Via i Lumia per una nuova linea di smartphone? La strategia nascosta di Microsoft

Ma che fine farà Windows 10 Mobile? Se lo chiedono tutti gli utenti, fan, blogger e, talvolta, anche gli stessi dipendenti di Microsoft. C’è chi crede sia già un sistema operativo morto e defunto, c’è chi crede sia in una fase di stagno e c’è chi crede ancora che, sebbene i numeri non sia confortevoli, che avrà un futuro. Purtroppo rispondere a questa domanda è veramente complicato: l’unica cosa certa è che i Lumia sono già morti (o almeno la gran parte di loro).

Saprete bene che non ci piace speculare molto in notizie del genere, tuttavia la situazione sta piano piano diventando più chiara, almeno per quanto riguarda la gamma Lumia – Microsoft ha intenzione di dismetterla al più presto. Vi chiederete su quali basi possiamo noi affermare ciò…. beh, sono state le stesse azioni di Microsoft a confermare ciò. Lo scorso anno il colosso di Redmond ha inizialmente abbandonato tutta la serie x20 (quindi il Lumia 920, 1020, 1320 820, 720 e 620, eccezion fatta per il phablet 1520), impedendo agli utenti di aggiornare i loro smartphone a Windows 10 Mobile (inizialmente era possibile tramite programma Insider, strada sucessivamente bloccata). A breve, se le ultime indiscrezioni risulteranno confermate (e ci sono pochissime speranze che non lo siano), Microsoft bloccherà l’intera serie x30 (ovvero il Lumia 930, 830, 735, 635 1GB di RAM, 535, 530 e 430) più il superstite Lumia 1520, impedendo loro di potersi aggiornare a Windows 10 Mobile Creators Update (si, siamo arrivati ad un punto di personificare i nostri Lumia). Qualche dubbio persiste per il Lumia 640 e 640 XL – Al momento non sappiamo quale sia il destino di questo dispositivo…

Beh, ma allora ci chiederemo quali Lumia rimangono ancora in vita e, quindi, idonei a ricevere nuovi aggiornamenti. Ve lo diciamo subito: Lumia 950, Lumia 950 XL, Lumia 650 e Lumia 550… ovvero la serie x50, l’ultima prodotta in casa Microsoft. Quanto resisteranno anche questi? Beh, considerando che hanno già circa un anno e mezzo, non ci stupiremmo che possano resistere altri due major update (Redstone 3 e Redstone 4?), anche se nutriano i nostri dubbi su un futuro Redstone 4 per questi device. Tuttavia, ci preme sottolinearlo sempre, la morte del brand Lumia non è da equiparare alla morte di Windows 10 Mobile. In più occasioni Microsoft, tramite i propri portavoci e dipendenti, ha spiazzato via le voci su una possibile dismissione della sezione mobile. Una prova ancor più fondata delle semplici parole? Vi consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato alla ricerca di nuove figure manageriali proprio per la sezione mobile.

Che dire, la fine del brand Lumia è oramai cosa certa… molti più dubbi sono quelli del futuro del nostro caro OS, da noi spesso difeso (ma forse senza ovvi motivi), Windows 10 Mobile… Però attenzione, non crediate che Microsoft non abbia idea di quello che stia facendo: sempre leggendo in giro per il web se ne leggono di cotte e di crude, tuttavia dietro ogni azione riguardo Windows 10 Mobile, c’è una chiara strategia del colosso di Redmond. Probabilmente non ne riusciremo a decifrarne gli obiettivi nel breve periodo, ma sappiate che prima o poi tutto sarà svelato. Speriamo solo che Microsoft, per una semplice questione di rispetto nei confronti di coloro che l’hanno sempre difesa, abbia il buon senso di spiegare in una nota quale sia la propria visione strategica sul settore mobile. Ricordiamo anche, e qui chiudiamo, che la stessa Microsoft, tramite Satya Nadella, aveva dichiarato di lavorare su un cosidetto “Smartphone premium”, un telefono che non cercherà di competere con gli attuali Samsung o Iphone, ma bensì di offrire una rinnovata visione di quello che significa smartphone. Chissà se nei laboratori, grazie agli infiniti feedback degli utenti, Microsoft stia veramente creando un nuovo prodotto rivoluzionario.

I Lumia sono morti, Windows 10 Mobile non ancora. Molto probabilmente la fine dei Lumia porterà delle conseguenze anche per il nostro blog…

Articolo di: Aggiornamenti Lumia

Aggiornamenti Lumia

Autore, Fondatore e responsabile del progetto Aggiornamenti Lumia. Ogni notizia passa sotto la mia revisione. Studi universitari in corso, ma il blogging è certamente su un gradino più in alto.

  • frankofgod

    Io spero che il 930 😭😭😭 sia compatibile visto che io sono un insider fast e vedo dei miglioramenti con il cell 😭😭😭😭😭

  • Mirko Tucci

    Speriamo che il 550 e il 650 non siano esclusi da Redstone 3 come qualche voce in giro sta già incominciando a sostenere…🙁