Microsoft al lavoro per rimuovere molte applicazioni di streaming illegale dal Windows Store

Il Windows Store cresce di mese in mese: sia sotto un punto di vista qualitativo che quantitativo: nelle ultime settimane sono arrivate nuove importanti app ufficiali come Spotify, SoundCloud e, a breve, anche Itunes; tuttavia molte sono anche le applicazioni non ufficiali e, soprattutto, illegali che riescono a superare i “controlli” di casa Redmond e approdare sullo Store di Windows. Ben presto verranno rimosse tantissime applicazioni di streaming!

Applicazioni di streaming illegali

Cercando sullo Store “Film”, “Streaming” o ancora “serie TV” vi verranno mostrate tantissime applicazioni di streaming illegali che, spulciando le regole pubblicate da Microsoft in tema di pubblicazione di app sullo Store, non potrebbero mai passare neanche la certificazione sul nostro Windows Store… ma così non è stato. Sono decine, anzi, centinaia le app di streaming pubblicate in tutti i paesi del Windows Store e la maggior parte di queste permettono agli utenti di guardare gratuitamente serie TV, Film e documentari anche a distanza di poche ore dalla diretta TV. Dopo alcune segnalazioni di blog internazionali, Microsoft ha comunicato di essere al lavoro per verificare ogni singola applicazione di streaming per capire se vi sono gli estremi per l’immediata rimozione.

Utenti non contenti

Certamente la scelta di verificare ed eventualmente rimuovere queste applicazioni non sarà ben accolta dagli utenti Windows, tuttavia le leggi sono chiare e le regole vanno rispettate. Non capiamo sinceramente il perché mai questi servizi siano riusciti a superare le certificazioni, talvolta anche molto ferree di Microsoft. Un esempio? Proprio due giorni fa ci hanno rifiutato un aggiornamento per la nostra applicazione beta (non scaricabile dagli utenti) per il semplice motivo che alcuni contenuti video non potevano essere, per legge, visualizzati in Cina. Pertanto ci chiediamo il perché queste regole siano applicate con misure diverse di app in app…

Vi teniamo informati riguardo l’evolversi di questa situazione. Probabilmente già nei prossimi giorni decine e decine di applicazioni saranno definitivamente cancellate dallo Store: supponiamo che coloro i quali abbiano già installato queste app sui propri device non saranno toccati da questa modifica in alcun modo. Cosa ne pensate di tutto ciò?

Articolo di: Aggiornamenti Lumia

Aggiornamenti Lumia

Autore, Fondatore e responsabile del progetto Aggiornamenti Lumia. Ogni notizia passa sotto la mia revisione. Studi universitari in corso, ma il blogging è certamente su un gradino più in alto.