Disponibile al download la nuova build 14393.693 di Windows 10 e Windows 10 Mobile

Microsoft ha da pochissimi secondi iniziato il rilascio di un nuovo aggiornamento cumulativo per tutti gli utenti Windows 10 e Windows 10 Mobile non iscritti ad alcun canale Insider. Build 14393.693 disponibile al download!

Si tratta del primo aggiornamento cumulativo del 2017. Microsoft non ha introdotto alcuna novità in termini di feature, ma una serie di correzioni e modifiche utili a migliorare l’esperienza d’uso con Windows 10. A seguire vi proponiamo il changelog ufficiale:

  • Miglioramenti con l’affidabilità nella riproduzione in background di video e musica su Groove Musica e altre applicazioni
  • Corretto un errore con l’autenticazione ai device con l’impronta digitale
  • Corretto un errore con la connessione App-V
  • Corretto un errore con la selezione di certificati multipli
  • Corretto un errore con l’assistenza remota
  • Corretto un errore con l’utilizzo di moduli per smart card e lettori
  • Altre correzioni con Windows Server
  • Corretto un errore che impediva l’apertura di link (URL) con Internet Explorer
  • Miglioramenti e correzioni vari con Microsoft Edge, clustering, Internet Explorer, Windows Update, input device, riconoscimento facciale, accesso ai device, Hyper-V, PCI bus drivers e Windows Kernel
  • Altre correzioni e miglioramenti vari

Se siete interessati potete aggiornare i vostri dispositivi Windows 10 e Windows 10 Mobile semplicemente collegandovi su Impostazioni > Aggiornamento e Sicurezza.

Articolo di: Aggiornamenti Lumia

Aggiornamenti Lumia

Autore, Fondatore e responsabile del progetto Aggiornamenti Lumia. Ogni notizia passa sotto la mia revisione. Studi universitari in corso, ma il blogging è certamente su un gradino più in alto.

  • Luca Fonti

    …sto aggiornando..vediamo…

  • Roberto

    Aggiornato su Lumia 950xl…mi sembra ok….primissima impressione é il dimezzamento del tempi di apertura di WhatsApp…..non so come sia collegata la questione ma sembra cosi.

  • Roberto

    Sto riscontrando problemi con il Gps e mappe….segnale assente……domani verificherò meglio…..qualcuno ha lo stesso problema?

    • Enrico Moretti

      Si nel 650 da dopo che ho aggiornato il telefono con aggiornamento di dicembre. quando è in navigazione si blocca e funziona piu, devo uscire dall app e rientrare e rimpostare la destinazione

  • Roberto

    Confermo il problema al Gps cob mappe. Non si riesce più a fare il fix del gps e pertanto la app é inutilizzabile. Altre app che utilizzano il gps funzionano. Ritengo che il problema non sia imputabile a questo aggiornamento ma a quello precedente.

  • Raffaele

    Buongiorno Lumia 950xl,
    opinione personale che non vuol dire che deve essere cosí x tutti ma:
    stesso problema di Roberto GPS e Mappe senza segnale, strano il meteo però funziona…
    Whatsapp apertura piú veloce, cortana molto lenta.. Posta (Mail) apertura più veloce (2 Account)
    Lo store si apre e si richiude, dopo la seconda volta funziona(è successo sia ieri dopo aggiornamento che oggio dopo aver riacceso il tel) ma sembra molto lento… Batteria sembra com’era prima ma non sono sicuro.

    • Roberto

      Il problema del gps sembra essersi risolto con soft reset. Dopo il soft reset alcune piastrelle delle app rimangono bianche ma basta tappare a lungo per abilitare l’ingrandimento e tutto ritorna a posto. Outlook con due account si apre molto velocemente e lo store non mi ha creato problemi (installato aggiornamento questa mattina).

      • Raffaele

        avendo letto il tuo commento mi sono rimesso a fare il SR, non riesco a testare gps peche sono in uno stabilimento “chiuso” ma, adesso vedo nella lista delle applicazioni un immensitá di app non disponibili…i riquadri sono chiarissimi e se tappo sopra mi dice che devo cercare un aggiornamento oppure la app non é presente sul tel….aspetta….hmm un attimo,
        allora, sembra che stia laggando il telefono, in effetti tappando un paio di volte selle app e sul ok del messaggio descritto i riquadri tornano normali…
        rifaró un SR a pranzo.
        Comunque grazie

        • Raffaele

          SR rifatto,

          sembra andare adesso.
          batteria 55%…

          • Roberto

            Bene…ho tolto un pò di app in background.. Vediamo come si comporta….ho notato che il consumo in base all’utilizzo riserva un bel 14% a START…..
            Se ora hai 55% direi che con le poche cose che dici di avere attive, mi corroboro l’ipotesi che il SO consumi ancora molte risorse……speriamo in prossime build

          • Raffaele

            Ciao, si dopo il 3 SR la batt era arrivata a 55%
            al momento sono a 47%, secondo me sono i S R che hanno calato cosí tanto la batt.
            vediamo come và quando é carico a 100%
            cque ho 26 % start, 20%Whatsapp(gestito da w) 18%cortana(gestito da W) (che sicuramente anche implica un consumo maggiore) 11% store(mai cons in BG)(ho controllato dopo i reset gli aggiornamenti e ho scaricato 2 applicaz) 9% Impostazioni (gestito da W), MS BAND 6%(gestito da W) Posta e cal (Mai in BG) 2%, mappe (mai cons in BG) 2%, aggiornamenti 1% (gestito da W) e tutto il resto < 1%
            risparmio batteria automatico al 20%,, luminositá schermo 50%.
            comunque la Tile del meteo ha piccoli lag quando si muove…(piccolezze)
            Speriamo si assesti…
            Buona serata.

    • Gianni

      Sul 950 ho notati miglioramenti generali, batteria addirittura al 25% a fine serata contro…..0% ore 20.00 di solito. Rimane l’annoso problema di Edge con alcuni siti, windows Hello lentissimo.

      • Raffaele

        Ciao,
        quali problemi su quali siti?
        Hello “lento” a causa delle animazioni in fase di sblocco con iride, ma da indiscrezioni lette con RS2 dovrebbero togliere le animazioni ed aumentare la velocitá di Hello.
        Batteria sul 950xl non posso confermare l incremento del 25%, con il mio uso a fine giornata non noto cambiamenti rilevanti.

        • Gianni

          Molti siti “blog” soprattutto nella parte dei commenti..i caratteri diventano via via sempre più grandi fino a sovrapporsi e risultare illeggibili, l’unica soluzione è quella di attivare la modalità lettura ma non funziona sempre. E ovviamente l’oramai famoso “wikipedia”, prova ad aprire una pagina su wikipedia…..non capisco cosa aspettino per porre rimedio.

  • Roberto

    Il consumo della batteria continua ad essere il vero problema ….dalle 7:00 di questa mattina ho già consumato il 52% della batteria con un uso normalissimo dello smartphone; WhatsApp
    , wifi, qualche telefonata. É ancora troppo energivoro

    • Raffaele

      quante app hai in Background?
      Io ho disattivato tutto tranne le impostazioni che servono x calendario, orologio ecc…ah ho disattivato anche il push delle Mail, tanto ogni volta che prendo il tel do una sbirciatina e scarico cosa c’è…
      io dalle 6:00 ad adesso sono al 77%
      5 msg Whatsapp, 2 telefonate corte 15 sec, controllo previsioni meteo, Hotspot x 30 min, letto i titoli di rassegna stampa.
      (Ho disattivato posizione perche non trova segnale e wifi dato che ho abbastanza giga mobili)

      Magari trovi una soluzione…

    • Raffaele

      Ciao,

      dopo lo smanettamento di ieri e la ricarica questa notte:
      2 telefonato, 4 Whatsapp, controllo meteo, controllo rasegna stampa, scaricato 1 app fatto 2 foto
      Batteria adesso 78%
      il tuo consumo assestato? vedi miglioramenti?

      Lag della Tile meteo sparito.
      qualcuno forse ha notato un cambiamento nel segnale? mi sembra sia leggermente inferiore al solito (ma puó essere anche il tempo)

      • Roberto

        Ciao,
        Non ho fatto ulteriori controlli però alle 15:00 ho rimesso in carica il telefono perché la batteria era arrivata al 30% ( per la verità io faccio un uso massivo del telefono che é dual sim —- lavoro e personale). L’impressione continua ad essere comunque non buona…

  • Non ho ancora ricevuto la notifica di questa build, però avendo uno OnePlus One (moddato a Nougat), mi capita di vedere che a telefono inattivo, lo OnePlus One non consuma una mazza per ore, mentre il Lumia 950 XL si scarica lentamente. Secondo me Windows è ottimizzato malissimo dal punto di vista della batteria, ed infatti MS non ci da una pagina dei consumi dettagliata come quella di Android per capire cosa succhia di più e come magari intervenire, anche perché sarebbe difficile intervenire senza root…

  • Enrico Moretti

    Grosso probelma con il 650!
    ho scaricato questo aggiornamento, finito tutto ho voluto eseguire un hard reset(avevo la little outlook che non si aggiornava piu) e prima ho eseguito un backup.
    Al riavvio quando mi chiede account in alto mi scrive ricerca backup ma non mi fa selezzionare nulla e passa alla schermata sucessiva che parla di OneDrive.
    Finito tutto mi ritrovo con il 650 con le appa di fabbrica. Questo per me è un gran problema dato che lo uso per lavoro.
    Ho rifatto la procedura 4 volte ma niente da fare.
    Poi sono entrato nel mio account per controllare se il backup è presente e c’è
    Aiutatemi

    Non so cosa fare