Anteprima italiana della nuova funzionalità Reimposta in arrivo su Windows 10 Mobile Creators Update!

Anteprima italiana della nuova funzionalità Reimposta in arrivo su Windows 10 Mobile Creators Update

Piano piano Microsoft inizia ad introdurre novità anche sul lato mobile. Dopo avervi svelato in anteprima le novità per Windows Update, Microsoft Edge e Wi-Fi, questa sera vi sveliamo in anticipo un’interessante nuova feature in arrivo per Windows 10 Mobile Creators Update.

Come saprete la settimana appena trascorsa ha lasciato a bocca asciutta gli utenti Insider, in quanto l’intero team Microsoft festeggiava con le proprie famiglie la festività americana del Thanksgiving e la precedente ancora, a causa di alcuni gravi bug, il team di ingegneri è stato impossibilitato nel pubblicare una nuova build per Windows 10 Mobile. Tuttavia i lavori interni non si sono mai fermati, nuove build sono state compilate e novità sono state introdotte. Una di queste riguarda Windows 10, e ieri sera vi abbiamo già detto come attivarla subito con la build 14971, un’altra riguarda esclusivamente Windows 10 Mobile. Con la prossima build Insider potremo tutti ripristinare le proprie applicazioni/giochi scaricati dal Windows Store, grazie alla nuova funzionalità chiamata semplicemente “Reimposta”.

Prima di descrivervi la nuova funzionalità vi mostriamo in anteprima italiana alcuni screenshot:

Come potrete ben vedere dagli screenshot sopra allegati, Microsoft ha provveduto a rinnovare decisamente la sezione Archiviazione (che trovate su Impostazioni > Sistema). Queste sono tutte le novità che dovrete aspettarvi:

  • Rimozione colori per distinguere lo spazio di memoria occupato dalla varie categorie (App e giochi, sistema, file temporanei ecc): Adesso il tutto sarà rimpiazzato dal colore di sistema del vostro dispositivo
  • Maggiori informazioni sull’utilizzo di memoria delle applicazioni: Adesso saremo finalmente in grado di scoprire quanto un’applicazione o un gioco occupa in termini di memoria fisica e i dati di rete da essa utilizzati
  • Nuova funzionalità Reimposta: Questa sicuramente è la principale novità introdotta da Microsoft. Già presente su Windows 10 (PC) dai tempi di Anniversary Update, la funzionalità Reimposta permetterà di ripristinare completamente applicazioni e giochi quando essi non funzioneranno a dovere.

In cosa consiste la nuova funzionalità Reimposta?

Qualora abbiate problemi con una qualsiasi applicazione scaricata dal Windows Store, invece di esser costretti a disinstallarla e reinstallarla consumando dati di rete preziosi (e anche tempo qualora questa app sia bella pesante da scaricare) non dovrete far altro che collegarvi su Impostazioni > Sistema > Archiviazione > App e Giochi e andare sulle opzioni avanzate dell’applicazione. Lì non dovrete far altro che reimpostarla con l’apposito button. Inoltre aver sotto occhio la memoria occupata da un’app/gioco e la rete dati da essa utilizzata è un efficace prospetto che potrebbe rivelarsi molto utile qualora si debba recuperare un pò di memoria nei nostri dispositivi.

Tutte queste novità sono in arrivo con la prossima build Insider nel circuito fast, così come la lettura nativa dei file ePUB su Microsoft Edge, di cui vi abbiamo parlato agli inizi della scorsa settimana. Rimanete sintonizzati con Aggiornamenti Lumia per scoprire le prossime novità in arrivo su Windows 10 e Windows 10 Mobile… ve ne sono molte altre di cui vi parleremo!

Articolo di: Aggiornamenti Lumia