Telegram Messenger rimuove le notifiche interattive su Windows Phone e Windows 10 Mobile (Tornate, ma…)

NOTA 3 – Come promesso torniamo ad aggiornare l’articolo, dato che abbiamo ricevuto nuovamente risposta dal gentilissimo Fela Ameghino. A quanto pare le notifiche interattive sono tornate attive a causa di un problema lato server. Il dev ribadisce nuovamente che, non appena le chiamate VOIP sbarcheranno sulla versione stabile, le notifiche interattive saranno ufficialmente rimosse. Certamente non una bellissima notizia…

NOTA 2 – Probabilmente le lamentele degli utenti sono state ascoltate dal team di Telegram e, da qualche ora, sono tornate attive le notifiche interattive sull’applicazione di messaggistica. Al momento, tuttavia, non sappiamo il perchè ed il come queste possano essere tornate, per cui abbiamo nuovamente disturbato Fela per capirne qualcosa in più. Siete felici?

NOTA – Abbiamo contattato lo sviluppatore Fela Ameghino, per capire qualcosa in più sulla scelta di Telegram e finalmente siamo a conoscenza del perchè della rimozione: gli sviluppatori hanno dovuto rimuovere le notifiche Windows RT 8.1 ed utilizzare quelle silverlight al fine di poter attivare le chiamate VOIP anche su Windows Phone. Rimuovendo la compatibilità a RT 8.1, non è stato più possibile mantenere le notifiche interattive (le quali invece non sono supportate dalla tecnologia silverlight). Insomma, dovevano fare una scelta tra notifiche interattive e chiamate VOIP: la scelta è ricaduta su quest’utima.

Articolo originale,

Diversi utenti ci hanno segnalato nelle ultime ore una piccola modifica sull’applicazione ufficiale di Telegram Messenger per dispositivi Windows Phone e Windows 10 Mobile: abbiamo controllato, ed in effetti abbiamo notato come siano state rimosse le notifiche interattive.

Oramai da diversi mesi, per chi non lo sapesse, il team di Telegram era riuscita ad introdurre, grazie all’aiuto dello sviluppatore italiano Fela Ameghino, la funzionalità notifiche interattive anche sulla loro applicazione sviluppata per Windows Phone (sebbene tale feature è, per vie ufficiali, disponibile solo su applicazioni Windows 10 Mobile). Questa funzionalità era stata apprezzata molto dagli utenti, tuttavia sembrerebbe che Telegram sia tornata sui suoi passi e abbia rimosso definitivamente queste notifiche evolute che, ricordiamo, permettevano di rispondere ai messaggi senza necessariamente avviare l’applicazione.

Le notifiche interattive in azione su Telegram Messenger

Al momento non siamo a conoscenza del motivo che abbia spinto gli sviluppatori a rimuovere una così apprezzata feature. Qualora avessimo maggiori informazioni in merito, provvederemo ad aggiornare l’articolo. Concludiamo questa notizia segnalandovi che, per i soli utenti Windows 10 Mobile, è disponibile sul Windows Store il client unofficial universale Unigram, di cui vi abbiamo parlato ampliamente nel corso dei scorsi mesi. A seguire vi lasciamo il link per Telegram Messenger e Unigram.

Telegram Messenger

Unigram

Nota: Hai già aggiornato la nostra applicazione ufficiale alla nuova versione? Controlla subito sul Windows Store collegandoti a questo link.

Articolo di: Aggiornamenti Lumia

Aggiornamenti Lumia

Autore, Fondatore e responsabile del progetto Aggiornamenti Lumia. Ogni notizia passa sotto la mia revisione. Studi universitari in corso, ma il blogging è certamente su un gradino più in alto.