Anteprima delle nuove funzionalità Equalizzatore ed Effetti grafici per Groove Musica su Windows 10 Mobile!

Groove Musica su Windows 10 Mobile

La scorsa settimana, grazie ad un post pubblicato sul blog ufficiale di Thurrott, siamo venuti a conoscenza di tante nuove funzionalità in arrivo su Groove Musica per Windows 10. La nostra redazione si è così messa in moto per riuscire ad attivare le nuove feature e, in particolare, verificare se queste sono in arrivo anche su Windows 10 Mobile. La risposta potrebbe essere positiva!

Perché utilizziamo il condizionale? Semplicemente siamo certi al 100% che Microsoft stia testando internamente due nuove funzionalità per Groove Musica per Windows 10 Mobile, contro le (almeno) quattro su Windows 10. La non certezza è che i test siano completati positivamente: può sempre darsi che Microsoft decida di non rilasciare le funzionalità che andremo a mostrarvi, se pensano che la qualità di queste non superano i “criteri minimi”. Fatta la premessa, veniamo alle due funzionalità in fase di test: Equalizzatore ed Effetti grafici musica.

 Equalizzatore Groove Musica

Microsoft sta testando anche su smartphone la nuova funzionalità Equalizzatore, la cui descrizione ufficiale sul pannello interno per i test riporta questo:

L’equalizzatore consente all’utente di regolare l’ampiezza dei segnali audio di particolari frequenze

La nuova voce, sempre che i test si completeranno positivamente, sarà posizionare all’interno delle Impostazioni di Groove Musica, sotto la voce Riproduzione. Le modalità pre-impostate, che saranno messe a disposizione per i meno esperti, saranno le seguenti:

  • Piatto
  • Incremento alti
  • Incremento bassi
  • Cuffie
  • Portatile
  • Altoparlanti portatili
  • Stereo
  • TV
  • Auto
  • Personalizzato (per i più esperti)

A seguire alcuni screenshot del nuovo equalizzatore in funzione su Windows 10 Mobile:

equalizzatore-groove-musica-1310153

La stessa funzionalità sarà disponibile, come già anticipato, anche su PC e tablet (GIF):

gif-groove-musica-8567882

Effetti Grafici Musicali

Un’altra novità in fase di test, sia su mobile che su PC, è il nuovo effetto grafico musicale, feature presente sui nostri PC dai tempi di Windows Media Player. A seguire la descrizione ufficiale:

Gli effetti grafici della musica consentono all’utente di vedere delle immagini animate basate sull’ampiezza delle frequenze dei segnali audio in tempo reale

Per capire come questa funzionerà, ecco a voi alcuni screenshot su mobile: ascoltando la musica, Groove Musica vi mostrerà diverse animazioni simpatiche, come le seguenti.

groove-musica-mobile-novitc3a0-5436377

Opinioni personali

Se la funzionalità Equalizzatore sembra lavorare egregiamente anche sugli smartphone, non possiamo dire lo stesso per la funzionalità Effetti grafici, ancora molto scattanti nelle loro animazioni. Per il momento, ribadiamo, prendete queste novità come possibili candidate in un futuro aggiornamento per Insider: la certezza non ve la possiamo dare al momento, l’ultima parola spetta chiaramente a Microsoft ed al suo team di Groove Musica. Cosa ne pensate di queste novità in arrivo?

Articolo di: Aggiornamenti Lumia