Dona Sarkar ed il suo team Insider

Dalla creazione alla pubblicazione – Ecco come Microsoft pubblica le build Insider

Sapete quanti utenti sono iscritti al programma Windows Insider? Conoscete veramente tutti i canali (ring) Insider? Interessati a scoprire come Microsoft sceglie la build da distribuire sul canale Insider Fast? Vi consigliamo di dare una bella lettura al seguente articolo e alla fine fateci sapere nei commenti se eravate già a conoscenza di tutto questo.

Durante l’evento Microsoft Ignite in Australia (conclusosi solamente pochi giorni fa), Bill Karagounis, direttore del programma Insider, ha condiviso una serie di screenshot molto interessanti sul portale con cui Microsoft tiene sotto controllo tutti dati relativi alle build compilate e testate internamente e pubblicamente – Vi presentiamo Mission Control. Tramite questo portale, Microsoft può tenere sotto occhio il comportamento di tutte le build in fase di test presso il pubblico, build quindi rilasciate nei canali aperti al grande pubblico, ma anche quelle compilate e riservate, temporaneamente, ai dipendenti Microsoft. Cominciamo questo focus illustandovi tutti i canali, o meglio ring, creati da Microsoft per testare ogni build compilata. Bisogna subito distinguere i ring interni da quelli esterni.

Ogni ring insider contiene una build differente in questo caso

Ring interni

Essendo interni, potrete immaginare che non sono stati creati per i semplici utenti. Microsoft ogni volta che compila una nuova build provvede a caricarla sui propri ring interni. Sono veramente tantissimi i ring creati da Microsoft in questi anni, ma i due canali principali praticamente utilizzati giornalmente sono i seguenti:

  • Canary Ring: Il primo ring, quello da cui passano tutte le build create da Microsoft. In questo canale gli sviluppatori di Redmond caricano tutte, ma proprio tutte, le build che ogni giorno vengono compilate. E’ il primissimo ring Insider riservato ad un centinaio di dipendenti Microsoft – Super secret!
  • Selfhost Ring: Tra le molteplici build caricate e testate sul Canary Ring, viene scelta generalmene una build, la più affidabile, settimanalmente. La build prescelta sarà adesso in fase di test presso circa un migliaio di dipendenti Microsoft, ai quali spetta il compito di testare a fondo la build sui propri dispositivi (PC, tablet e smartphone) e fornire feedback al team di ingegneri che dirigono il programma Insider – Secret

Ring Esterni

  • Fast Ring: Se la build rilasciata sul canale Selfhost non presenta gravi problemi, se il feedback fornito dai dipendenti Microsoft risulta soddisfacente, allora il team Insider provvederà a distribuire la build sul primo ring pubblico: il famoso Fast Ring. In questo canale gli utenti possono scaricare e testare le ultimissime novità create presso i laboratori di Microsoft, chiaramente con il rischio di incorrere in alcuni bug e problemi – Stiamo parlando pur sempre di versioni software in fase di sviluppo.
  • Slow Ring: Questo ring ultimamente è stato un pochino trascurato da Microsoft. Da qui passano le build rilasciate nel canale fast e ritenute super affidabili. Generalmente viene rilasciata una build ogni mese/due mesi. Ma questa non è certamente una regola che Microsoft deve rispettare.

Ogni giorno viene compilata e pubblicata una build su Canary (Domenica esclusa)

Questi sono i quattro ring utilizzati per testare le versioni preview delle nuove versioni di Windows 10 in fase di sviluppo. A questi ring, tuttavia, se ne aggiungono altri (molti altri), a cui spettano dei compiti un tantino diversi. Sapete infatti che nei laboratori di Redmond, oltre a sviluppare giornalmente versioni future di Windows 10 e Windows 10 Mobile (attualmente Creators Update), si continua a lavorare per migliorare quelle versioni già distribuite pubblicamente agli utenti. Vi presentiamo questi altri ring:

  • Windows Servicing Development (WSD): In questo ring passano tutti gli aggiornamenti cumulativi sviluppata da Microsoft che, ogni secondo Martedì del mese, vengono rilasciati pubblicamente agli utenti. Chiaramente Microsoft testa internamente le correzioni e miglioramenti di settimana in settimana, rilasciando in questo canale diverse build. Per esempio attualmente è in fase di test la build 14393.851. Alla fine, poi, verrà pubblicata una sola build,quella ritenuta più affidabile.
  • Release Preview: Una volta che Microsoft ha compilato un aggiornamento cumulativo (quasi) pronto per il lancio pubblico, prima di avviare il roll-out mondiale, viene rilasciato un aggiornamento intermedio in questo ring pubblico, adatto agli utenti Insider che, appunto, sono interessati a ricevere le nuove migliorie apportate da Microsoft in anticipo rispetto agli altri. A differenza del Fast Ring e Slow Ring, in questo canale è quasi impossibile riscontrare gravi problemi, in quanto vengono testati solamente migliorie di quella che è la build (RTM) già pubblicata da tempo (e testata ancor prima nei canali Fast Ring e Slow Ring di cui vi abbiamo parlato precedentemente).

Credete che abbiamo già finito con la lista dei ring? Eh, se lo avete pensato eravate in torto! Vi sono molti altri ring utilizzati da Microsoft. Fra questi esiste, e lo potete vedere nelle diapositive precedenti, il Microsoft Ring. Un nome molto fantasioso direte… Questo canale Insider, interno, è offerto a tutti i dipendenti Microsoft. Generalmente viene utilizzato per testare nuove applicazioni, lavorare con i nuovi software e molto altro ancora. Concludiamo qui la lunga lista dei ring per non annoiarvi troppo, ma credete, potremmo continuare ancora per molto (sapevate che esiste anche un ring dedicato agli operatori telefonici? Sapevate che… ok basta).

Veniamo adesso all’ultima domanda. Praticamente, come fa Microsoft a scegliere la build da rilasciare sul Fast Ring? Abbiamo capito quindi che, prima di arrivare a questo canale, una build è passata necessariamente da Canary e Selfhost. Abbiamo inoltre già ricordato che un ruolo fondamentale lo svolgono i circa mille dipendenti Microsoft iscritti al canale Selfhost che, con il loro feedback, forniscono a Dona Sarkar ed il suo team ottime informazioni sul comportamento delle build. Qui, comunque, il ruolo fondamentale lo svolge il Mission Control: il portale di Microsoft fornisce un’infinità di dati relativi, appunto, al comportamente di ogni build creata e utilizzata internamente. Vengono riportati i crash registrati, le operazioni compiute dagli utenti e andate a buon fine, i riavvii imprevisti, gli errori intervenuti e tantissimo altro ancora. Quindi Microsoft, analizzando questi dati, è in grado di capire se una build abbia la qualità necessaria (per utilizzare lo stesso termine che usa Dona Sarkar) per arrivare nel primo ring pubblico. E’ il super portale che, alla fine dei conti, decide il destino di una build.

Mission Control in azione. Quanti dati!!

Il portale è molto smart. Non si limita a fornire dati generali per ogni build, ma ne specifica il comportamento distinguendone per tipologia di device. Per esempio, avete notato che Venerdì Microsoft ha rilasciato la build 15043 per Windows 10 Mobile e la 15042 per Windows 10? Vi siete chiesti il perchè di ciò? Semplice, la risposta è nel Mission Control. Il portale ha permesso a Microsoft di capire che la build 15043 per PC e tablet non era qualitativamente buona per un rilascio pubblico, al contrario, la 15042 non lo era per smartphone. Da qui la scelta di rilasciare due build differenti per dispositivi differenti.

Ah, quasi scordavamo di rispondere alla prima domanda con cui abbiamo aperto questa notizia. Sono ben sette milioni gli attuali utenti iscritti al programma Insider, un risultato inizialmente mai immaginato da Microsoft stessa. Speriamo di avervi insegnato qualcosa di interessante in merito al programma Insider, sperando inoltre di aver reso la lettura coinvolgente e allo stesso tempo più semplice possibile. Conoscevate già tutto questo? Fatecelo sapere nei commenti a seguire.

Articolo di: Aggiornamenti Lumia

Aggiornamenti Lumia

Autore, Fondatore e responsabile del progetto Aggiornamenti Lumia. Ogni notizia passa sotto la mia revisione. Studi universitari in corso, ma il blogging è certamente su un gradino più in alto.

  • Stefano Fabbri

    Super!
    Sembra tipo il portale per gestire il mondo intero 😅

    • Giamma950XL

      la fabbrica dei sogni made in Redmond 😀

  • 000

    Gran bel articolo! Davvero interessante!

    • http://www.aggiornamentilumia.it/ Aggiornamenti Lumia

      Non c’erano articoli interessanti da riportare, per cui potevamo scegliere tra la morte di w10m o un focus sul programma Insider. Abbiamo optato per quest’ultimo 😀

      • 000

        Ecco avete fatto bene!👏🏻 A chi piace davvero la tecnologia non può che far piacere leggere degli articoli interessanti su come funzionano le cose. Stare a fare i soliti articoli banali oltre ad annoiare chi legge(e sopporta i flamers) penso annoi anche voi!😉