Microsoft annuncia una pausa per le build Insider PC per prepararsi al nuovo sistema di aggiornamento UUP!

Interessanti novità in merito al nuovo sistema di aggiornamento UUP giungono questa mattina in redazione. Microsoft, tramite il proprio ingegnere Brandon LeBlanc, comunica una pausa temporanea con il rilascio di build Insider su PC per prepararsi al lancio del nuovo sistema di aggiornamento UUP.

Per chi si fosse perso la nostra notizia, o più semplicemente è una new-entry della nostra community, Microsoft, con il rilascio della build 14959 per Insider Fast, aveva annunciato il nuovo sistema di aggiornamento UUP per mobile, promettendo di essere al lavoro per introdurlo nel breve periodo anche per PC. UUP, ovvero Unified Update Platform, è il nuovo sistema unificato progettato da Microsoft per rilasciare aggiornamenti ai vari dispositivi Windows 10, che siano essi: PC, tablet, telefoni, IoT o HoloLens. La novità principale che apporta è il risparmio considerevole della quantità di dati da scaricare ad ogni rilascio di nuove build. Secondo quanto riportato da Microsoft il risparmio medio di dati è stimabile intorno al 35% su PC: il nuovo Unified Update Platform riconoscerà il device che richiede la nuova build e scaricherà solamente i dati nuovi e modificati e non tutto il pacchetto, offrendo così download e installazioni più leggere e rapide. Chiaramente il sistema sarà raffinato e reso pubblico solamente nel 2017, con l’uscita ufficiale di Windows 10 Creators Update, ovvero il nome ufficiale di Redstone 2.

Ma non solo, in seguito ad un’analisi più dettagliata abbiamo scoperto che grazie al nuovo sistema UUP, su mobile, come già avviene per PC, saremo in grado di aggiornare sempre e comunque all’ultima versione disponibile software senza la necessità di effettuare “aggiornamenti di passaggio”. Per spiegarci meglio vi facciamo questo esempio: qualora vogliate passare da una build 10586.xxx (Threshold 2)a Redstone 2, ovvero le build 149xx, siete costretti a passare prima da Anniversary Update, ovvero le build numerata 14393. Con il nuovo UUP non sarà più necessario finalmente!

Sempre l’ingegnere Microsoft su Twitter aggiunge che UUP è in arrivo su PC già con la prossima build Insider. Quando? Non lo sappiamo. Considerando che vi è questa pausa con le build è probabile che per tutta la prossima settimana non vedremo alcuna build per PC (ma sono semplici supposizioni), mentre su mobile così non sarà; la stessa Microsoft ha tenuto a precisare che questa pausa coinvolgerà solo Windows 10 per PC, non Mobile.

Vi teniamo informati in merito a tutti i nuovi sviluppi. Rimanete collegati con noi!

Articolo di: Aggiornamenti Lumia

 

Aggiornamenti Lumia

Autore, Fondatore e responsabile del progetto Aggiornamenti Lumia. Ogni notizia passa sotto la mia revisione. Studi universitari in corso, ma il blogging è certamente su un gradino più in alto.