Microsoft ha iniziato a comunicare della fine dell’era Groove Musica ai propri utenti via mail

Solamente due giorni fa vi abbiamo segnalato di una delle notizie più brutte ed inaspettate degli ultimi mesi: Microsoft ha abbandonato ufficialmente Groove Musica, comunicando la cancellazione degli abbonamenti Groove Music Pass entro fine anno. Da questa mattina gli utenti abbonati hanno iniziato a ricevere la prima comunicazione da parte di casa Redmond, scopriamo insieme tutti i dettagli.

Avviso mail

Questa mattina abbiamo ricevuto nella nostra posta elettronica questo avviso da parte di Microsoft, il quale ci segnala, appunto, della fine dell’era della musica in streaming su Groove Musica. Vi proponiamo a seguire l’email integrale:

Come nostro pregiato abbonato di Groove Music Pass, siamo lieti di annunciarti un’importante novità per Groove Musica: la collaborazione con Spotify per offrirti il più ampio servizio di riproduzione di musica in streaming al mondo. Sappiamo che per te è importante poter accedere al miglior servizio di riproduzione in streaming, al più vasto catalogo di brani musicali e a un’offerta di abbonamenti diversificata. Con il nuovo aggiornamento dell’app Groove, disponibile a metà ottobre, potrai trasferire le tue playlist e la tua raccolta musicale da Groove direttamente in Spotify*.

Il servizio di riproduzione di musica in streaming Groove Music Pass verrà sospeso il 31 dicembre 2017**. Per preservare la tua musica, scarica i tuoi brani e le tue playlist in Spotify. Inoltre, potresti ottenere una versione di prova gratuita di Spotify Premium valida 60 giorni. L’app Groove Musica verrà comunque aggiornata su tutti i dispositivi Windows. In questo modo, potrai riprodurre i brani musicali che hai acquistato o caricato sul PC o in OneDrive. Però non potrai più utilizzare l’app per riprodurre in streaming i contenuti di Groove Music Pass.

Trasferisci la tua musica con pochi clic:

  1. Avvia la versione più recente dell’app Groove. Sul tuo PC Windows 10 o sulla tua Xbox One, scarica la versione più recente dell’app Groove da Windows Store, aprila ed effettua l’accesso al tuo account. Apparirà una finestra pop-up di Spotify contenente le istruzioni sull’accesso o sulla creazione di un account Spotify.
  2. Accedi a Spotify.a. Se hai già un account Spotify, ti verrà richiesto di immettere il tuo nome utente e la password.b. Se sei un nuovo utente di Spotify, ti verrà richiesto di rispondere ad alcune domande necessarie per poter creare un account.
  3. Trasferiamo la tua musica. Una volta effettuato l’accesso al tuo account Spotify, la tua raccolta e le tue playlist di Groove Music Pass verranno trasferite da Groove Musica in Spotify.
  4. Riproduci la tua musica in Spotify. Per trasferire la tua musica nel tuo account Spotify!

*Grazie per aver utilizzato Groove Musica. Per ulteriori informazioni su Groove e Spotify, inclusa l’eventuale idoneità a ottenere una versione di prova gratuita di Spotify Premium valida 60 giorni, consulta le Domande frequenti.

**Dal 31 dicembre 2017, non verrà più addebitata alcuna commissione per gli abbonamenti Groove Music Pass mensili o annuali. Potresti aver diritto a un rimborso. Per informazioni dettagliate sull’annullamento dell’abbonamento e sui rimborsi, consulta le Domande frequenti.

Petizione UWP

Nell’occasione vi segnaliamo che è stata aperta una nuova petizione per chiedere al team di Spotify di sviluppare una nuova applicazione Universal che possa sopperire egregiamente l’attuale di Groove Musica, una spanna (forse anche due) sopra quella attuale di Spotify… anzi dovremmo dire quelle attuali, visto che Spotify ha pubblicato sul nostro Store ben tre applicazioni ufficiali: una per Windows Phone, una per Windows 10 (PC) e una per Xbox One. Trovate il link a seguire:

Petizione Spotify | Universal App

Articolo di: Aggiornamenti Lumia

Aggiornamenti Lumia

Autore, Fondatore e responsabile del progetto Aggiornamenti Lumia. Ogni notizia passa sotto la mia revisione. Studi universitari in corso, ma il blogging è certamente su un gradino più in alto.