Iniziato ufficialmente il rilascio di Windows 10 Fall Creators Update per PC e tablet!

NOTA – Ecco arrivate anche le ISO ufficiali italiane per l’installazione pulita. Si trattano di link che scadono tra 24 ore a partire dalle 19.10 di oggi 17 Ottobre, per cui se ne avete bisogno davvero, scaricateli subito!

Nella giornata di domani provvederemo a pubblicarvi dei nuovi link senza limite di tempo: per il momento approfittate di queste 24 ore a disposizione.

Articolo originale,

Ci siamo finalmente: dopo circa sei mesi di sviluppo e test, Microsoft ha iniziato ufficialmente il rilascio di Windows 10 Fall Creators Update, il nuovo importante aggiornamento per dispositivi PC e tablet Windows 10.

Novità principali

Fluent Design

Microsoft introduce ufficialmente il nuovo Fluent Design con Windows 10 Fall Creators Update. (Quasi) tutte le applicazioni di sistema adottano adesso un nuovo design più fresco e aggiornato, grazie ai nuovi effetti acrilico e reveal. Il Fluent Design lo potrete apprezzare già da diverso tempo su Groove Musica e Calcolatrice, ma da questa sera, i fortunati utenti che riceveranno subito l’aggiornamento a Fall Creators Update, potranno trovare questi effetti sparsi per le varie voci e funzioni di Windows 10: un esempio è Microsoft Edge, o ancora le Impostazioni di Windows 10 ed il nuovo Centro Notifiche. A seguire trovate il video ufficiale pubblicato da Microsoft da poche ore per l’annuncio del Fluent Design:

 

OneDrive On-demand

Con la funzionalità On-Demand, potrete adesso conoscere i vostri file disponibili sul cloud senza la necessità di scaricarli ed occupare spazio sui vostri device. Tutti i file potranno essere visualizzati nel file explorer e in qualsiasi altra applicazione scaricata dallo Store. Una volta attivata la funzionalità On-Demand, i file OneDrive saranno contrassegnati con uno specifico flag.

Gli stati possibili per i file sono per la precisione quattro:

  1. Solo online: un file presente sul cloud di OneDrive ma non salvato sul dispositivo
  2. Disponibile localmente: quando viene cliccato per essere modificato o aperto, un file online (punto 1) acquisisce questo stato. Rimane disponibile localmente finché l’utente non decide di riportarlo manualmente al punto 1 usando il menu contestuale (tasto destro sul file > Libera spazio).
  3. Sempre disponibile offline: questi file sono quelli che l’utente vuole sempre avere disponibili in locale – documenti urgenti che potrebbe essere necessario modificare anche in assenza di connettività di rete, per esempio.
  4. In fase di sincronizzazione.

Persone (ex myPeople)

La funzionalità Persone permette agli utenti di rimanere in contatto con i propri amici, familiari e cari in maniera semplice ed intuitiva tramite il proprio dispositivo Windows 10: My People consente di aggiungere sulla taskbar dei rapidi collegamenti con le persone da noi scelte, per metterci immediatamente in contatto con loro. E’ possibile:

  • Creare un collegamento dei contatti nella taskbar (per un massimo di tre persone)
  • Visualizzare tutte le più recenti conversazioni con i contatti preferiti, con tanto di filtri per ricercare messaggi specifici
  • Scegliere l’applicazione per messaggiare con i tuoi contatti desiderati
  • Scambiarsi simpatici emoji animati: ogni volta che riceverete un emoji, questa vi apparirà a comparsa dalla sezione Persone

Windows Mixed Reality

Come anticipato questa mattina, grazie al nuovo Windows 10 Fall Creators Update Microsoft ha attivato la nuova esperienza della Realtà Mista su Windows 10. Basterà acquistare uno dei visori per la mixed reality dal Microsoft Store e automaticamente entrerete in una dimensione a metà tra la realtà e la virtualità messa a disposizione da Windows 10.

Microsoft Edge cresce tantissimo

Moltissime sono le migliorie e nuove funzionalità per il browser di sistema di Microsoft. Oltre ad essere sbarcato da pochissime settimane sugli Store di iOS ed Android, il colosso di Redmond in questi mesi ha provveduto a far crescere la qualità del proprio browser, introducendo le seguenti novità:

  • Introdotto il Fluent Design
  • E’ adesso possibile aggiungere i collegamenti ai siti web nella taskbar
  • Attivare la modalità schermo intero
  • E’ adesso possibile prendere delle note sui libri e PDF che stiamo leggendo
  • Nuova protezione Windows Defender Application Guard
  • Incrementata la velocità e affidabilità del browser
  • Nuovi controlli
  • Migliorata la migrazione dei dati da Chrome

Miglioramenti con Pen e touch

Se possedete un dispositivo Windows 10 con supporto al touch e penna, Windows 10 Fall Creators Update vi migliorerà la vita! Microsoft ha finalmente portato la famosa tastiera Word-Flow di Windows Phone su PC e tablet, con tanto di funzionalità “shape writing”, ovvero la possibilità di scrivere trascinando il dito sopra le varie lettere per comporre nuove parole. Inoltre si segnala l’arrivo della funzionalità “Text prediction” e accesso rapido alle emoji. (Funzionalità al momento disponibili solamente per gli utenti americani)

Nuove emoji

Microsoft ha provveduto inoltre ad aggiornare il proprio set di emoji, aggiornandolo all’ultima versione di Unicode 5.0.

Miglioramenti con Cortana

  • Introdotta l’integrazione tra Cortana e dispositivi Android ed iOS:  Gli utenti che utilizzano Cortana possono ora riprendere la lettura di un articolo dal loro smartphone Android e iOS al loro PC Windows 10 aggiornato a Fall Creators Update.
  • Cortana è ora in grado di riconoscere dei testi e creare dei promemoria dai nostri scatti fotografici
  • Cortana permette adesso di visualizzare al proprio interno i risultati di ricerca del Web
  • Cortana permette ora di spegnere, riavviare, disconnettere o bloccare il PC su comando vocale (Solo negli Stati Uniti al momento)
  • Nuova sezione Cortana nelle Impostazioni di sistema: qui potrete modificare parametri e settaggi dell’assistente vocale

Centro notifiche

Anche il Centro notifiche è stato oggetto di molte modifiche in questo aggiornamento. Oltre ad essere stato introdotto il Fluent Design, Microsoft ha provveduto a:

  • Rimuovere la funzionalità Note per lo scarso utilizzo da parte degli utenti
  • Ridisegnare completamente il layout delle notifiche
  • Spostare la voce Cancella tutto in basso sulla destra
  • Modificare la voce “X” con una nuova freccetta per cancellare le notifiche ricevute nella home

Story Remix

Story Remix sbarca ufficialmente su Windows 10 (PC e tablet). Ve ne abbiamo parlato più volte di questa stupenda funzionalità che trasforma l’applicazione Microsoft Foto in un vero e proprio editor di immagini e video. Tutti i dettagli li potete trovare qui.

Miglioramenti con la gestione del suono

Se usate molto le cuffie con il vostro PC Windows 10, allora Windows 10 Fall Creators Update vi faciliterà molto la gestione del suono. Ora è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona del suono nell’area di notifica e attivare Windows Sonic, una funzione audio spaziale che supporta il suono surround e Dolby Atmos. Il nuovo mixer di volume supporta anche la possibilità di controllare singoli volumi app per Universal Windows Apps, utile se si desidera riprodurre musica in Groove Musica o Microsoft Edge in background, ad un volume più basso rispetto al volume di sistema.

Miglioramenti significativi con il Task Bar

Se anche voi siete degli appassionati di gaming con PC, sarete felici di sapere che Windows 10 Fall Creators Update ha apportato diverse novità per il monitoraggio delle prestazioni della GPU. Task Manager ha ora una nuova opzione GPU nella scheda prestazioni che mostra l’utilizzo di GPU e l’utilizzo della memoria. Anche i processi sono raggruppati nell’interfaccia principale di Task Manager, facilitandone il controllo.

Come aggiornare

Per scaricare la nuova versione non dovrete far altro che collegarvi su Impostazioni > Aggiornamento e Sicurezza ed avviare una nuova ricerca di aggiornamenti nella sezione Windows Update. Attenzione però: come spesso accade con i major update di Windows 10, molto probabilmente non riuscirete a trovare sin da adesso l’aggiornamento, dato che la nuova versione viene rilasciata gradualmente in tutto il mondo. Alla ricerca dei file ISO per un’installazione pulita? Microsoft pubblicherà a breve i file sui propri server, non appena questo avverrà provvederemo a segnalarvelo! Fateci sapere se avete già ricevuto l’aggiornamento e le vostre primissime sensazioni!

Articolo di: Aggiornamenti Lumia

 

Aggiornamenti Lumia

Autore, Fondatore e responsabile del progetto Aggiornamenti Lumia. Ogni notizia passa sotto la mia revisione. Studi universitari in corso, ma il blogging è certamente su un gradino più in alto.