Disponibile al download il nuovo client di Skype rinnovato [Desktop]

Microsoft ha da pochissime ore annunciato la disponibilità al download del rinnovato client desktop di Skype per piattaforma Windows, Mac e Linux. Si tratta di un major update che migliora sensibilmente il layout del client di messaggistica firmato Microsoft e introduce diverse novità che certamente gli utenti gradiranno. Da segnalare sin da subito che la nuova applicazione aggiornata risulta disponibile a download per tutte le vecchie edizioni di Windows (Desktop), tranne che su Windows 10: qui l’update arriverà a “breve”.

Skype migliora sensibilmente

Sono svariate le novità introdotte con il nuovo aggiornamento. Possiamo iniziare subito comunicandovi che è adesso possibile personalizzare l’app scegliendo tra diversi temi e colori dello sfondo, ma non solo. Potrete adesso organizzare i contatti in ordine cronologico, per non letti o status e fissare in alto le persone o i gruppi più importanti. Si segnala un nuovo design per la home page, con alcune modifiche che già sono in fase di test dalla scorsa settimana sul canale veloce del programma Insider (leggi articolo dedicato qui). Altre novità da segnalare sono sintetizzate nella seguente lista:

  • Nuove gallerie immagini e video disponibili nella conversazioni
  • Possibilità di menzionare e inviare reazioni ai messaggi ricevuti (disponibili da tempo sull’app UWP)
  • Nuova pannello notifiche
  • Nuovi componenti aggiuntivi (vedi immagine a seguire)

… e l’app UWP?

Tutte (o quasi) le novità introdotte nel client Desktop arriveranno anche sull’Universal App per PC, tablet, Xbox e smartphone Windows 10. Semplicemente Microsoft ha annunciato che i lavori sono ancora in corso e che a “breve” gli utenti riceveranno tutte queste nuove funzionalità anche su Windows 10. Supponiamo che nel giro di qualche giorno gli utenti Insider iscritti al canale veloce riceveranno un nuovo corposo aggiornamento di Skype… vi terremo informati al riguardo!

Download

Se voleste scaricare il nuovo client desktop su PC (non Windows 10), Mac o Linux, potete collegarvi al seguente indirizzo. Volete per forza provare il nuovo client su Windows 10? Dovrete, dopo aver scaricato il file .exe, eseguire i seguenti passaggi:

  • Tasto destro sul file scaricato, Proprietà, Compatibilità, Windows 7
  • Salvate i cambiamenti e avviate l’installazione dell’app

Articolo di: Aggiornamenti Lumia

Aggiornamenti Lumia

Autore, Fondatore e responsabile del progetto Aggiornamenti Lumia. Ogni notizia passa sotto la mia revisione. Studi universitari in corso, ma il blogging è certamente su un gradino più in alto.