Microsoft interrompe il supporto alle Mappe di Windows 10 Mobile?

Questa mattina abbiamo registrato l’arrivo di un nuovo aggiornamento, sul canale Insider veloce, di un nuovo aggiornamento delle Mappe per dispositivi desktop Windows 10. Infatti, se da una parte siamo riusciti ad aggiornare i nostri PC Insider alla nuova versione 5.1710.3041.0, non possiamo dire lo stesso per la controparte Windows 10 Mobile. Perché? Semplice, e ve lo spieghiamo a seguire!

Compilazioni con SDK Fall Creators Update

Microsoft ha iniziato a compilare le nuove versioni di Mappe, attualmente rilasciate ai soli utenti Insider, con il nuovo SDK di Windows 10 Fall Creators Update, ignorando le vecchie versioni di Windows 10 (e Windows 10 Mobile). Come potrete notare dal seguente screenshot, la nuova versione 5.1710.3041.0 rilasciata agli Insider iscritti al canale veloce può essere installata dai soli utenti che utilizzano un (qualsiasi) dispositivo Windows 10 con installato, perlomeno, la build 16299, ovvero l’ultima versione di Windows 10 arrivata solamente sui PC e tablet, non su mobile.

Questo cosa significa?

Beh, la strada perseguita da Microsoft sembra molto chiara (sin da diverso tempo ve lo diciamo, leggi il nostro precedente articolo). Sembrerebbe (utilizziamo il condizionale per non allarmare troppo gli utenti più fedeli, ma probabilmente sarebbe più corretto un “indicativo”) che Microsoft stia piano piano, in sordina, cessando il supporto delle applicazioni Universal per dispositivi mobile. Sono sempre più le applicazioni che vengono compilate per le sole nuove edizioni di Windows 10 (vedi Foto, Visualizzatore Realtà Mista, Sveglia e Orologio, Calcolatrice ecc.) e che quindi non arriveranno sui nostri smartphone. Gli utenti Windows 10 Mobile dovranno sempre più aspettarsi aggiornamenti correttivi per le proprie applicazioni di sistema (così come per gli aggiornamenti dell’OS) e non nuove funzionalità.

Attenzione però…

Tornando a parlare di Mappe, teniamo a precisare che Microsoft potrebbe cambiare idea in ogni momento e tornare a compilare le nuove versioni, con nuove funzionalità, anche per Windows 10 Mobile. Lo troviamo molto improbabile, tuttavia è possibile (teniamo a precisare ciò dato che è accaduto nel recente passato). Quindi, per concludere, vi invitiamo a prendere le informazioni di questo articolo con le dovute cautele. Voi cosa ne pensate? Vi dispiacerebbe molto non ricevere nuovi aggiornamenti per l’applicazione Mappe? Fatecelo sapere nei commenti a seguire…

Articolo di: Aggiornamenti Lumia

 

Aggiornamenti Lumia

Autore, Fondatore e responsabile del progetto Aggiornamenti Lumia. Ogni notizia passa sotto la mia revisione. Studi universitari in corso, ma il blogging è certamente su un gradino più in alto.