  (benchmarking) abbiano un loro margine di errore, la differenza è ben netta e indiscutibile. Confronto effettuato con AnTuTu Benchmark, una delle applicazioni più affidabili per i confronti tra smartphone e altri dispositivi:

w

In cosa risulta peggiore rispetto ai dispositivi Lumia 950?

Nel complesso l’HP Elite X3 risulta decisamente superiore ai Lumia 950. Una batteria molto rafforzata, una velocità di caricamento dei contenuti più rapida, il nuovo sistema di sicurezza ad impronta digitale e un’esperienza d’uso in generale migliore. Contro questo device, per il momento, possiamo dire che il Lumia 950 riesca a scattare foto di qualità superiore (ma anche qui bisogna sempre aspettare il rilascio del nuovo firmware, i test finora effettuati sono stati veramente pochi, per colpa del fastidioso bug che impedisce un utilizzo corretto di Windows Camera) e che il caricamento della batteria sia più lento rispetto al 950 XL: l’elite X3  impiega fino a 4-5 ore per caricare completamente la batteria. Infine si sente decisamente la mancanza del Glance Screen, se si viene da anni e anni di Nokia/Microsoft, ricordiamo infatti che tale feature è, su Windows 10, un esclusiva di queste due aziende (per non dire semplicemente Microsoft). Gli ultimi rumors parlano di un Glance Screen by HP, ma ancora è presto per poter confermare queste voci.

Il prezzo di questo device è giustificato?

La regola da ricordarsi è questa: il prezzo lo fa il mercato. Chiaramente HP, confrontando il proprio prodotto con quelli della concorrenza, si è dovuta adeguare. Probabilmente questo device è uno dei più potenti in circolazione, qui tutte le specifiche tecniche del device, quindi, quando ci chiedete se il prezzo è giustificato, la nostra risposta è un categorico si. Più difficile è capire se questo device possa veramente decollare sul mercato: ricordiamo comunque che il targeting dell’azienda non è rappresentato dai “semplici custumers”, ma da aziende, compagnie, professionisti, insomma… gente che con il proprio device ci lavora e non gioca a Candy Crush (si, dai, ogni tanto una partitina ci può anche scappare). Dire che l’HP Elite X3 non avrà domanda non è un’affermazione molto scontata: non dovranno essere gli amanti dei giochini a comprare il dispositivo e questo HP lo sa bene!

Vi consigliamo di acquistare questo device?

Siete stanchi dei “soliti” Lumia e volete godere delle potenzialità di Windows 10 Mobile con un device alternativo? HP Elite X3 fa al caso vostro, budget permettendo. Qui potete scoprire i prezzi ufficiali di HP Store.

Conclusioni

Quello che vi abbiamo mostrato per il momento è un semplice hands-on. Non siamo andati ad approfondire troppo il device per il semplice fatto che non è ancora in uno stadio (a livello software) completo, definitivo. Ci riserviamo la possibilità di dare il nostro giudizio finale solamente tra qualche settimana: in particolar modo quando HP avrà rilasciato il nuovo aggiornamento firwmare. Per il momento accontentiamoci di queste primissime impressioni.

Provvederemo inoltre a mostrarvi tutte le funzionalità di Continuum con HP Elite X3 con il prossimo video, ma vi chiediamo di pazientare ancora qualche giorno. A seguire, se ve lo siete persi, l’unboxing del suddetto device: la scatola più grande mai vistro sin’ora!

Articolo di: Aggiornamenti Lumia

Aggiornamenti Lumia

Autore, Fondatore e responsabile del progetto Aggiornamenti Lumia. Ogni notizia passa sotto la mia revisione. Studi universitari in corso, ma il blogging è certamente su un gradino più in alto.

  • Alessio

    “non dovranno essere gli amanti dei giochini a comprare il dispositivo e questo HP lo sa bene”
    Mettetela in grassetto questa frase
    Comunque basta parlare di questo telefono, mi state facendo venire la voglia di comprarlo😅

  • Freerider

    Hanno fatto lo stesso errore di MS con i 950, li hanno rilasciati con l’OS acerbo e di conseguenza devastati da parte dei recensori. Se dovevano rispettare dei contratti, potevano iniziare a spedirli a chi aveva un contratto con loro, mentre, rilasciarli per il “grande” pubblico solo dopo redstone e firmware pronti. Non tutti sono preparati come voi per riuscire a capire di aspettare ad esprimere un giudizio finale a rilascio dell’OS concluso.

  • Salve, ho un negozio di smartphone e informatica… cerco un fornitore dove poter acquistare questo prodotto, perchè i miei attuali rivenditori non lo hanno in listino (nemmeno quelli di PC HP), sapreste indicarmene uno? Grazie anticipatamente per la risposta