Microsoft rilascia i codec per la propria app Film & TV come estensione aggiuntiva sullo Store [Utenti Insider]!

Nei giorni scorsi Microsoft ha provveduto a rilasciare, tramite il Windows Store, una estensione sotto forma di universal app che, una volta installata, andrà ad ampliare il parco codec del lettore multimediale, universale, integrato di Windows 10. Una vera e propria estensione per l’applicazione Film & TV.

Di seguito la descrizione ufficiale sul Windows Store:

L’estensione Video MPEG-2 migliora Windows 10 e vi permette di riprodurre ancora più contenuti su tutti i tuoi dispositivi Windows 10, tutto senza dover abbandonare la tua applicazione preferita!

Se disponi di file video MP4 o MKV che non vengono riprodotti questa estensione amplierà i formati riproducibili. Questo software consente ad applicazioni multimediali su Windows 10 come film e TV di riprodurre i formati video basati su codec MPEG-2. Basterà installare l’estensione che si integrerà automaticamente con il vostro lettore video preferito. Il supporto include:

  • MPEG-1 Video Codec;
  • MPEG-2 Video Codec.

Come faccio a sapere se ho bisogno di questa estensione? Il codec video MPEG-2 viene utilizzato per i DVD ed era uno dei formati più diffusi tra le fotocamere e videocamere digitali all’inizio del 2000. Se si dispone di file video che non vengono riprodotti aventi una qualsiasi di queste estensioni: MPEG, mpg, ts, m2ts, mkv o avi allora questo plug-in potrebbe risolvere definitivamente il problema. Attenzione: questa estensione da solo non può riprodurre alcun video o disco DVD, essa andra semplicemente ad apliare le librerie di riproduzione del vostro lettore mutimediale.

Questo nuovo codec risulta disponibile all’installazione per tutti gli utenti insider iscritti al canale fast di ricezione delle build di Windows, quindi disponibile sulle ultime versioni di Windows 10 Creators Update. Si presenta sotto forma di universal app ed è dunque fruibile per tutta la piattaforma universale di Microsoft!

Se siete interessati a provare questa nuova estensione ecco a voi il link diretto allo Store:

Cosa ve ne pare? Se in seguito all’installazione di questo plug-in riusciste a riprodurre dei file video che prima non venivano riprodotti, potreste condividere con noi la vostra esperienza nei commenti di seguito!

Articolo di: Gianmarco Santoro

Gianmarco Santoro

Studente di Scienze Fisiche, tecnico informatico di professione, appassionato storico del mondo della telefonia mobile e del mondo Windows è qui per raccontare e discutere insieme ai lettori di Aggiornamenti Lumia circa le novità che il futuro riserva alle nostre passioni!

  • lucusta

    che se mettevano anche H.264, almeno…
    ora devono rimettermi WMC, che effettivamente era un’app piu’ che ottima per le schede DVB, molto meglio di tante che ci sono oggi in commercio…

    • giamma950xl

      Hai notato migliorie dopo l’installazione di questo plug in?