
Windows 10, Windows 10 Mobile e Xbox – L’evoluzione continua con la futura Cshell! [X1]
NOTA – In seguito alla notizia riportata da Windows Central abbiamo provveduto a documentarci maggiormente e, con nostro stupore, siamo venuti a conoscenza del fatto che la CShell di Windows 10 Mobile è molto più vicina di quanto pensavamo. Fonti attendibili ci hanno comunicato come Microsoft abbia pensato e ideato la Cshell per smartphone già per Windows 10 Redstone 2, ovvero Creators Update, ovvero le build che gli Insider stanno già testando da qualche mese. Prime traccedella nuova shell emergono già nell’ultima build interna (numerata 15014). Questo cosa significa? Per il momento niente di ufficiale, prendiamo queste informazioni con le dovute precauzioni, ma la prima versione della Cshell è probabilmente molto, molto più vicino di quello che pensavamo!
Articolo originale,
L’unificazione di Windows 10 e Windows 10 Mobile è iniziato da anni: Abbiamo assistito prima al rilascio del nuovo Windows Store condiviso e successivamente all’arrivo delle nuove Universal App. La strada all’unificazione non si ferma certamente qui e Microsoft già si prepara al lancio pubblico della nuova CShell!
Per “gli addetti ai lavori” non è certo questa notizia dell’ultima ora: sebbene la news inizia a circolare solamente in queste ore dopo la comunicazione da parte dei colleghi di Windows Central, Microsoft in più occasioni ha mostrato pubblicamente la nuova shell in esecuzione su Windows 10 e Windows 10 Mobile. Ma prima di arrivare alle conclusioni, è certamente opportuno spiegare in termini più semplici possibili di cosa stiamo parlando. La shell è quella parte fondamentale di un sistema operativo che permette agli utenti di interagire con il sistema stesso, impartendo comandi e richiedendo l’avvio di altri programmi (grazie Wikipedia per il tuo aiuto). Allo stato attuale delle cose, Microsoft utilizza una shell differente per ogni versione di Windows 10: una shell per Windows 10 per PC e tablet, una shell per dispositivi mobili e un’altra shell ancora per Xbox (e potremmo continuare via via). Se il “Onecore” di Windows 10 è il medesimo condiviso da tutti i nostri dispositivi (che siamo pc, telefoni, console ecc), la shell si differenzia in ognuno di loro. Con le future versioni di Windows 10 finalmente il tutto sta per cambiare!
Con una futura versione di Windows 10 (probabilmente post-Redstone 3), Microsoft annuncerà ufficialmente la nuova “Composable Shell”, CShell, che sarà appunto condivisa da tutte le versioni di Windows 10. Vi sembra una novità da niente? Eh no, è una novità alquanto rivoluzionaria! La fine di Windows 10 Mobile è probabilmente ormai certa, i dati parlano chiaro (basta dare un’occhiata agli ultimi report di Kantar)… ma questo non significa assolutamente che il lato mobile sarà trascurato da Microsoft. Potremo dire che in un futuro molto vicino avremo un unico OS, Windows 10, ed un’unica Shell, CShell, in grado di far scalare in tempo reale Windows 10 in base al tipo di device che utilizziate. Avremo quindi Windows 10 per PC e tablet, Windows 10 per smartphone e, più in là col tempo, Windows 10 per Xbox.
Questo “scalare in tempo reale” è una funzionalità, se così possiamo definirla, molto simile a quella che attualmente Continuum offre agli utenti possessori di un device Lumia 950, Lumia 950 o ancora HP Elite X3. La trasformazione del vostro Windows 10 Mobile in un dispositivo Windows 10 si realizzerà semplicemente con l’arrivo della nuova Shell. Altra novità che questa shell porterà sarà un rilascio globale (e comune) di aggiornamenti di sistema. Windows 10 è in continua evoluzione, Windows 10 Mobile è destinato a morire, ma Windows 10 per smartphone è alle porte. Cosa ne pensate?
Articolo di: Aggiornamenti Lumia