Scovata la prima importante novità di Windows 10 Redstone 4 – Clipboard sta per tornare!

Scovata la prima importante novità di Windows 10 Redstone 4

Durante l’evento Build 2017 svoltosi qualche mese fa, Microsoft ha annunciato il ritorno di Clipboard, una funzionalità cloud molto richiesta dagli utenti che sarebbe dovuta arrivare già la prossima settimana con Windows 10 Fall Creators Update, ma che per qualche ragione (come spesso accade con le nuove funzionalità annunciate da Microsoft) ha subito qualche ritardo imprevisto.

I contenuti che vuoi sul Cloud

Ma come funzionerà Clipboard su Windows 10? Cloud Clipboard permetterà all’utente di condividere su un qualsiasi dispositivo (sia questo un PC, un tablet o smartphone) immagini, file, testi e link: basterà scegliere che cosa e dove condividere il contenuto, alla sincronizzazione ci penserà la nuova feature di Windows. Possiamo considerare Clipboard un’evoluzione dell’odierno copia e incolla. La funzionalità è stata scovata dai colleghi di Thurrott sulla build 17004 di Windows 10 Redstone 4. Come noterete dall’immagine seguente, si tratta di una funzionalità attualmente in fase embrionale di sviluppo, sarà necessario molto altro tempo e tante nuove compilazioni (build) per poter effettivamente vedere la nuova Clipboard perfettamente funzionante e graficamente gradevole. Al momento è un semplice mock-up, test che Microsoft sta portando avanti per agevolare e supportare lo sviluppo degli ingegneri.

cloudclip-management-ui-snippet-7486811

Avviare Clipboard

Per avviare la nuova funzionalità Microsoft ha scelto la combinazione Windows + V, ma chiaramente niente è ufficiale e tutto può cambiare da qui al suo lancio pubblico. Così come avviene già su Windows 10 Fall Creators Update con il nuovo pannello emoji (novità della nuova versione di Windows 10 destinata al solo mercato americano), la finestra Clipboard apparirà per permettervi di copiare i vostri file su qualsiasi device vogliate: non mancherà inoltre una sezione con le vostri contenuti salvate nel cloud.

Quando arriverà pubblicamente?

Salvo ulteriori ritardi, la nuova feature è in arrivo pubblicamente il prossimo Marzo 2018. Microsoft si prenderà questi mesi per implementare la nuova Clipboard da presentare sul mercato con il prossimo major update Redstone 5.

Articolo di: Aggiornamenti Lumia