Qualcomm ufficializza l’arrivo dei primi PC Windows 10 basati su ARM per il Q4 2017

Lo scorso Gennaio Microsoft, in occasione della conferenza WinHEC, svelò che già nel 2017 sarebbero arrivati sul mercato i primi dispositivi PC basati su processore ARM. Successivamente la notizia fu confermata dalla stessa Qualcomm con l’inaugurazione del nuovo processore Snapdragon 835. Quest’oggi abbiamo anche una data presunta del loro arrivo: quarto trimestre del 2017.

Questo è quanto annunciato da Steve Mollenkopf, CEO di Qualcomm:

Abbiamo l’opportunità di sconvolgere gli attuali fornitori di PC e datacenter. Il nostro Snapdragon 835 si sta espandendo nei progetti Mobile PC con Windows 10, che sono programmati per essere lanciati nel quarto trimestre di quest’anno. Per quanto riguarda i datacenter, abbiamo annunciato la collaborazione con Microsoft e dimostrato Windows Server in esecuzione sui nostri processori a 10 nanometri, Qualcomm Centriq, i primi processori a 10 nanometri del settore.

La nuova punta di diamante di Qualcomm, lo Snapdragon 835, già presente sul Galaxy S8, è costituito da una CPU quad core di Qualcomm Kryo 280 operante a 2.45Ghz, GPU Qualcomm Adreno 540 con pieno supporto alle librerie grafiche DirectX12 di Microsoft e Qualcomm esagon DSP quad core a 2.5Ghz per la gestione dei carichi di lavoro di base. Il tutto con un processo produttivo FinFET a 10nm. Questo si traduce in un incremento del 27% in termini di prestazioni rispetto alla generazione precedente, rappresentata dal processore Snapdragon 820 presente sull’HP Elitè X3.

I nuovi processori, in definitiva, permetteranno di realizzare i primi dispositivi portatili in grado di girare, tramite emulazione, applicazioni x86 e, allo stesso tempo, garantire le solite funzioni indispensabili che hanno caratterizzato fino ad oggi i nostri smartphone (connettività internet, messaggi, chiamate ecc.). Potremo per esempio utilizzare software completi quali quelli Win32 sui nostri piccoli smartphone, aumentando esponenzialmente le loro potenzialità. Che sia il passo ultimo prima di vedere i primi Cellular-PC? Molto probabile.

Articolo di: Aggiornamenti Lumia
Via

Aggiornamenti Lumia

Autore, Fondatore e responsabile del progetto Aggiornamenti Lumia. Ogni notizia passa sotto la mia revisione. Studi universitari in corso, ma il blogging è certamente su un gradino più in alto.