Windows 10 Mobile Creators Update – Il lancio avverrà con la build 15063.296 (9 Maggio?)

State anche voi ancora aspettando Creators Update per smartphone Windows 10 Mobile? Se non vi siete iscritti ad alcun canale insider la risposta è certamente affermativa: state ancora attendendo. Abbiamo finalmente qualche novità interessante da condividere con voi.

Parte della colpa è di noi blog che, tra la giornata di Martedì 25 e Mercoledì 26 abbiamo comunicato la distribuzione ufficiale di Windows 10 Mobile Creators Update, basandoci su quanto Dona Sarkar twittò in rete. Tuttavia saprete bene che la realtà è ben diversa: il nuovo major update è stato rilasciato sul solo canale insider Release Preview, ma non su quello ufficiale (ovvero dove tutti voi non Insider risiedete). Finalmente giungono ottime notizie in redazione: questa mattina siamo riusciti ad individuare e scaricare la prima build pubblica di Windows 10 Mobile Creators Update che, presumibilmente, arriverà nella giornata di Martedì 9 Maggio, il secondo Martedì del mese in cui Microsoft rilascia aggiornamenti cumulativi per tutti i prodotti Windows 10. Si tratta della build 15063.296:

Il download di Creators Update pubbico apparirà come un semplice aggiornamento cumulativo

Come vedrete dagli screenshot, Microsoft ha provveduto anche ad aggiungere una nuova schermata all’avvio di Creators Update (OOBE), in cui sarete invitati a personalizzare le impostazioni del vostro smartphone (Posizione, riconoscimento vocale, Diagnostica ecc.). Ricapitolando, quindi, nella giornata di Martedì sera (ore 19.00), Microsoft rilascerà un nuovo aggiornamento cumulativo per Windows 10 Mobile Anniversary Update (Build 14393.1197), per i possessori di un device non aggiornabile ufficialmente a Creators Update e la nuova e prima build di Creators Update (Build 15063.296) per i device compatibili, che riproponiamo a seguire:

  • HP Elite x3
  • Microsoft Lumia 550
  • Microsoft Lumia 640/640XL
  • Microsoft Lumia 650
  • Microsoft Lumia 950/950 XL
  • Alcatel IDOL 4S
  • Alcatel OneTouch Fierce XL
  • SoftBank 503LV
  • VAIO Phone Biz
  • MouseComputer MADOSMA Q601
  • Trinity NuAns NEO

Se il vostro device non rientra in questa lista, significa che rimarrà ad Anniversary Update, a meno che seguiate la nostra guida che vi permetterà di passare lo stesso a Creators Update (leggi qui). Questa volta la notizia del lancio ufficiale per Martedì 9 Maggio non è frutto di un comunicato di Microsoft, ma nostro. Sperando di non sbagliarci e fare brutte figure con voi lettori, vi chiediamo se vi fidate della nostra indiscrezione o se preferite qualche nuova notizia direttamente da Casa Redmond?

Articolo di: Aggiornamenti Luima

Aggiornamenti Lumia

Autore, Fondatore e responsabile del progetto Aggiornamenti Lumia. Ogni notizia passa sotto la mia revisione. Studi universitari in corso, ma il blogging è certamente su un gradino più in alto.