Microsoft si è scordata di aggiornare le applicazioni degli utenti Insider su Windows 10 Mobile

Partiamo subito dalla premessa che non stiamo scherzando, ma semplicemente mettendo in discussione l’operato di Microsoft per quanta riguarda la gestione degli aggiornamenti su Windows 10 Mobile, con un pizzico di ironia, come potrete notare dal titolo. Ebbene si, Microsoft si è scordata di aggiornare le applicazioni di sistema di quei pochi utenti fedeli che ancora partecipano al programma Insider veloce su Windows 10 Mobile. Scopriamo insieme la fonte del problema.

Fast ring? No ring

Probabilmente il fast ring di Windows 10 Mobile da due mesi a questa parte è diventato a tutti gli effetti un “no ring”. Sia, chiaro, quelle poche build Insider rilasciate per smartphone sono scaricabili su questo canale Insider veloce, tuttavia Microsoft si sta scordando degli aggiornamenti di tutte le applicazioni di sistema… e non è un fatto irrilevante. Infatti, non solo Microsoft non utilizza più il canale veloce (da due mesi) su Windows 10 Mobile, ma inoltre impedisce agli stessi utenti di poter aggiornare le proprie applicazioni di sistema anche quando nuove versioni sono rilasciate nel canale production, ovvero, sono rilasciate a tutti gli utenti non Insider. Facciamo qualche esempio? Proprio ieri sera Microsoft ha inviato sul Microsoft Store un nuovo aggiornamento per l’applicazione Film e TV, esattamente la versione 2019.17082.14022.0. Sapete gli utenti Insider iscritti al canale veloce che versione hanno? Questi sono ancora fermi alla 2019.17062.1291, compilata ben due mesi fa! E niente, se queste persone vogliono aggiornare questa applicazione dovranno obbligatoriamente scaricare manualmente la nuova versione o, in alternativa, qualora non fossero persone molto esperte sul campo, ripristinare il proprio device per uscire dal programma Insider una volta per tutte. Capirete bene che un semplice utente che si è iscritto al canale veloce, è rimasto bloccato con applicazioni fondamentali che non ricevono aggiornamenti da mesi!

Vi sembra un buon modo di operare quello di Microsoft?

La risposta, almeno per quanto ci riguarda, è chiaramente no. Il programma Insider è nato per testare, oltre alle nuove versioni di Windows 10 e Windows 10 Mobile, anche i nuovi aggiornamenti di applicazioni in anteprima… tutto questo non accade più per quanto riguarda il lato mobile. Ma possibile che non ci sia una soluzione in arrivo? Probabilmente c’è, ma non siamo ancora convintissimi: saprete bene che tutto questo è iniziato con l’annuncio del nuovo canale Insider veloce Skip Ahead (che, ricordiamo, permette di testare in anteprima le build Redstone 4 su PC), disponibile solamente su PC e tablet Windows 10. Microsoft ha iniziato a testare i nuovi aggiornamenti delle app in questo ring, rendendo del tutto inoperativo il classico canale veloce. Probabilmente una volta che Skip ahead scomparirà (e accadrà in concomitanza con l’uscita ufficiale sul mercato di Windows 10 Fall Creators Update), anche il canale veloce del mobile tornerà a funzionare. Questo è quanto riteniamo accadrà, tuttavia con Microsoft non bisogna mai dare tutto per scontato.

Conclusioni

Beh, visto che ci siamo vi consigliamo di scaricare la nuova versione di Film e TV per Windows 10 Mobile collegandovi a questo indirizzo: è il momento di sbarazzarsi della vecchia versione!

Articolo di: Aggiornamenti Lumia

Aggiornamenti Lumia

Autore, Fondatore e responsabile del progetto Aggiornamenti Lumia. Ogni notizia passa sotto la mia revisione. Studi universitari in corso, ma il blogging è certamente su un gradino più in alto.