[Video] Ecco come funzionerebbe la modalità disegno su Microsoft Foto per Windows 10 Mobile

Come saprete, Microsoft ha introdotto la modalità disegno su Microsoft Foto per dispositivi desktop Windows 10, lasciando a bocca asciutta, come al solito, i propri utenti possessori di uno smartphone Windows 10 Mobile. Dopo la nostra anteprima sulla nuova applicazione di Microsoft Foto, abbiamo pubblicato un video hands-on, da noi registrato, in cui evidenziamo come potremmo personalizzare facilmente le nostre immagini e video anche su Windows 10 Mobile, se solo Microsoft volesse…

Modalità disegno su Microsoft Foto

La modalità disegno ci permette di inserire a mano scritte e disegni, scegliendo tra i tantissimi colori messi a disposizione da Microsoft e scegliendo, come input, tra la penna sferica, matita e penna stilografica. Vi lasciamo subito al video caricato sul nostro canale Youtube:

 

Abbiamo provato l’ultima versione di Microsoft Foto rilasciata qualche giorno fa sul canale Release Preview per PC e tablet Windows 10. Il device in cui girava l’app è il nostro solito Lumia 950 XL: potrete notare che la modalità disegno giri egregiamente sul nostro smartphone, sebbene la stessa Microsoft abbia sempre affermato il contrario, giustificando il non rilascio, su dispositivi non desktop, di queste nuove funzionalità. Abbiamo notato un solo piccolo problema per i video: mentre disegniamo non viene correttamente rimosso l’icona del video centrale, problema certamente risolvibile nel giro di qualche minuto… presumiamo. Per il resto, come avrete potuto constatare autonomamente, tutto funziona a regola d’arte.

Come già anticipato nel nostro articolo, la funzionalità disegno è solo una di quelle disponibili su PC e tablet, ma non su smartphone. Con l’annuncio di Windows 10 on ARM, Microsoft ha iniziato a compilare la maggior parte delle proprie app di sistema (aggiornate all’ultima versione) per architettura ARM: questo significherà che, anche qualora Microsoft non vorrà rilasciare nuove feature su mobile, tali funzionalità potranno essere manualmente portate sui nostri smartphone.

Conclusioni

Lo abbiamo già sottolineato, ma ripeterlo non è mai troppo: non sappiamo se Microsoft deciderà di rilasciare la nuova versione pubblicamente oppure mantenere tutto “internamente”, come è solita fare con le novità più interessanti. Per il momento prendete questo video con le dovute cautele e non sperate che nel giro di qualche giorno tutte queste funzionalità giungano agli insider con aggiornamento di Microsoft Foto sul Windows Store. La nostra personale idea? Visto il disinsteresse di Microsoft per la propria piattaforma mobile, tali novità potrebbero non arrivare mai sui nostri smartphone… almeno per vie “legali”.

Cosa ne pensate della modalità Disegno? Fatecelo sapere nei commenti a seguire…

Articolo di: Aggiornamenti Lumia

Aggiornamenti Lumia

Autore, Fondatore e responsabile del progetto Aggiornamenti Lumia. Ogni notizia passa sotto la mia revisione. Studi universitari in corso, ma il blogging è certamente su un gradino più in alto.