Microsoft introdurrà i tab anche sul File Explorer e su app con Windows 10 Redstone 3

Dopo essere trapelata, grazie al rilascio della prima build di Windows 10 Redstone 3, build numerata 16170, la nuova esperienza “My People”, stanno circolando in questi minuti in rete altre novità interessantissime che, nel giro di poche settimane, potrebbero fare la comparsa sul nuovo ramo di sviluppo di Windows 10. Parliamo dei nuovi tab sul File Explorer!

A dare per primi la notizia ci hanno pensato i colleghi di Windows Central, i quali hanno appena diffuso la notizia che Microsoft stia internamente lavorando sulla nuova funzionalità “Tabbed Shell”, la quale introdurrà la funzione schede, o tab, persino all’interno del File Explorer di Microsoft. Non è una notizia che dovrebbe soprenderci molto, tuttavia. Sappiamo bene che Microsoft stia piano piano cercando di rinnovare completamente tutte le sezioni che si porta dal vecchio Windows 7 e, con Windows 10 Redstone 3, è il momento di rivisitare una delle sezioni più delicate dell’OS, appunto, il File Explorer (e non solo)!

Secondo quanto raccolto da Windows Central, questa nuova funzionalità sarà integrata inoltre in tantissime altre applicazioni a livello di OS, per cui sarà possibile avviare diverse istanze anche all’interno di applicazioni quali Microsoft Word, Photoshop e tante altre (Universal App e Win32): sarà presente in alto di ogni applicazione una nuova sezione che permetterà di avviare nuove schede e passare da comodamente da una all’altra. Parlare di integrazione a livello di OS significa che gli sviluppatori non dovranno in alcun modo aggiornare i propri servizi: sarà Windows 10 a gestire le diverse istanze automaticamente. A seguire un mock-up realizzato per Microsoft Word, per chiarirvi le idee sulla nuova “Tabbed Shell”:

Inoltre, continua Windows Central, agli sviluppatori non mancherà la possibilità di personalizzare al meglio questa nuova feature, editando colori, modificando i titoli delle schede e molto altro ancora. La notizia è stata confermata dai colleghi di MSPU che hanno realizzato anche loro un proprio mock-up su quello che potremmo assistere con Redstone 3:

Per il momento non ci sono altri dettagli da comunicarvi. Rimanete sintonizzati su Aggiornamenti Lumia che, già dalle prossime ore, potrebbero esserci novità interessanti in termini di nuovi aggiornamenti per il nuovo ramo Redstone 3!

Articolo di: Aggiornamenti Lumia

Aggiornamenti Lumia

Autore, Fondatore e responsabile del progetto Aggiornamenti Lumia. Ogni notizia passa sotto la mia revisione. Studi universitari in corso, ma il blogging è certamente su un gradino più in alto.