Anteprima lettura e-book in formato epub su Microsoft Edge per Windows 10 Mobile!

Microsoft Edge per Windows 10 Mobile

La scorsa settimana abbiamo assistito al rilascio della nuova build 14971 di Windows 10 per gli utenti Insider iscritti al canale fast ring. La novità principale di questa build è stata certamente l’integrazione nativa Microsoft Edge-File epub, per leggere gli e-book in formato EPUB direttamente dal browser di sistema. Questa sera vi mostriamo in anteprima la stessa integrazione che presto sbarcherà su Windows 10 Mobile.

Abbiamo avuto modo di provare le ultime build interne e con piacere (sinceramente non ci speravamo così tanto) abbiamo scoperto che anche Windows 10 Mobile Microsoft Edge permetterà di leggere gli e-book in formato EPUB nativamente. Prima di pubblicare questo articolo abbiamo effettuato diverse prove con diversi file e le primissime sensazioni sono abbastanza positive. Buona lettura:

Primo step

Il primo passo da compiere sarà aprire il file e-book EPUB. Non dovrete far altro che copiare il file sui documenti del vostro telefono (o in qualsiasi altra cartella) e aprirlo con un semplice tap. Il file verrà avviato immediatamente con Microsoft Edge.

Secondo Step

Prima di poter iniziare a sfogliare le pagine sarà necessario aspettare qualche secondo, il tempo che Microsoft Edge processi completamente il file.

Funzionalità

Le funzionalità offerte da Microsoft Edge su Windows 10 Mobile, sono le medesime già attive su Windows 10 (PC e tablet), con la build 14971. Vi proponiamo una sintesi di tutte queste feature:

  • Indice del libro: Potrete in ogni momento consultare l’indice del vostro libro e passare da un paragrafo all’altro con un semplice tap, senza la necessità di sfogliare completamente l’e-book
  • Salvalibro: Come un vero e proprio libro potrete salvare l’ultima pagina letta o qualsiasi altra che vi abbia suscitato particolare interesse. Anche in questo caso basterà un semplice tap sull’icona “Bookmark” che troverete in alto a destra dello schermo
  • Ricerca: Una funzionalità di base come la ricerca non poteva mancare. Volete ritrovare una parola/frase in particolare? La ricerca farà al caso vostro
  • Stile del testo modificabile: La feature più interessante è sicuramente questa. Potrete modificare la dimensione del testo, lo stile del font e il tema del libro in un istante, grazie all’impostazione dedicata nella home. Ben 6 font a vostra disposizione!

A seguire una serie di screenshot in anteprima:

La lettura nativa dei file epub è in arrivo con la prossima build Insider per gli utenti iscritti agli utenti Insider. Da sottolineare comunque che la stabilità offerta dal browser (su mobile) non è ancora il massimo. Talvolta siamo stati costretti a chiudere e riaprire il file per poter scorrere nuovamente le pagine del libro, ma essendo una build Insider non ancora pubblicata neanche nel fast ring tutto ciò è ammissibile.

Si tratta della prima interessante feature arrivata su Microsoft Edge con Redstone 2. La ritenete una buona aggiunta o avreste preferito vedere qualcos’altro? Fatecelo sapere nei commenti a seguire.

Articolo di: Aggiornamenti Lumia