Microsoft nuovamente al lavoro con un inedito device Windows 10 Mobile

In più occasioni Microsoft, tramite i propri leader, ha ribadito che gli investimenti sul settore mobile non siano terminati. Sebbene con Feature 2, senza molti dubbi, Microsoft decretà la fine del supporto ai vecchi dispositivi Windows 10 Mobile, un nuovo device è in fase di sviluppo e con un nuovo software rinnovato. Che si tratti del tanto citato Surface Phone non ci è dato saperlo, tuttavia molte sono le speranze.

A darne notizia è l’affidabile Brand Sams di Thurrott.com, il quale, in base a due fonti interne, è venuto a conoscenza che Microsoft è al lavoro da tempo su un nuovo dispositivo mobile, il quale è alimentato da un software Windows 10 Mobile diverso da quello che conosciamo oggi, una versione proveniente da un branch di sviluppo differente dallo sterile “Feature 2”, che come saprete si sta limitando a correggere bug che Windows 10 Mobile si porta dietro da anni or sono. Non si tratta di un rumor sparato a caso: già nel nostro precedente articolo vi avevamo segnalato che nuove build sono in fase di test internamente a Microsoft, tuttavia è molto logico pensare che queste nuove versioni di Windows 10 per smartphone saranno esclusive di nuovi prodotti hardware, e non agli attuali Lumia/HP/Acer…

Se questo investimento giungerà in porto, Microsoft potrebbe effettivamente mettere un punto finale alla storia di Windows 10 Mobile che tutti conosciamo e decretare l’inizio di una nuova era. Secondo quanto raccolto sinora da Brand Sams, l’attuale OS in sviluppo si distingue già notevolmente dall’attuale Windows 10 Mobile Creators Update: la UI è stata rinnovata e le applicazioni Silverlight (sebbene questo sia ancora tutto da confermare) non dovrebbero più essere supportate (per semplificare molto, le applicazioni Windows Phone potrebbero estinguersi una volta per tutte in favore delle nuove Universal App).

Purtroppo queste sono le uniche informazioni sinora trapelate da Casa Redmond. Teniamo a precisare che, sebbene siano tantissimi i blog che danno quasi come certo una nuova era fondata su Windows 10 on ARM, tutto ciò non sia poi così scontato: Microsoft potrebbe senza alcun problema rinnovare il proprio sistema operativo mobile, senza percorrere la strada Windows 10-Snapdragon 835. Ma chissà quale sarà la verità… non ci resta che scoprirlo con il passar del tempo.

Articolo di: Aggiornamenti Lumia

Aggiornamenti Lumia

Autore, Fondatore e responsabile del progetto Aggiornamenti Lumia. Ogni notizia passa sotto la mia revisione. Studi universitari in corso, ma il blogging è certamente su un gradino più in alto.