Anteprima italiana mixed reality in azione su Windows 10 Mobile grazie a View 3D!

Windows 10 Mobile grazie a View 3D

La scorsa settimana vi abbiamo informato dell’arrivo di un nuovo aggiornamento, ricco di novità, per l’applicazione di sistema View 3D per Windows 10 (PC e tablet). Nella notizia vi avevamo anche segnalato che, in realtà, Microsoft avesse provveduto anche a compilare una nuova versione dell’app anche per Windows 10 Mobile, sebbene il suo arrivo al pubblico non è ancora certo. Quest’oggi vi mostriamo in anteprima italiana come Microsoft avrebbe pensato di introdurre la mixed reality su Windows 10 Mobile!

Premesse doverose

Partiamo come sempre con alcune premesse fondamenti:

  • Sebbene inizialmente vi avevamo detto che la mixed reality non fosse disponibile su Windows 10 Mobile, ci siamo sbagliati. Infatti Microsoft ha introdotto la nuova funzionalità “Scatta foto con modelli 3D” anche sull’app View 3D di Windows 10 Mobile, tuttavia nascondendola a regola d’arte. Ecco, il nostro compito è stato quello di riuscire ad attivarla e mostrarvela in questo post.
  • Ripetiamo inoltre che al momento non sappiamo se e quando Microsoft distribuirà la nuova funzionalità pubblicamente agli utenti Insider. La nuova versione esiste anche per Windows 10 Mobile, questo è certo… meno certo è se arriverà al “grande pubblico” o, come spesso accade, finisce nel dimenticatoio di Redmond.

Mixed Reality Windows 10 Mobile

Concluse le premesse, arriviamo alla parte più interessante. View 3D permette anche su smartphone Windows 10 Mobile di scattare foto introducendo fantastici modelli 3D che potrete scegliere tra quelli messi a disposizione dall’app e quelli caricati su Remix 3D da Microsoft e utenti. Abbiamo provato per voi la nuova funzionalità su Windows 10 Mobile, ecco le nostre prime impressioni:

  • L’anteprima della fotocamera è pessima: l’unica pecca di View 3D su Windows 10 Mobile è l’anteprima mostratavi dall’app, in HQ. View 3D vi mostrerà un’anteprima distorta dell’immagini che andrete a creare, sebbene poi, il risultato finale, sarà ottimo. Manca completamente la modalità landscape, per cui dovrete fare molta attenzione nel posizionare le immagini.
  • Animazioni e scatto immagini: Le animazioni sono perfettamente integrate nell’app. Potrete facilmente modellare e ruotare gli oggetti 3D all’interno della fotocamera di View 3D. Anche lo scatto delle immagini è piuttosto veloce. Lag? Neanche mezzo sul nostro Lumia, salvo qualche piccolo rallentamento non dovuto tanto al processore, ma quanto all’app ancora in versione preview (così come ci sono anche sulla versione PC).
  • Risultato finale: Beh, le immagini create, nonostante l’anteprima delle foto sia pessima, sono fantastiche ed in alta definizione.

Screenshot

Probabilmente gli screenshot sono più convincenti di qualsiasi parola. Vi proponiamo a seguire alcuni screen di View 3D Mixed Reality in azione su Windows 10 Mobile e le immagini create dal nostro Lumia 950 XL a seguire. Abbiamo provato prima ad inserire questo simpatico fenicottero sul nostro giardino, così come avevamo già provato con l’app View 3D per PC Windows 10:

Ecco il nostro amico fenicottero perfettamente adattatosi al nostro giardino:

Adesso è il turno dell’amico Robot. Proviamo ad aggiungere anche lui nel nostro giardino sempre più virtuale. Primo passo è quello di scegliere il modello 3D dall’app, dopodiché potremo aggiungerlo grazie alla nuova feature “Mixed Reality”. Ecco alcuni screen:

Questo il risultato della creazione finale:

Abbiamo fatto anche molte altre prove, alcune di queste ve le proponiamo a seguire (solo risultati finali):

Nota: La qualità delle immagini è sensibilmente ridotta da WordPress, tuttavia anche da queste riuscite a capire come View 3D permetta di scattare foto in alta definizione anche su smartphone Windows 10.

Beh, a voi la parola. Se Microsoft dovesse non pubblicare neanche questa feature su Windows 10 Mobile, sarà un altro segno del lento, ma inesorabile, declino dell’OS avviato dalla stessa società da oramai un anno. Vi piacerebbe provare la funzionalità Mixed Reality sui vostri smartphone? Fatecelo sapere nei commenti a seguire…

Articolo di: Aggiornamenti Lumia