Come aggiornare a Windows 10 Mobile Creators Update i vecchi Lumia tramite programma Insider

redstone 2release

NOTA – Aggiorniamo questa guida segnalandovi che Microsoft ha confermato la nostra indiscrezione, ovvero è possibile continuare a ricevere aggiornamenti cumulativi di Creators Update anche sui device non presenti nella lista dei dispositivi supportati. Dopo aver seguito la nostra seguente guida, sarà necessario aderire al programma Insider e scegliere il canale Release Preview (noi inizialmente abbiamo riportato che bastava uscire dal programma Insider). Non siamo così sicuri che la nostra iniziale guida non funzionasse, tuttavia è sempre meglio seguire quello che Microsoft consiglia (almeno per una volta). Se già avevate seguito la nostra guida passo passo e installato, quindi, la build 15063.138, scegliendo il canale Release Preview sarete in grado di aggiornare alla più recente build 15063.251 e ricevere i futuri update.

Articolo originale,

Nella serata di ieri Microsoft ha ufficialmente comunicato che non tutti i Lumia e, più in generale, dispositivi Windows Phone, potranno aggiornare a Windows 10 Mobile Creators Update. Tuttavia è ancora possibile aggiornare i device supportati ufficialmente da Anniversary Update, tramite il programma Insider, al nuovo major aggiornamento per smartphone.

Sebbene Microsoft abbia deciso di non aggiornare più molti device, tra i quali l’indimenticabile Lumia 1520 e tutta la serie Lumia x30 (930, 830, 535, 730 ecc.), è ancora possibile aggiornare a Windows 10 Mobile Creators Update semplicemente iscrivendosi al programma Insider. Seguite questa semplicissima guida per aggiornare subito i vostri device Windows 10, prima che Microsoft blocchi anche questa seconda via ufficiale:

Iscriversi al programma Insider

Se ancora non siete partecipanti al programma Insider, potete iscriversi collegandovi a questo link accendendo con la vostra mail Microsoft che state usando sul vostro smartphone.

programma-insider-1024x552-1037238

Attivare il programma Insider

Una volta iscritti al programma Insider dovrete collegarvi su Impostazioni > Aggiornamento e Sicurezza del vostro smartphone e aprire la sezione Programma Insider. Adesso non dovrete far altro che accedervi, accettare e riavviare il telefono quando richiesto.

Scegliere il canale veloce

Adesso collegatevi alla pagina del programma Insider sulle Impostazioni e scegliete il canale veloce ed infine avviare una nuova ricerca di aggiornamenti. Il vostro device scaricherà la build 15063.2 di Creators Update.

Ultimi passi

Una volta installata la build 15063.2 non è ancora finita. Infatti dovrete nuovamente ricercare aggiornamenti, trovando la build 15063.138. Una volta installata anche questa build dovrete ricollegarvi sulla pagina del Programma Insider, per l’ultima volta, e dare l’ok su abbandona il programma Insider. Avrete così la possibilità di continuare a ricevere regolarmente, ogni secondo martedì del mese, aggiornamenti cumulativi di Creators Update (a meno che Microsoft blocchi in futuro anche questa possibilità, ma ne dubitiamo).

Vi ricordiamo che non sono tantissime le novità che questo aggiornamento introduce, tuttavia ci sono state diverse migliorie che hanno certamente migliorato la qualità dell’OS: trovate tutte le novità nel nostro articolo dedicato. Se invece siete interessati persino ad aggiornare alle nuove build Insider per smartphone, vi consigliamo di aspettare la nostra prossima guida. Fateci sapere se avete deciso di seguire questa semplice guida per “raggirare” le limitazioni imposte da Microsoft.

Articolo di: Aggiornamenti Lumia