E’ completato il roll-out mondiale di Windows 10 Mobile Creators Update – Qui tutte le ultime notizie

Windows 10 Mobile Creators Update è arrivato! In questo post raccoglieremo tutte le novità e i prossimi sviluppi sul roll-out della nuova versione. Vi consigliamo di dare un’occhiata ogni tanto, il nuovo aggiornamento è alle porte!

Aggiornamenti live

Martedì 09 Maggio, ore 19.00: Con il rilascio della build 15063.297, Microsoft ha completato la fase di rilascio di Creators Update in Italia e in tutti gli altri paesi, almeno per quanto riguarda il settore mobile. L’aggiornamento è disponibile sia per telefoni brandizzati e non!

Martedì 02 Maggio, ore 19.05:  La build 15063.251, ma non tutti gli utenti riusciranno già a scaricare. Per la nuova 15063.296 di cui vi abbiamo parlato nella giornata di domani dovremo attendere Martedì 9 Maggio, ovvero next week!

Giovedì, ore 11.45: Microsoft ha smentito le parole di Dona Sarkar (almeno la nostra interpretazione porta a pensare ciò) affermando che l’aggiornamento è per il momento disponibile sul canale Release Preview, per i device che sono supportati da Creators Update. Inoltre, come già abbiamo sottolineato nella nostra guida, sarà possibile aggiornare tutti i device Windows 10 Mobile a Creators Update, con la consapevolezza di installare una build non supportata dai vecchi smartphone, semplicemente iscrivendosi al canale Insider fast o slow. Maggiori dettagli nella nostra guida qui. Non ci resta che attendere ancora.

Mercoledì, ore 21.05: Piccolo aggiornamento per rassicurare tutti gli utenti che ancora non hanno ricevuto l’aggiornamento. Non siete gli unici: sono veramente pochissimi quelli ad aver giù aggiornato. Non appena ci sono novità aggiorneremo l’articolo.

Mercoledì, ore 08.05: Dona Sarkar, tramite il proprio profilo Twitter, ha annunciato che è iniziato il roll-out globale di Windows 10 Mobile Creators Update, con qualche ora di ritardo quindi di quanto previsto. Il rilascio avverrà a scaglioni, paese per paese, per cui potreste non essere in grado di trovare subito l’aggiornamento. La build rilasciata è numerata 15063.251. Fateci sapere quando riuscirete a scaricarla!

Ore 19.17: L’aggiornamento è adesso disponibile sul canale Release Preview. A quanto pare Microsoft non ha intenzione di rilasciare l’aggiornamento sul canale Production questa sera. Se volete già aggiornare il vostro smartphone dovrete quindi iscrivervi al programma insider e scegliere il canale Release Preview. Altrimenti, probabilmente, dovremo aspettare altri giorni. Microsoft anche questa sera potrebbe dimostrarsi di essere un’azienda poco seria in materia mobile. Stiamo a vedere cosa viene ulteriomente comunicato da Casa Redmond…

Ore 19.05: L’aggiornamento non è ancora arrivato

Quali saranno le novità che porterà questo aggiornamento?

Tutte le novità le trovate nel nostro changelog completo in questo articolo.

Video novità principali

 

A seguire tutto quello che dovete sapere sulle modalità di aggiornamento

Quali dispositivi possono aggiornare a Creators Update?

Sebbene inizialmente vi avevamo comunicato che tutti i device aggiornati a Windows 10 Mobile potessero aggiornare a Creators Update, Microsoft ci ha prontamente smentiti. Infatti saranno solamente i seguenti dispositivi a poter aggiornare a Creators Update:

  • HP Elite x3
  • Microsoft Lumia 550
  • Microsoft Lumia 640/640XL
  • Microsoft Lumia 650
  • Microsoft Lumia 950/950 XL
  • Alcatel IDOL 4S
  • Alcatel OneTouch Fierce XL
  • SoftBank 503LV
  • VAIO Phone Biz
  • MouseComputer MADOSMA Q601
  • Trinity NuAns NEO

Come potrete vedere mancano all’appello importanti Lumia quali il Lumia 930, 830, 735 ecc. Non disperate, è ancora possibile aggiornare anche questi dispositivi. Basta seguire la nostra seguente guida.

Come posso aggiornare i Lumia esclusi da Creators Update?

Attenzione, non confondiamoci. Questa guida che vi stiamo proponendo è valida per i soli dispositivi già aggiornati a Windows 10 Mobile Anniversary Update (Build 14393.1066 o precedenti). Non dovrete far altro che iscrivervi al programma Windows Insider e scegliere il canale veloce. Scaricherete la build Creators Update numerata 15063.2. Una volta installata questa versione, ricontrollate gli aggiornamenti e troverete la più recente Build 15063.138. Maggiori informazioni di questa guida li trovate nel nostro articolo dedicato qui.

Avevo già scaricato Creators Update tramite programma Insider – Come posso uscirne?

Se già avevate installato Creators Update e desiderate uscire dal programma Insider, non dovrete far altro che seguire i seguenti passi:

  1. Collegarvi su Impostazioni > Aggiornamenti e Sicurezza
  2. Aprite la pagina Programma Windows Insider
  3. Date ok sulla voce “Interrompi Build insider”
  4. Scegliete adesso la voce “Devi interrompere completamente la ricezione delle build Insider Preview” e confermare

Attenzione: Se avete già installato il nuovo ramo Insider “Feature 2” (molto probabile qualora abbiate impostato il canale fast ed il vostro dispositivo rientra nella precedente lista riportata in alto), è inutile che seguiate questa guida, in quanto non potrete effettivamente uscire dal programma Insider. Per tornare a Creators Update dovrete necessariamente ripristinare il vostro telefono tramite Windows Device Recovery Tool (via PC). Come faccio a sapere effettivamente se ho installato una build Feature 2? Collegatevi su Impostazioni > Sistema > Informazioni su. Qualora troviate nei dettagli la scritta Build 15205/15207, allora avete Feature 2.

Non ho mai partecipato al programma Insider ed il mio device rientra nella lista dei device compatibili – Come potrò aggiornare?

Semplicissimo. Nella giornata di domani, salvo ritardi, Microsoft rilascerà l’aggiornamento via OTA. Dovrete collegarvi su Impostazioni > Aggiornamento e Sicurezza > Aggiornamenti ed effettuare una semplice ricerca. Troverete subito il nuovo aggiornamento Creators Update. Attenzione: Teoricamente, salvo novità, Microsoft pubblicherà due distinti aggiornamenti. Dovrete prima scaricare la nuova build 15063.2 e, una volta installata, ricercate aggiornamenti e ne troverete un’altro.

Tenetevi pronti: Windows 10 Mobile Creators Update è oramai alle porte!

Articolo di: Aggiornamenti Lumia

 

 

Aggiornamenti Lumia

Autore, Fondatore e responsabile del progetto Aggiornamenti Lumia. Ogni notizia passa sotto la mia revisione. Studi universitari in corso, ma il blogging è certamente su un gradino più in alto.