Non solo Windows 10 girerà su ARM – Sono in arrivo anche le nuove e-SIM!

Quella di oggi è stata certamente una giornata ricchissima di notizie. Vi abbiamo parlato nella notte del rilascio della nuova build 14986, con tutte le sue nuove funzionalità introdotte, successivamente, nella prima mattinata, Microsoft ha ufficializzato il pieno supporto di Windows 10 sui processori ARM, passando per altre notizie, fino ad arrivare a questa: I prossimi device Windows 10 supporteranno le rivoluzionarie e-SIM.

Cosa sono le e-SIM? Le e-SIM sono gli ultimi micro-chip presentati sul mercato che sostitueranno completamente le attuali SIM in commercio. La tecnologia non conosce tregua: siamo passati dalla SIM (15mm) alla Micro-SIM (12mm), per poi passare alla Nano-SIM (8,8mm) ed infine all’ultima e-SIM, un micro-chip dalle dimensioni super ridotte (4x4mm). Si tratta di una SIM elettronica non rimovibile che permetterà non solo di avere molti più dispositivi connessi LTE (pensate per esempio agli ultimi smartwatch), ma consentirà anche di associare ad un dispositivo più profili tariffari. Potremo attivare più numeri, gestiti da diversi operatori, senza la necessità di utilizzare schede multiple e cambiare addirittura operatore, numero e tariffe senza la necessità di cambia sim, in quanto è elettronica e non rimovibile. Quali altri benefici ne traerremo?

Maggiore sicurezza

Avete perso il vostro dispositivo? Non preoccupatevi. Se con le attuali SIM in commercio basta rimuovere la scheda ed effettuare un ripristino, con la nuova e-SIM tutto ciò non sarà possibile. Il software integrato sarà in grado di rilevare eventuali anomalie e bloccare temporaneamente il vostro device.

Contenimento dei costi

Operatori e clienti potranno festeggiare insieme! I primi non saranno costretti a fornire alcuna scheda SIM ai propri utenti, i secondi non saranno obbligati ad acquistarli. Doppio beneficio in questo caso.

A quando questa novità? Sicuramente con i futuri device (PC, tablet e smartphone) con a bordo Windows 10. Parliamo certamente del 2017, anno cruciale per il nostro Windows 10 Mobile.

Articolo di: Aggiornamenti Lumia

Aggiornamenti Lumia

Autore, Fondatore e responsabile del progetto Aggiornamenti Lumia. Ogni notizia passa sotto la mia revisione. Studi universitari in corso, ma il blogging è certamente su un gradino più in alto.

  • lucusta

    allora ho fatto bene a prendere un 650 single sim..
    buttare per buttare, meglio 100 che 300 euro.