Il canale Youtube ufficiale dei Lumia chiude i battenti – Un pezzo di storia che se ne va

Microsoft continua pezzo dopo pezzo a smantellare la serie Lumia e tutti quei servizi ad essi correlati. Dopo aver assistito al blocco del nuovo aggiornamento Creators Update per moltissimi Lumia prodotti da Nokia, notizia del giorno è la chiusura del canale ufficiale Youtube dedicato proprio ai Lumia. Importanti conseguenze anche per il nostro blog.

Addio Lumia

“Questo canale è stato chiuso e non è più disponibile“. Con questo semplice messaggio Youtube annuncia la chiusura del canale ufficiale Microsoft dedicato agli oramai estinti, o quasi, Lumia. Saprete bene infatti che gli ultimi device sotto il brand Lumia ancora supportati ufficialmente da Microsoft, almeno fino al 2018, sono i 950, 950 XL, 650 e 550. Una volta completato anche il termine di supporto per questi, il marchio cesserà ufficialmente e dei Lumia non vi sarà più traccia. Da segnalare che la chiusura del canale ha comportato la rimozione di tutti i video storici, quali ad esempio quelli con cui sono stati annunciati il Lumia 920 o, ancora, il Lumia 1520… probabilmente i due device Nokia che più hanno avuto successo in quegli anni in cui Windows Phone ancora contava qualcosa nel mercato italiano e globale.

Che ne sarà di Aggiornamenti Lumia?

Capirete bene che con la morte del brand Lumia poco senso avrebbe mantenere come nome del blog “Aggiornamenti Lumia”. Stiamo lavorando per decidere quale sia il più appropriato nome che andrà a sostituire l’attuale: sappiate che la decisione di cambiare non è semplice, ma purtroppo è doverosa. Non abbiamo ancora in mente quando effettivamente tutti i nostri servizi cambieranno di denominazione, ma auspichiamo che entro fine anno potremo effettuare la migrazione dei seguenti canali:

Il blog pertanto non morirà pertanto, semplicemente inizieremo a parlarvi sempre più di applicazioni e giochi, nonché di nuovi device, Windows 10, dato che le notizie del mobile stanno giorno dopo giorno andando a diminuire. Per il dispiacere di qualche nostro amico, il blog continuerà a vivere… più forte che mai!

Articolo di: Aggiornamenti Lumia

Aggiornamenti Lumia

Autore, Fondatore e responsabile del progetto Aggiornamenti Lumia. Ogni notizia passa sotto la mia revisione. Studi universitari in corso, ma il blogging è certamente su un gradino più in alto.