Microsoft – Bilancio super positivo per fine 2016, si chiude il ciclo Windows Phone

Microsoft ha pubblicato questa notte i dati di bilancio relativi agli ultimi tre mesi del 2016. Non ci sono grandi novità: Windows Phone ha chiuso definitivamente il proprio ciclo di vita, Surface è la gamma del futuro.

Il bilancio relativo all’ultimo trimestre del 2016 ha chiuso con un fatturato totale di 24,1 miliardi, di cui 5,2 miliardi di utile netto definitivo (rispettando i principi contabili statunitensi, 6,5 miliardi su bilancio interno). Senza entrare nei minimi particolari di questo bilancio pubblicato da Casa Redmond, la cui lettura richiederebbe conoscenze molto approfondite di Economia, vi ricapitoliamo a seguire come si è venuto a creare, in piccolissima parte, questo risultato economico finale, concentrandoci sui prodotti di nostro interesse:

  • I ricavi dagli smartphone sono scesi dell’81% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno
  • I ricavi registrati per la gamma Surface registrati ammontano a 1.321 milioni di dollari (rispetto ai 1352 milioni di dollari dello scorso trimestre, piccolo calo del circa 2%)
  • I ricavi OEM ammontano al 6% per Windows Pro e 5% per Windows non-Pro
  • Fatturato per Xbox diminuito del 3%, sebbene vi sia stata un’impennata degli utenti Xbox Live attivi (+15%)
  • I ricavi Search advertising cresciuti del 10-11%
  • I ricavi Azure sono saliti del 93%
  • Prodotti Server e cloud – Il fatturato è cresciuto del 12%
  • Gli abbonati a Office 365 raggiungono i 24,9 milioni, +37% rispetto all’anno precedente

Non c’è da stupirsi che i ricavi per la vendita degli smartphone siano caduti dell’81%, poichè Microsoft ha dismesso la vendita di questi prodotti. C’è da capire tuttavia cosa Microsoft abbia in mente per il reparto mobile – Si interrompe definitivamente i lavori per smartphone, o si sta lavorando per portare Windows 10 in tutti i device? Speriamo vivamente che queste risposte ci siano date il prima possibile.

Articolo di: Aggiornamenti Lumia

Aggiornamenti Lumia

Autore, Fondatore e responsabile del progetto Aggiornamenti Lumia. Ogni notizia passa sotto la mia revisione. Studi universitari in corso, ma il blogging è certamente su un gradino più in alto.

  • frankofgod

    Secondo me metteranno win10 sul mobile per colmare il gap, così facendo noi avremmo le stesse app e aggiornamenti.. 🤔

  • 000

    “I ricavi dagli smartphone sono scesi dell’81% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno”
    l’ultimo trimestre è stato quello in cui hanno annunciato la dismissione di lumia e la gente si è spaventata e scappata, secondo le stime di un altro sito dovrebbero corrispondere a circa 1 milioni di telefoni venduti
    “I ricavi registrati per la gamma Surface registrati ammontano a 1.321 milioni di dollari (rispetto ai 1352 milioni di dollari dello scorso trimestre, piccolo calo del circa 2%)”
    in questo periodo gli OEM ha fatto uscire devices alternativi un po’ più economici ma in linea con le caratteristiche del surface!
    “I ricavi OEM ammontano al 6% per Windows Pro e 5% per Windows non-Pro”
    se non ho capito male si intendono +6% e + 5% rispetto al trimestre precedente -> inutile dirlo che questo è un vantaggio per Microsoft.

  • Giuseppe Parisi

    Io spero vivamente che Windows 10 mobile non getti la spugna, perché io con il Nokia Lumia 930 aggiornato al 10 mobile lo trovo di una figata pazzesca, mi piace davvero, davvero tanto. Facebook per Windows 10 mobile, troppo bello, Instagram idem. Per i miei gusti non posso che fare i complimenti a Microsoft per questo meraviglioso sistema operativo. Dovevano solamente inserirlo molto prima sui device. Inserite più app nello store e siete inarrivabili per tutta la concorrenza.