Microsoft rilascia erroneamente due build affette da gravi bug, non effettuate il download!

Microsoft in questi minuti ha erroneamente avviato il roll-out di un aggiornamento dedicato a tutti gli utenti insider iscritti al canale veloce sia per Windows 10 che per Windows 10 Mobile, si tratta della build numerata 16212 di Windows 10 Fall Creators Update:

Windows 10 Mobile

Windows 10

Sfortunatamente il rilascio di queste build è avvenuto per errore. La stessa Microsoft ne sconsiglia assolutamente l’installazione a causa di gravi bug che, su Windows 10 Mobile, porteranno i device in un loop di continui riavvii del sistema operativo costringendoci così a dover utilizzare Windows Device Recovery Tool per rimettere in sesto il nostro dispositivo!

Ecco il Tweet ufficiale direttamente da Dona Sarkar:

Sembrerebbe addirittura che l’aggiornamento possa arrivare anche agli utenti che non sono iscritti ad alcun canale insider, quindi nel ramo pubblico degli aggiornamenti di Windows 10 tramite Windows Update. Fate quindi attenzione agli aggiornamenti proposti da Windows Update in queste ore.

Se siete fra gli utenti Windows 10 Mobile che hanno già scaricato questo update, purtroppo, l’unica soluzione è ripristinare il device tramite lo strumento dedicato Windows Device Recovery Tool. Se invece il download è ancora in corso è consigliabile disconnettersi dalla rete, impostare la data del dispositivo al 2050 ed il download verrà cancellato dopo qualche minuto. Per PC e Tablet-PC Windows 10 invece potete effettuare una pulizia del disco come in questa guida, attenzione quindi a non scaricare gli aggiornamneti proposti da Windows Update come da screenshot sovrastanti.

A causa della presenza di queste build nei canali insider consigliamo a tutti gli utenti iscrittti di sospendere la ricezione di nuove build insider, almeno temporaneamente, finche il problema non verrà risolto. Potete sospendere la ricezione di nuove build insider recandovi nella sezione delle impostazioni > Aggiornamenti e sicurezza > Programma Windows Insider e selezionare qui il comando per l’interruzione della ricezione di build insider.

Articolo di: Gianmarco Santoro

Gianmarco Santoro

Studente di Scienze Fisiche, tecnico informatico di professione, appassionato storico del mondo della telefonia mobile e del mondo Windows è qui per raccontare e discutere insieme ai lettori di Aggiornamenti Lumia circa le novità che il futuro riserva alle nostre passioni!