E’ finalmente possibile eliminare i messaggi inviati su Whatsapp!

Ottima notizia per gli utenti WhatsApp: dalla serata di ieri è iniziato il rilascio della funzionalità “Revoke”, tradotta in Italiano, “Elimina per tutti”. Ebbene si, dopo anni di richieste, WhatsApp permette ai propri utenti di cancellare i messaggi erroneamente inviati!

Elimina per me… Elimina per tutti

Premessa: La nuova funzionalità è in fase di rilascio su iOS, Apple e Windows Phone, per cui qualora non l’abbiate già ricevuta basterà attendere qualche ora. Come già anticipato in questo articolo, è adesso possibile eliminare definitivamente i messaggi inviati: non solo nella nostra conversazione sarà rimosso il messaggio inviato, ma anche nella chat del contatto a cui lo avevamo inviato! Per spiegarvi il funzionamento non c’è miglior modo che proporvi la FAQ ufficiale di WhatsApp al riguardo della nuova feature “Elimina per tutti”:

Come funziona

Eliminare i messaggi per tutti ti permette di eliminare specifici messaggi che hai inviato a un gruppo o a una chat individuale. Questo è particolarmente utile se hai inviato un messaggio alla chat sbagliata o se il messaggio che hai inviato contiene un errore.

Quando l’eliminazione per tutti di un messaggio avviene con successo, questo verrà sostituito da “Questo messaggio è stato eliminato” nelle chat dei tuoi destinatari (*). Allo stesso modo, se vedi “Questo messaggio è stato eliminato” in una chat, significa che il mittente ha eliminato il suo messaggio per tutti.

Dopo averlo spedito, hai a disposizione sette minuti per poter eliminare un messaggio per tutti. Passati sette minuti, non è più possibile eliminare i messaggi per tutti. Per eliminare un messaggio per tutti:

  1. Apri WhatsApp e vai alla chat che contiene il messaggio che desideri eliminare
  2. Tocca e tieni premuto il messaggio
  3. Tocca elimina > elimina per tutti

La funzionalità è in fase di rilascio sia su WhatsApp che su WhatsApp Beta per Windows Phone. I nostri amici di PlanetMobileItalia hanno già potuto provare sul proprio smartphone Windows Phone questa feature, vi proponiamo uno screen di “Elimina per tutti”:

Attenzione però

  • affinché i messaggi vengano eliminati per tutti, è necessario che sia tu che il destinatario stiate utilizzando la versione più recente di WhatsApp disponibile per Android, iPhone o Windows Phone
  • (*) se tu o il tuo destinatario non state utilizzando la versione più recente di WhatsApp disponibile per Android, iPhone o Windows Phone, la funzionalità per eliminare i messaggi non sarà supportata
  • i destinatari potrebbero visualizzare il tuo messaggio prima che venga eliminato o se l’eliminazione non è andata a buon fine
  • non riceverai nessuna notifica nel caso in cui l’eliminazione non vada a buon fine

Eliminare i messaggi per te stesso

Questa è esattamente la funzionalità “Elimina” da sempre disponibile su Whatsapp, semplicemente ha adesso un nuovo nome. Eliminare i messaggi per te stesso ti permette di eliminare dal tuo telefono la copia dei messaggi che hai inviato o che hai ricevuto. Questo non ha alcun effetto sulle chat dei destinatari. I tuoi destinatari continueranno a vedere il messaggio sul loro schermo. Per eliminare un messaggio per te stesso:

  1. Apri WhatsApp e vai alla chat che contiene il messaggio che desideri eliminare
  2. Tocca e tieni premuto il messaggio
  3. Tocca elimina > elimina per me

Vi piace questa nuova funzionalità introdotta? Fateci sapere se siete tra i fortunati ad averla già ricevuta!

Articolo di: Aggiornamenti Lumia

Aggiornamenti Lumia

Autore, Fondatore e responsabile del progetto Aggiornamenti Lumia. Ogni notizia passa sotto la mia revisione. Studi universitari in corso, ma il blogging è certamente su un gradino più in alto.