Esclusiva! Anteprima della nuova versione di Microsoft Foto per Windows 10 Mobile ricca di novità

Microsoft Foto per Windows 10 Mobile

E’ passato tanto tempo dal nostro ultimo scoop sul futuro di Windows 10 Mobile, quando vi avevamo mostrato in esclusiva la nuova versione di Continuum 2.0 in azione su Windows 10 Mobile Redstone 3, con a bordo la famosa e tanto discussa CShell. Questo pomeriggio siamo felici di mostrarvi qualcosa che, premettiamo subito a scanso di equivoci, non sappiamo con certezza se Microsoft rilascerà pubblicamente o, come tantissime altre cose, finiranno nel loro “dimenticatoio”. Vi presentiamo per primi la nuovissima versione di Microsoft Foto, ideata per Windows 10, ma finalmente compatibile con Windows 10 Mobile.

Saprete bene che con lo sviluppo di Windows 10 Fall Creators Update, Microsoft ha introdotto diverse novità per l’applicazione di sistema Microsoft Foto per PC e tablet, escludendo purtroppo la versione mobile. Finalmente, almeno internamente, gli sviluppatori di Redmond hanno provveduto a colmare questo gap e compilare una nuova versione di Windows 10 Mobile che porti (quasi) tutte le novità viste su PC e tablet anche sui nostri smartphone. Scopriamole insieme a seguire:

Layout rinnovato

Microsoft ha modificato il layout della home (e non solo) della propria applicazione. Come potrete vedere dai nostri screen seguenti, è stata introdotta la stessa visualizzazione, chiaramente adattata a schermi di minori dimensioni, che già troviamo su PC e tablet Windows 10. Le immagini, almeno per quanto riguarda la sezione “Collezioni”, sono adesso adattate e visulizzate in base alla loro dimensione e formato: le immagini in landscape, per esempio, occupano un intero spazio, gli screen non in landscape vengono invece visualizzati tre per riga. Inoltre i comandi Aggiorna, seleziona e impostazioni sono stati spostati nella tendina a comparsa in alto a destra:

layout-home-7777464

Nuove funzionalità di modifica

Anche queste novità che stiamo per svelarvi sono presenti da tempo su Windows 10 (PC), ma mai sbarcate ufficialmente sui dispositivi mobile di Microsoft: ecco i nuovi strumenti di modifica. Aprendo un’immagine (scattata o salvata) e selezionando la voce modifica, si aprirà un nuovo pannello, ricco di strumenti, che ci permetterà di ritoccare a nostro piacimento ogni immagine. Gli strumenti di modifica sono i seguenti:

  • Migliora: La sezione di modifica “Migliora” permette di impostare nelle proprie immagini degli effetti molto particolari e simpatici quali l’effetto Original, Sauna, Neo, Slate, Rouge, Sunscreen ecc. Una volta migliorata l’immagine, potrete apportare ulteriori modifiche con la successiva voce Regola.
  • Regola: Questa sezione, invece, permette di regolare la luce delle immagini (Contrasto, esposizione, In evidenza ed ombreggiature), di regolare il colore (Tinta ed intensità), ma anche correggere quel problema fastidioso degli occhi rossi e correzione punto.

A seguire vi lasciamo agli screenshot di tutte queste nuova funzionalità in azione su Windows 10 Mobile:

modifiche-1-8044978

modifiche-2-2188127

Come noterete dalle immagini, la visualizzazione dell’anteprima non è il massimo. Tuttavia tale anteprima è perfettamente visualizzabile in modalità landscape (come potete notare dall’immagine di copertina di questa news). Sono chiaramente dei problemi legati all’adattabilità dell’app su schermi di dimensione ridotti, facilmente correggibili. Pensate che le novità finiscano qui? Siete in errore…

Funzionalità Disegno

In tanti si domandavano se mai potesse arrivare la “funzionalità Disegno” anche su smartphone: ebbene, Microsoft sta già testando interamente questa feature, sebbene, ribadiamo, non possiamo affermare con certezza che tale novità verrà rilasciata pubblicamente. La nuova funzionalità disegno permette di modificare le proprie foto ed immagini, con disegni, testi e scarabocchi personali (io la sto utilizzando proprio per scarabocchiare). Prima di passare alle opinioni personali, vi mostriamo i nostri saluti sottoforma di scarabocchi:

disegno-1-4298416

E a seguire la mia spiaggia preferita scarabocchiata con un saluto per tutti voi lettori di Aggiornamenti Lumia 🙂

disegno-2-8436253

Sinceramente non mi posso lamentare di come l’attuale versione di Microsoft Foto permetta di disegnare sulle immagini: l’ho provata su un Lumia 950 XL e posso dire che l’app reagisce quasi istantaneamente ad ogni mio tocco. Dubito invece che tale feature possa essere molto stabile (ed utile) su device con schermi molto piccoli…

Altre novità

  • Story Remix su smartphone? Molto, molto probabile. Stiamo lavorando per mostrarvi anche la nuovissima funzionalità di creazione video annunciata da Microsoft, per Fall Creators Update, in occasione dell’evento Build 2017. Stay tuned.
  • E’ adesso possibile personalizzare l’immagine di anteprima delle cartelle create nell’app Microsoft Foto
  • E’ adesso possibile zoomare le immagini con la nuova voce dedicata (oltre al normale zoom con dita)
  • Nuovo button per impostare la modalità visualizzazione schermo intero
  • Rinnovata la tendina per aggiungere immagini ad una collezione (esistente o da creare)
  • Altre novità sparse per l’applicazione di minore importanza

Vi piace la nuova applicazione sviluppata da Microsoft per Windows 10 Mobile? Non sappiamo se verrà rilasciata già nelle prossime settimana con Windows 10 Mobile Feature 2, oppure dovremo aspettare l’arrivo del tanto discusso Windows 10 Mobile Redstone 3 + CShell. Fateci sapere le vostre opinioni nei commenti a seguire…

Articolo di: Aggiornamenti Lumia