Disponibile la nuova versione rinnovata della nostra app Aggiornamenti Lumia per Windows 10 Mobile [X2]

NOTA 2 – Da questa sera anche gli utenti Windows 10 Mobile fermi al vecchio Threshold possono aggiornare alla nuova versione 8.4.37.0 e beneficiare di tutte le novità riportate in questo articolo. Vi consigliamo di controllare, una volta aggiornata l’app, che le notifiche siano correttamente attive, altrimenti basterà disattivarle e riattivarle nuovamente. D’ora in avanti inizieremo a mandare le nuove notifiche, con tanto di immagini e apertura diretta delle notizie: se ancora non avete aggiornato, fatelo subito!

NOTA – Abbiamo rilasciato un nuovo aggiornamento per la nostra applicazione. Si passa adesso alla versione 8.4.36.0: abbiamo semplicemente introdotto un piccolo fix che impedisce all’applicazione di non caricare gli articoli qualora vi fossero dei problemi temporanei con il sistema di commentistica Disqus. Il link per aggiornare lo trovate in fondo all’articolo. Cogliamo infine l’occasione per ricordarvi di aggiornare il prima possibile l’applicazione, dato che la vecchia versione potrebbe non funzionare più correttamente nei prossimi giorni!

Articolo originale,

Che ci crediate o no, dopo mesi e mesi di sviluppo (e mesi e mesi di interruzioni), siamo riusciti a rilasciare pubblicamente la nuovissima versione rinnovata della nostra applicazione ufficiale Aggiornamenti Lumia per dispositivi Windows 10 Mobile. Si tratta di un update veramente molto importante: scopriamo insieme tutte le novità introdotte.

Partiamo con questa premessa: la nuova versione è disponibile al download per gli utenti Windows 10 Mobile che hanno aggiornato il proprio device ad almeno Anniversary Update (Build 14393 o superiore); nelle prossime ore arriverà un aggiornamento anche per i dispositivi (disgraziati) ancora fermi a Threshold (Build 10586). L’applicazione, per il momento, è disponibile solo per smartphone, tuttavia stiamo lavorando per portare al più presto la stessa su PC e tablet Windows 10: ad oggi non abbiamo date ufficiali, ma stiate sicuri che arriverà. La  precedente versione sarà dismessa, per cui aggiornate subito dopo aver letto questo articolo! Tornando all’applicazione mobile appena rilasciata, abbiamo cercato di ascoltare i feedback più comuni ricevuti negli ultimi mesi, ed in particolare i consigli dei nostri tester (seccatori e pignoli) Stefano e Gianmarco, a cui vanno i miei personali ringraziamenti. Il più sincero ringraziamento, però, va anche al nostro fantastico dev Andrea Grillo, non solo un bravo sviluppatore, ma anche una squisita persona e al mio grafico di fiducia Giacomo (aka Vagliokki) che ha curato buona parte della grafica di Aggiornamenti Lumia (icone, immagini ecc.). Partiamo con la carrellata di novità:

Nuovo tema scuro

Tutte le nuove applicazioni Windows 10 permettono all’utente di scegliere tra il tema scuro ed il tema chiaro: anche Aggiornamenti Lumia ha finalmente ricevuto questa funzionalità. Basterà collegarsi sulla pagina Impostazioni dell’applicazione e scegliere il tema preferito (nota bene: non sarà necessario neanche riavviare l’app per applicare il cambiamento del tema!). Ecco il tema nero in funzione sul nostro device:

Commentistica Disqus rinnovata

Uno dei più grandi limiti della nostra precedente applicazione era sicuramente la sezione commenti. Inizialmente avevamo optato per un integrazione con l’app ufficiale Disqus, tuttavia il feedback ricevuto dagli utenti è stato ampliamente negativo. Finalmente questa sera siamo lieti di annunciarvi il nuovo sistema di commentistica Disqus, integrato in-app. Non servirà alcuna applicazione esterna: non dovrete far altro che loggarvi a Disqus (dalla pagina Impostazioni o dalla sezione commenti degli articoli) e cominciare ad inviare nuovi commenti e/o rispondere a quelli già pubblicati dagli altri utenti della nostra community. Non mancherà inoltre la possibilità di inviare voti (positivi o negativi) ai commenti della community. Se non vi loggherete a Disqus potrete comunque leggere i commenti presenti per ogni articolo.

Addio web-view

Forse la novità principale di questo aggiornamento: abbiamo oggi rimosso la vecchia web-view per la lettura degli articoli. Questo ci permetterà di personalizzare al massimo il testo all’interno dell’applicazione, migliorare il caricamento delle notizie e sviluppare una versione PC esteticamente molto migliore. Tra le novità concrete del nuovo parser (che ha rimosso la web-view), troviamo il nuovo lettore video integrato: provare per credere!

Rinnovata la gestione notifiche

La nuova versione di Aggiornamenti Lumia ha rinnovato completamente le notifiche dell’applicazione. Abbiamo introdotto le immagini nelle notifiche: senza aprire la notifica avrete già una piccola anteprima su cosa verterà l’articolo appena pubblicato. Ma la novità principale è un’altra: adesso le notifiche vi porteranno direttamente all’interno della news pubblicata, senza passare necessariamente dalla home. Infine, una volta letto l’articolo, potrete continuare a leggere tranquillamente tutte le altre, senza necessariamente uscire dall’applicazione (situazione scomoda presente nella nostra precedente versione). Queste funzionalità saranno attivate lato server pochi giorni dopo l’arrivo dell’update per l’applicazione, giusto per dare il tempo a tutti gli utenti di aggiornare l’applicazione. A seguire qualche screenshot:

Altre novità

  • Contatore commenti: E’ adesso possibile visualizzare il numero di commenti direttamente dalla home e all’interno degli articoli, tramite l’appbar
  • Apri le applicazioni del Windows Store con un tap: La nostra nuova applicazione vi collegherà ai link delle applicazioni senza passare per Microsoft Edge. Provate ad aprire i banner degli aggiornamenti, che vi proponiamo in ogni articolo, e noterete la maggiore velocità!
  • Allineamento titoli: Abbiamo risolto un bug che impediva un corretto allineamento dei titoli degli articoli.
  • Nuova icona: Abbiamo rinnovato completamente l’icona della nostra applicazione. Questa modifica è visibile nel Windows Store, nella lista delle app e nella Live Tile
  • Nuove icone in stile Windows 10: Abbiamo aggiornato anche le icone aggiorna e frecce, adesso in perfetto stile Windows 10
  • Nuovo sintetizzatore vocale all’interno delle notizie: Non volete leggere la notizia perchè siete in macchina? Avviate il nuovo sintetizzatore vocale, leggerà la notizia al posto vostro
  • Tantissime altre migliorie: Non possiamo riportarvi tutte le correzioni e miglioramenti che in questi mesi abbiamo apportato all’applicazione. Sappiate solo che sono veramente tante!

Questione pubblicità

Soffermiamoci adesso sulla pubblicità. Con il rilascio della nuova versione, abbiamo dovuto anche rinnovare l’ormai scaduto in-app premium per rimuovere la pubblicità dall’applicazione. Questo significa che chi era già utente premium dovrà necessariamente acquistare, se vuole rimuovere gli ads, il nuovo in-app al prezzo di 1,29€ (insomma, il prezzo di un caffè, o poco più). Tuttavia qualora abbiate acquistato il servizio premium nell’ultimo mese, per correttezza, abbiamo deciso di offrirvi gratuitamente il nuovo account premium: dovrete mandarci un’email al nostro indirizzo info@aggiornamentilumia.it, in cui ci comunicherete tutti i dettagli (inclusa la data) dell’acquisto del precedente servizio premium.

Nota bene

Vi consigliamo di aggiornare subito la nostra applicazione: la versione precedente inizerà ad avere molti problemi, dato che pubblicheremo i nuovi articoli in base a quelle che sono le nuove caratteristiche dell’applicazione (esempio: le immagini per le notifiche, apertura notifiche in articoli ecc.).

Conclusioni (+ richiesta blogger)

Speriamo con tutto il cuore di aver rilasciato una nuova applicazione che possa soddisfarvi completamente e che possa migliorare notevolmente l’esperienza d’uso su Aggiornamenti Lumia. Stiamo giorno dopo giorno crescendo e cercando di pubblicare notizie che possiate leggere solamente sul nostro blog: gli utenti aumentano e le aspettative pure; per questo motivo dopo tanti mesi dall’ultimo “contest”, ricerchiamo nuovi blogger che possano entrare a far parte della famiglia Aggiornamenti Lumia e che possano, quindi, far crescere ancor più il nostro piccolo blog. In particolare siamo alla ricerca di ragazzi che abbiano già un minimo di esperienza sul “settore” e che conoscano bene sia Windows 10 che Windows 10 Mobile. Sappiamo che questi ultimi filtri restringeranno moltissimo i candidati, tuttavia noi ci proviamo… Far parte del team di Aggiornamenti Lumia non significa semplicemente scrivere degli articoli ogni tanto, ma significa anche provare in anteprima giochi, applicazioni e nuove versioni di Windows 10… insomma, ci si diverte molto!

Tornando all’applicazione, vi chiediamo gentilmente di provare tutte le nuove funzionalità e farci sapere cosa ne pensate: qualsiasi errori riscontriate non esitate a segnalarli al dev tramite l’apposita sezione. Vi lasciamo al link per aggiornare l’applicazione a seguire, aspettiamo i vostri primissimi feedback (chissà… potreste inviarceli già tramite la nuova sezione commenti in-app):

Articolo di: Aggiornamenti Lumia

Aggiornamenti Lumia

Autore, Fondatore e responsabile del progetto Aggiornamenti Lumia. Ogni notizia passa sotto la mia revisione. Studi universitari in corso, ma il blogging è certamente su un gradino più in alto.