Fotocamere a confronto: Microsoft Lumia 950 vs Samsung Galaxy S7!

Pochi giorni fa vi abbiamo mostrato una fra le più attese sfide fra Smartphone top di gamma di tutti i tempi, attesa ogni qual volta esca un nuovo modello top di gamma che punti ad aggiudicarsi il ruolo di “cameraphone”. In queste circostanze molti utenti possessori di un Microsoft Lumia 950 si chiedono se il loro dispositivo sia ancora competitivo sotto il punto di vista fotografico. La risposta viene da sé, basta eseguire un semplice ed obbiettivo confronto. Noi ve lo abbiamo proposto nella sfida fotografica fra Lumia 950 e Iphone 7.

Così oggi vogliamo indagare, insieme ai nostri lettori, ancora più a fondo, ed aggiungere un altro tassello al confronto fotografico fra il flagship di casa Redmond e i top gamma di case concorrenti: Cosa accadrebbe se comparassimo degli scatti fotografici fra un Microsoft Lumia 950 XL ed un Samsung Galaxy S7? Nulla di più che qualche minuto di intrattenimento per i fanatici della telefonia mobile!

Ricordiamo le caratteristiche tecniche delle fotocamere prese in esame per la comparazione:

  • Samsung Galaxy S7 ed S7 Edge dispongono di un sensore fotografico da 12 Megapixel con tecnologia Dual Pixel, rapporto focale f/1.7 con Smart OIS, mentre la fotocamera anteriore è un sensore da 5MP con apertura focale f/1.7;
  • Microsoft Lumia 950 e 950 XL dispongono di un sensore fotografico da 20 Megapixle con sei lenti Carl Zeiss stabilizzate (OIS), rapporto focale f/1.9, tecnologia PureView e flash con triplo LED RGB, mentre la fotocamera anteriore è un sensore da 5MP con apertura focale f/2.4.

NOTA – Tutti gli scatti che seguiranno sono stati eseguiti con impostazioni automatiche per entrambe le fotocamere, senza flash ed alla massima risoluzione: 20Mpx per Lumia 950 XL e 12Mpx per Galaxy S7 Edge. Ricodiamo che a tali risoluzioni entrambi i terminali acquisiscono immagini con un aspect ratio di 4:3. Gli scatti a sinistra sono catturati con il Samsung Galaxy S7 mentre quelli sulla destra con il Microsoft Lumia 950 XL. Per godere al meglio del confronto vi suggeriamo di visualizzare le immagini alla massima risoluzione da questa cartella condivisa ed aprirle in un monitor più grande di quello di un cellulare.

Vediamo dapprima alcune macro:

 

Da questa prima analisi è veramente difficile enunciare un verdetto finale, è evidente che siamo al cospetto di due cameraphone di altissimo livello. Tutta via è possibile trovare delle sostanziali differenze nella renderizzazione automatica dei colori, ma anche mettendo in evidenza questa differenza, apprezzabile ad occhio, pare che sia S7 che Lumia 950 XL combattano ad armi pari poiché in alcune foto la fedeltà dei colori viene riprodotta al meglio dal Lumia ed in altre foto meglio dall’S7.

Anche nel confronto di oggi, possiamo notare una maggiore possibilità di zoom, con minore perdita di qualità dell’immagine, per le fotografie scattate con Lumia 950 XL a causa della maggiore raccolta di informazioni da parte del sensore fotografico che dispone di ben 8 Megapixel in più. Ecco un esempio:

Tuttavia ricordiamo che più Megapixel non significa più qualità in toto dell’immagine, bensì maggiore informazione impressa sulla “pellicola” che permette di zoommare di più perdendo meno qualità. Infatti, paragonando le due immagini di partenza, notiamo subito che quella scattata con Galaxy S7 Edge appare più nitida di quella scattata con il Lumia 950 XL, ma la foto acquisita da quest’ultimo, contenendo più informazione, sgrana meno all’aumentare dello zoom rispetto all’immagine catturata dall’S7. Una fotocamera con un maggior numero di pixel ci consente di stampare una foto, per esempio da incorniciare, riducendo al minimo la sgranatura dell’immagine dovuta ad eventuali, se pur minimi, ingrandimenti.

Passiamo adesso al confronto fotografico di oggetti a media e lunga distanza in luce diurna, anche qui con impostazioni automatiche e senza flash:

Anche in questo caso notiamo una maggiore qualità in zoom per il Lumia 950 XL:

s7_950xl01

s7_950xl

s7_950xl1

Anche in questi esempi, di oggetti posti a svariati kilometri di distanza, spicca fortemente il maggior livello di dettagli del Lumia. Ma in generale pare che le fotografie scattate con Samsung Galaxy S7 siano nettamente più nitide in determinate condizioni di luce in cui invece il Lumia pare avere una patina che ricopre l’intera area fotografata.

Passiamo adesso alle immagini scattate in luce notturna e artificiale anche stavolta senza flash:

Quest’ultimo scatto è stato eseguito in condizioni di buio quasi totale, con le sole sorgenti luminose in controluce ad una distanza di circa 25 metri dalla prima:

Anche in condizione di luce notturna possiamo notare come il Lumia pare avere, in certe foto, non in tutte, come una patina opaca che ricopre l’area fotografata rispetto alle immagini catturate dal Galaxy. Sembra che entrambi i cellulari riescano a riprodurre al meglio i colori reali soltanto in certe condizioni di luce e, spesso, dove fallisce l’uno invece l’altro fa molto meglio, cioè non si ha mai un pessimo risultato con entrambi i devices. Soltanto nell’ultimo scatto, in completa oscurità, il risultato è scarso per entrambi i dispositivi, anche se una nota di merito va alla fotocamera del Galaxy che riesce a ridurre il rumore luminoso rispetto a quanto fatto dal Lumia, probabilmente in virtù del minor rapporto focale della fotocamera del Samsung f/1.7 contro f/1.9 del Microsoft Lumia. Un minor rapporto focale è indice di una maggiore diametro dell’obbiettivo fotografico ed in generale questo significa maggior luce catturata in minor tempo, infatti le foto scattate con il Galaxy hanno un tempo d’esposizione leggermente inferiore, in media, rispeto a quello del Lumia

Al contrario del confronto con Iphone 7, non ci sentiamo di assegnare la corona di cameraphone a nessuno dei due terminali, in quanto entrambi scattano foto di altissima qualità, non troppo lontane dalla qualità di una economica fotocamera digitale compatta. Possiamo soltanto mettere in evidenza i pregi e i difetti dell’una e dell’altra fotocamera:

  • Lumia 950 XL: Maggiore definizione rispetto al concorrente, riproduzione dei colori in generale più fedele alla realtà, rapidità di scatto ed accesso alla fotocamera nettamente a favore del Lumia, soprattutto per il pulsante di scatto bifasico dedicato per la fotocamera. Le foto risultano più scure in generale e meno nitide;
  • Galaxy S7 Edge: Maggiore nitidezza delle foto rispetto al concorrente, più luminosità a causa del maggiore diametro del sensore ottico rispetto al Lumia. Riproduzione dei colori in generale più carica, le foto risultano più colorate di come gli oggetti non siano in realtà. Le foto risultano molto meno definite rispetto al Lumia, basta zoommare un po’ per rendersene conto, e più granulose mentre invece le immagini catturate dal Lumia appaiono più lisce anche se più definite.

In ultima analisi c’è da considerare, però, che il Samsung Galaxy S7 Edge è il top gamma partorito quest’anno dalla casa coreana, mentre il Microsoft Lumia 950 XL ha già un anno di vita sopra le spalle ed appartiene quindi alla precedente generazione hardware di dispositivi mobili.

Siamo curiosi di sapere cosa pensano i nostri lettori di tale confronto. Siete d’accordo con noi? Aggiudichereste la vittoria del confronto all’uno o all’altro dispositivo? Anche se non presente in questa prova, cosa pensate di questo confronto rispetto al precedente con iPhone 7? Condividete con noi le vostre impressioni nei commenti.

Articolo di: Gianmarco Santoro
Fotografie fornite da: DaviDreaD

Gianmarco Santoro

Studente di Scienze Fisiche, tecnico informatico di professione, appassionato storico del mondo della telefonia mobile e del mondo Windows è qui per raccontare e discutere insieme ai lettori di Aggiornamenti Lumia circa le novità che il futuro riserva alle nostre passioni!

  • DaviDreaD

    Bell’articolo a cui ho contribuito personalmente 🙂 i miei complimenti allo scrittore, spero di contribuire nuovamente alla comunità! Go Lumia Go!

  • Alessio

    Non male l s7, pensavo peggio, stavolta Samsung ha fatto un ottimo lavoro, però il lumia nonostante sia già una generazione più vecchia, si difende senza problemi…. Insomma w i lumia!!

  • Jena Plissken

    Ho la sensazione che potrebbero spingere di più sul sw del lumia

    • giamma950xl

      Esattamente, penso la stessa cosa, il grosso del lavoro poi, uma volta acquisita l’immagine, lo fanno gli algoritmi di renderizzazione dell’immagine! Direi che via software si potrebbe sfruttare molto meglio la fotocamera 😃

      • Con Windows 10 mobile hanno rovinato un po’ tutto: l’app foto fino a due settimane fa era fallata fin dai primi giorni di W10m e l’app fotocamera, specialmente su telefoni di fascia bassa, ha una resa orrenda nel rendering. Sono possessore di un lumia 640 e posso confermare come da molti forum che l’app fotocamera è, anche se basata sui modelli x50 molto fallata e ciò si nota pochi secondi dopo nell’elaborazione della foto in cui i colori si sbiadiscono e perde definizione.

  • lucusta

    un po’ di micromosso ci stava, pero’…

    • giamma950xl

      Intendi per S7 o 950 😊?

      • lucusta

        su 950.
        su S7 spesso é la messa a fuoco errata..
        la falena l’anno fatta male entrambi.

        • giamma950xl

          Sopratutto quando si scatta senza flash è molto difficile la messa a fuoco cn poca luce ambientale

  • kakkolamalefika

    Prova confronto in cui viene specificato l’uso automatico delle impostazioni. In generale si dice che il livello é vicino ad una fotocamera compatta. A mio avviso se si usa un trepiede per cellulare e si usano le complete impostazioni manuali questo 950 sforna delle foto impressionanti, ben superiori ad una compatta. Voglio ricordare che la maggior parte delle compatte medio-economiche vanno solo in automatico e non in manuale.

    • giamma950xl

      Assolutamente d’accordo, come da esperienza diretta