Notifiche ancora più interattive con Windows 10 Fall Creators Update

La build 16215 rilasciato lo scorso Giovedì ha rivelato molte delle novità in arrivo con Windows 10 Fall Creators Update, il prossimo major update in arrivo da Microsoft per il proprio sistema operativo Windows 10.

Oltre ad introdurre una forte rivisitazione per il Centro notifiche, Microsoft ha anche migliorato sensibilmente la gestione delle notifiche, introducendo le “notifiche multi-step”. Come potrete vedere dall’immagine seguente, le applicazioni potranno inviare agli utenti delle notifiche sempre interattive che, probabilmente, potrebbero permettere addirittura di consultare le ultime novità senza necessariamente avviare le stesse. Leggendo quanto sinora comunicato da Microsoft, le nuove notifiche interattive lavoreranno tramite background task dell’applicazione: quando riceverete la nuova notifica, cliccando (per esempio) su “Avanti”, aggiornerete la stessa notifica ricevendo ulteriori dettagli direttamente dall’app in questione, senza tuttavia la necessità di avviarla del tutto. Insomma, per farvi un esempio concreto: potremmo inviarvi la notifica di una nuova notizia e leggerla completamente dal banner della notifica, senza aprire l’app.

Ricordiamo, inoltre, che proprio con la build 16215 Microsoft ha provveduto a rinnovare il proprio Action Center, che adesso supporta pienamente gli effetti trasparenza del Fluent Design, e ridisegnare la posizione delle notifiche in arrivo (adesso leggermente più spostate sulla sinistra degli schermi). Scopriremo maggiore dettagli sull’effettivo funzionamento delle nuove notifiche con il trascorrere delle settimane.

Articolo di: Aggiornamenti Lumia
Fonte: Microsoft
Via: MSPU

Aggiornamenti Lumia

Autore, Fondatore e responsabile del progetto Aggiornamenti Lumia. Ogni notizia passa sotto la mia revisione. Studi universitari in corso, ma il blogging è certamente su un gradino più in alto.