Nokia torna ufficialmente nel settore Mobile inaugurando la nuova pagina Facebook!

In seguito all’acquisizione da parte di Microsoft nel 2014, l’azienda finlandese di Nokia era momentaneamente uscita dal mercato, dedicandosi ad altri impegni non meno importanti (vedi acquisizione di Alcatel, presentazione camera 3D OZO ecc.).

Che Nokia torni ad occuparsi di telefonia non è certamente una novità, la stessa azienda lo aveva annunciato in una conferenza stampa lo scorso 18 Maggio. Novità dell’ultimo minuto è invece l’inaugurazione della nuova pagina Facebook chiamata semplicemente Nokia Mobile, accompagnata dal seguente messaggio di benvenuto:

HMD Global Oy is now our exclusive brand licensee for mobile phones and tablets. Follow Nokia Mobile, the new home of Nokia phones for news, comments and more.

Traduzione: HMD Global Oy è il nostro nuovo marchio esclusivo per dispositivi mobile e tablet. Seguiteci su Nokia Mobile, la nuova casa degli smartphone Nokia dove leggere le ultime notizie, commenti e molto altro.

Per chi non lo sapesse, HMD Global Oy è una società finlandese a cui la Nokia si affida per sviluppare i propri dispositivi mobili sotto il proprio marchio, creatasi nel maggio 2016 dopo l’acquisto di parte della divisione “feature phone” di Microsoft Mobile. Cosa dire, relativo a Windows 10 Mobile o ai nostri Lumia c’è veramente poco in questa notizia, anzi. Nokia ha chiaramente deciso di sviluppare i nuovi smartphone con a bordo il sistema operativo di Google (Android). Sembrerebbe che l’azienda finlandese non si sia però scordata dei “gloriosi” anni di lavoro con Microsoft, vedendo il presunto mock-up del nuovo prodotto Nokia. Vi ricorda anche a voi un dispositivo Lumia?

nokia-phone

Articolo di: Aggiornamenti Lumia

Aggiornamenti Lumia

Autore, Fondatore e responsabile del progetto Aggiornamenti Lumia. Ogni notizia passa sotto la mia revisione. Studi universitari in corso, ma il blogging è certamente su un gradino più in alto.

  • Mike

    Bello come si presenta il telefono, speriamo che non faccia la fine che ha fatto con i Lumia

    • Achito

      bello veramente! sarà mio, basta che non ci sia Microsoft tra le scatole a rompere di nuovo!

      • M4nu31

        Abbiamo capito che Odi Windows, ma non serve che vieni in questi Blog a giudicare. Grazie

        • Achito

          bello io ho Windows 10 adesso sia sul pc che telefono il mio era solo una critica costruttiva e casuale!
          Prego

        • Achito

          io ho citato se Microsoft non gli rompe a Nokia le scatole come in passato! per il resto bello veramente e condivido il tuo pensiero. Prego

        • Mike

          Per me non odia Windows, lui ha detto la sua opinione comunque Achito, Microsoft ora non ha più niente a che fare con Nokia poiché ha ceduto il marchio Nokia alla foxconn

          • serkku1969

            La HDM global Oy detiene il diritto ad usufruire del marchio Nokia , la Foxconn produrrà soltanto i cellulari e i tablet per conto della HDM.

          • Achito

            si hai afferrato il concetto che descrivevo io! Bravo!

          • Achito

            finalmente uno che ha capito il senso di quello che ho descritto! bravo! esatto io non odio Windows! e hai capito cosa intendessi dire! bravissimo

            le scuse devono chiedere qui a me chi mi ha criticato pensando di odiare Windows, alcune volte quando si impalla penso lo odiamo tutti, a io no lo uso su pc e telefono sto cacchio di W10 cosa vuoi che me né freghi a me!

            hai capito il discorso della mia frase è quindi bravo Mike!

          • Achito

            bravo, hai capito il mio discorso e chiedo scusa a tutti! io non “odio Windows” anzi chi lo dice lo odia , io lo uso tranquillamente su pc W10 e telefono Nokia con W10 un 520, perché odiarlo! tu hai capito il senso del discorso mio! è corretto

        • ILCONDOTTIERO

          Lascialo stare E’ un mentecatto pieno di seghe . Uno che ciuccia ancora il latte . Poverino si esalta per queste baciarate , non so se é minorenne pensasse a qualcosa di più utile .

          • M4nu31

            Spero che non parli di me

          • ILCONDOTTIERO

            Ma ci mancherebbe , non so quell’individuo da dove sua spuntato fuori … Dai pandorini ….

          • M4nu31

            Ah bene 😂

          • Achito

            si tu sei spuntato fuori dal di dietro, dai pandorini, questa si che fa ridere tontolone e stupido, poiché uno dice la verità non è odiare Windows non ho scritto nulla di contro, solo espresso un parere che NOKIA va lasciata stare poiché se la NOKIA non fa per adesso i telefoni di chi è la colpa di Microsoft, quindi, è solo un affermazione, a già è vero, spiegare le cose a te e come spiegarli ad un bambino! ciao perdente!

          • Achito

            individuo sei tu professor. strong c è ome tutte le parole che scrivi contro di me possono essere usate contro di te! Stai attento poiché hai esagerato Condottiero questa volta e una persona educata che comprende veramente chiede scusa e capisce i suoi errori tu NO! prof. Strong………………

          • Achito

            io ti ho spiegato le vere mie motivazioni se ignorarci ti fa piacere farò lo stesso condottiero du cass!

          • Achito

            parla di te è accusa me!

          • Achito

            bello mio, ti rispondo per farti capire che le stronzate le dici tu, poiché se erano beli come il 520 che ho, è non è che dico stronzate, quelle li spari tu, da come parli qui e su WBI e del cattivo modo che hai rapportarti coi altri, mentecatto di seghe sei tu!

          • Achito

            quelli devono lasciare stare non sono ma a te ,che poi non devono dare retta a te , tu ti ciucci il latte professor STRONG del caga ca…. ignorante è fatti ancora le seghe.

            io bello ho 47 di età è una famiglia e tu queste parole che scrivo non le capisci che ho scritto solamente, per me tu sei una grandissima SOLA!

            GUARDA l’utente Mike ha capito cosa volevo dire! tontolone e condottieruccio di quattro soldi che sparta sentenze inutili e senza senso senza capire o chiedere spiegazioni!

          • Achito

            fai CAGARE CANEEEEEEEEEEEEEEEE, ADESSO VENGO LI E TI!!!!!!!!!!!! CANEEEEEEEEEEEEEEEEE
            CANEEEEEEEEE!

          • Achito

            quello sei tu, che li scrive li fa! pensa tu a qualcosa di più utile, ti esalti perché odi Windows e siccome non vuoi essere cacciato dici che sono gli altri, tu non ti guardi ai pria di giudicare gli altri e io ho fatto una battuta e sono un signore anziano che ha lavora con Windows e li vendevo i pc con Windows, andavo in giro con la mia auto a vendere e fare contratti!

            trova tu qualcosa di più utile mentecatto che di solito, chi lo dice lo è veramente quello che hai detto tu su di me
            e vorrei delle scuse da te e all’altro utente che avete accusato il sottoscritto ingiustamente!

        • Achito

          bello io non odio Windows, al contrario ho usato NOKIA e ora ho W10 su pc e telefono e uso un 520! prima di sparare sentenze sui persone che non conoscete qui è sono nuove, sciacquatevi la bocca! e pensate prima di sparare cassate! fai schifoooooooooooooo!

        • Achito

          descrivere questo voi lo definite odiare Windows!

          La società finlandese, terminata l’infelice unione con Microsoft, cercherà il rilancio con un nuovo dispositivo. Di Nokia però avrà solo il marchio.

        • Achito

          no è il contrario io ho detto un’altra cosa e tu e l’altro utente hai frainteso il discorso

          io lo uso su pc e telefono Windows 10 per voi è odiare uno che lo usa, è lo installa tutti i giorni dell’anno?

          Prego

          PS: lei e l’altro utente che dice di odiare Windows avete strani modi di chiedere e apportarsi con altri users!

          io ho dato le spiegazioni da brava persona ed educata che sono se tu è l’altro utente vi fate le seghe e ciucciate ancora il latte , cacchio ne frega a me! poi non capite nemmeno una battuta sul ridere che l’utente mike ha capito il discorso! e con questo vi saluto fannulloni e bambinoni!

        • Achito

          io non odio Windows cerco solo di spiegarli bene che Nokia tornerà sul mercato nel 2017 si bene però presentando una serie di dispositivi basati su Android. Alla fine di quest’anno, infatti, scadrà l’accordo che legava Nokia a Microsoft e che impediva alla società scandinava di apporre il suo nome su un qualunque dispositivo mobile.

          L’attuale Nokia, però, non ha alcuna divisione che si occupa di device mobili dal momento che il ramo d’azienda che se ne occupava fu venduto proprio a Microsoft.
          Oggi, dopo l’acquisizione di Alcatel-Lucent, Nokia è primo produttore di apparecchiature per le telecomunicazioni avendo spostato il suo “core business” proprio sulle infrastrutture di rete e il software

        • Achito

          spiegando che la situazione è questa Nokia sembra però determinata a tornare alle origini.
          La società ha infatti comunicato di aver stretto un accordo con la connazionale HMD Global che si occuperà della realizzazione degli smartphone Android a marchio Nokia così come di alcuni feature phone.

          Pur avendo fondato HMD Global, Nokia non investe nella società ma ha comunque “voce in capitolo” nel consiglio direttivo.
          Per ogni dispositivo mobile con il brand Nokia, HMD Global verserà una royalty alla storica società finlandese.
          se questo è odiare Windows tu detesti Microsoft allora?! io NO tu Si

      • ILCONDOTTIERO

        Fa talmente Cacare quello in foto , che la meta basta . E’ talmente orrendo che mi auguro che sia un fake . Poi hai detto talmente tante strz oggi che domani al posto di piovere .. Nevica 😉 .

        • Achito

          sei tu il fake che spara cassate siciliane dalla mattina alla sera su WBI e qui, maleducato! 😉

          bel modo

          che hai sai di parlare a gente nuova, io uso Windows è quello che ciuccia il latte sei tu dalle cassate che ho sentite dire e scrivi tu qui e su WBI! fai schifoooooooooooooooooooooooo! 😉

          tu si nu traditore, è a noi i traditori come te, non ci piacciano, sai cosa facciamo per quelli come! gli facciamo vedere un filmato di Mac cosi impari a non voler comprendere il Windows 10 che io uso su pc e telefono, è per la cronaca io ho il 520 con W10! quindi pria DI PARLARE PENSA alle cassate che dici, che mi ci pulisco il di dietro!

        • Achito

          ti sei fumato qualche cannonau di cannè e doghe varie che spari stronzate dalla mattina alla sera senza capirne il senso degli utenti che scrivono, anche i nuovi! delle tue cretinate oggi nevica 😉
          uno si svegli cosi di mattina e va sui blog a sparare cassate ecco a VOI IL CONTOTTIERO quello che spara cassate senza capire una frase che IO NON ODIO WINDOWS 10 E NOKIA LO HANNO CAPINO I TANTI, TU NO! FESSO! FAI SCHIFOOOO!
          TU OGNI GIORNO TI ALZI E VAI SU WBI E QUI A SPARARE CASSATE, FATEGLI GLI APPLAUSI SIGNORI!

        • Achito

          si oggi nevica dalle tue fesserie sai! 😉

          Il marchio Nokia si prepara a tornare sul mercato degli smartphone. La società finlandese, terminata l’infelice unione con Microsoft, cercherà il rilancio nel 2017 con un dispositivo Android. Il proposito di tornare al mobile era stato espresso dal gruppo già lo scorso maggio. Adesso è arrivata la conferma, direttamente sulla pagina “phones” del sito di Nokia.

        • Achito

          Si perché resta solo il marchio – Non si hanno dettagli sui nuovi modelli: si sa solo che arriveranno nella prima metà dell’anno, forse già durante il classico appuntamento del Mobile World Congress di Barcellona, in programma il 27 febbraio 2017. Di Nokia, però, è rimasto solo il marchio: la produzione, in esclusiva per 10 anni, è stata infatti affidata ad HMD Global, la sussidiaria finlandese di Foxconn. Il gruppo con sede a Taiwan, più noto per essere uno dei maggiori fornitori di Apple, aveva acquisito Nokia lo scorso maggio per 350 milioni di dollari. quindi per te questo è odiare un S.O che ho sul telefono Nokia cioè Windows 10?

        • Achito

          che poi di questo parlavo io del passato con Microsoft – Torna così in commercio il marchio dominante tra la fine degli anni ’90 e i primissimi anni 2000. Nokia, nonostante le difficoltà che ha attraversato con l’avvento degli smartphone, nel 2014 era riuscita a spuntare un prezzo di vendita di tutto rispetto: per l’acquisizione Microsoft spese 7,2 miliardi di dollari. Il successore di Bill Gates, il Ceo Steve Ballmer, era convinto di poter combinare hardware e software per sfidare Apple. Così il marchio Nokia era scomparso per confluire sotto l’etichetta Lumia, il brand degli smartphone Microsoft: due anni dopo, quel che restava dell’azienda finlandese, è passata nuovamente di mano.

        • Achito

          Questo Sistema Android che l’azienda adesso ricomincia da dove aveva lasciato, cioè da Android.
          Gli smartphone HMD-Nokia monteranno infatti il sistema operativo di Google, lo stesso al quale gli sviluppatori finlandesi stavano guardando prima che l’arrivo di Microsoft imponesse il proprio sistema operativo. Ballmer ambiva a produrre tutte le componenti all’interno di un’unica azienda: lo smartphone che arriverà nel 2017, invece, non potrebbe essere più distante da quella idea con produzione HMD, marchio Nokia e piattaforma Google.

      • Andrea Ndrew Braido

        Non so dove te la sei inventata,ma ti ricordo che se Nokia non avesse fatto la carità a Microsoft a quest’ora non esisterebbero ne Lumia ne rinascite varie di Nokia

        • Achito

          allora non capite la frase, il telefono NOKIA è bello per davvero, io sono contento io uso un lumia 520 targato NOKIA con W10 che c’è altro da capire, conosco la storia NOKIA/Microsoft , non c’è bisogno di ripeterla al sottoscritto! basta che Microsoft non rompe le scatole a NOKIA poiché fin adeso lei l’ha fatta fallire la NOKIA sennò ancora i nostri cari lumia li faceva lei!

          non capite una battuta da una frase! poveri stolti e deficienti! chiedo scusa se ho mancato di rispetto a tutti qui, però sono stato offeso a 47 anni di età io!

        • Achito

          conosco la Storia, Grazie!

        • Achito

          io non odio Windows era solo battuta sul ridere e l’utente Mike ha capito il discorso e quello che ho descritto, da brava persona educata potevano chiedere spiegazioni invece di accusare le persone subito di “odiare Windows” che questo in blog e altro non si fa e l’utente o utenti che lo hanno fatto non sanno stare in comunità sui blog etc…

          ho dato le spiegazioni a lui direttamente leggi i commenti e vedi visto che ho chiarito, che poi se fraintendete le parole non è colpa mia ma vostra che l’utente e l’altro utente pure si fanno i bulli qui, ma alla fine loro restano indietro pure se io do spiegazioni e sono coerente su quello che descrivo che “non odio Windows” invece chi lo dice lo è veramente.

          con questo ho chiuso il discorso su argomenti inutili e futili senza un senso sull’articolo pubblicato, ha lui ho dato spiegazioni e leggetevi i commenti e se non comprendete da persone educate chiedete spiegazioni!
          😉

    • Achito

      sono d’accordo col tuo pensiero!

    • Achito

      il telefono è bello veramente quando uscirà lo acquisterò sono un utente che adora NOKIA e speriamo che Microsoft non gli rompe come è già successo in passato che ha decretato la fine di NOKIA, io adesso ho un NOKIA 520 CON W10 se esce lo smartphone NOKIA passo li, tanto W10 io lo uso sul pc e sono contento, sul telefono non dura nulla, non ci sono app, solo quelle di sistema e la batteria che a e serve non dura quando WP8.1

      questo non è odiare Windows come l’utente che i ha accusato ingiustamente, ho espresso il io pensiero è questo utente Mike ha capito tutto!

      avete capito adesso che io non odio Windows, solo chi accusa lo è Veramente!

  • BatWindows

    🙁 ho un bel ricordo dei Nokia, ma vederli con Android sopra proprio non ci riesco 🙁

    • Achito

      torna da NOKIA a WP8 io ho Motorola e HUAWEI che son best of di tutti qui 🙁
      anche io ho avuto WP8 e condivido il tuo pensiero, con Androide saranno best

      • Andrea Ndrew Braido

        Erano best anche con windows e non parlo di mancanza di app tutto quello che hanno fatto lo fanno ancora egregiamente bene con windows

        • Achito

          si lo so, erano best se i nostri lumia li faceva ancora NOKIA, con Android certo che lo compro, ho visto il telefono sulla pagina Facebook, certo ma basta con Microsoft, store carente e S.o operativo che la batteria non dura niente con W10 nonostante io tifavo e tifo ancora per Microsoft poiché io uso W10 sul telefono e sul pc!

          non rompetemi i maroni! a chi non capisce nulla e potrebbe fare con educazione chiedermi spiegazioni sulle frasi e che ho scritto! qui è evidente che il condottiero e qualcun’ altro sono maleducati!

        • Achito

          bravo hai capito cosa intessi descrivere, può spiegarlo al Condottiero cortesemente!

        • Achito

          spiegami il senso se erano best of con NOKIA poiché i lumia li vendeva NOKIA, quando entrò in Microsoft il brand lumia le vendite sono scese del 72% e Nadella ha capito che doveva farli fuori e togliere la produzione e la vendita!

          ora però non vorrei che Adesso che NOKIA torna la nostra cara Microsoft ci metta lo zampino a NOKIA di nuovo!
          questo intendo dire!

    • serkku1969

      Ovvio che al momento a loro conviene cavalcare l’onda dell’os mobile più diffuso al mondo, magari poi andranno a recuperare Sailfish rilevando Jolla oppure svilupperanno di nuovo un sistema operativo proprio. Comunque lanceranno una versione personalizzata di nougat su 2 smartphone premium, un midrange e un tablet.

  • Achito

    scusate perché scrivete che torna NOKIA se è con Android i device che li farà!

    questa notizia siete caduti in basso, non la aspettavo da voi soprattutto! seguitissimi da tutti, scrivete Android, perbacco

    • sanders

      scusa ma tu dici, android s7 o samsung s7? android p9 o huawei p9
      non so chi è caduto in basso…

      • Achito

        della Samsung tutti, HUAWEI E OTORO9LA ORA TENGO, ADDIO AD A WINDOWS 10 e telefoni Lumia

      • Mike

        La Microsoft è molto in basso io sono ritornato ad Android dopo due anni che avevo venduto l’ultimo telefono con Android sopra, per il semplice fatto che Microsoft ultimamente sta facendo veramente schifo con l’aggiornamento a Windows 10 la maggior parte delle App che avevo sul telefono non funzionavano più

        • Achito

          bravo, d’accordo con te!

        • sanders

          ma che c’entra con quello che ho scritto io?

    • giamma950xl

      la notizia riguarda gli appassionati del mondo Lumia solamente perché il grande creatore di tale brand, il produttore Nokia, torna in campo..certo non con Windows Mobile, ma è cmq una notizia di interesse..l’articolo infatti parla di questo, non di Android

      • Achito

        Grazie della spiegazione ora e tutto chiaro il vostro messaggio e l’articolo!

      • fr16_reda

        Si ma un Nokia con Android non si può vedere, a parte questo, ma ce li avrà ancora i brevetti? Comunque la Microsoft, a parte nelle vendite, ha mantenuto benissimo la qualità Nokia, ha tutta l’affidabilità e robustezza (non so quante volte mi sono caduti i miei 535, 550 e 650 e sono ancora perfetti).

        • giamma950xl

          infatti non ho detto che vedere Nokia con Android mi piaccia…ma di certo è di interesse il suo ritorno

          • Achito

            neanche a me piace vedere NOKIA con Android , ma basta che Microsoft non gli rompe le scatole come i passato intendo dire! per favore sono un utente bravo, e non sono Spam o roba simile, se devo essere offeso da ILCONDOTTIERO non ci sto! di solito è lui che scrive le cose poi li fa!

        • Achito

          ben detto sono da concordo con te solo che però Microsoft non vada nuovamente ad infierire è la lasci stare perché adesso acquisterà il terreno perso da Microsoft , se il device è quello in foto, abbandono il 520, tanto per adesso sono ritornato al mio telefono Android, dopo Store carente di app,. lentezza, batteria che su w10 e il 520 non dura una giornata intera è ci lavoro pure col telefono!

          • fr16_reda

            Il problema della batteria è stato risolto da molto, il mio 650 con uso medio-intenso mi dura un giorno e mezzo o due. Non puoi confrontare un Lumia 520 con i Microsoft! La memoria interna ti finiva subito, era uno Smartphone molto “spartano”, la serie 5xx ha iniziato ad essere buona ed usabile dal Lumia 535. Ma che vada dove vuole la Nokia.
            La Microsoft sta prendendo la strada di un telefono innovativo, come sono sempre stati i Surface. La Nokia vuole fare semplicemente uno Smartphone con Android, nulla di speciale.

      • Achito

        Grazie per la spiegazione, ma non vi era bisogno di eliminare il comento, almeno toglievate quelli volgari! gentile

  • Claudio Anello

    secondo me è un fake ..bello e buono

    • giamma950xl

      che l’immagine sia un fake o no è cmq stato detto già molto tempo fa che a fine 2016 Nokia avrebbe annunciato il suo ritorno nel mercato degli smartphone

    • Achito

      sei tu il fake! Nokia e Microsoft hanno fatto accordi che quest’ultima NOKIA sarebbe ritornata nel 2017 dopo 2 anni di accordi e in quei 2 anni non poteva produrre e commercializzare nulla! questo è tutto caro mio