Interop Tools (Store) – Disponibile al download la nuova applicazione per Windows 10

Lo scorso 4 Aprile per primi vi annunciammo l’arrivo sul Windows Store, o come dovremmo chiamarlo oggi Microsoft Store, di Interop Tools, l’applicazione tutto-fare che permette agli utenti più “smanettoni” di disattivare e attivare funzionalità nascoste di Windows, cancellare applicazioni di sistema, modificare il registro e tantissimo altro sui propri smartphone e PC Windows 10. Tuttavia la scorsa settimana lo sviluppatore ci ha segnalato che Microsoft ha rimosso dallo Store l’applicazione per la mancanza di un semplice “Privacy policy” nello Store (probabilmente cercavano da tempo un qualcosa che non andasse per rimuovere definitivamente l’app). Tuttavia da questa mattina è disponibile una nuova applicazione, chiamata Interop Tools (Store), che semplicemente prende il posto della precedente e che continuerà ad essere aggiornata nel tempo. A seguire tutti i dettagli.

Interop Tools (Store)

Interop Tools (Store) è una potentissima Universal App sviluppata dal nostro amico francese Gustave che ci permette di modificare le chiavi del registro, installare applicazioni esterne, disinstallare applicazioni di sistema, ma non solo: potremmo continuare dicendovi che permette di attivare le notifiche LED (laddove il vostro Lumia lo supporti), sbloccare il vostro device (una sorta di jailbreak per Windows) e tantissimo altro ancora. La prima versione pubblica di Interop Tools risale a circa un anno fa (Maggio 2016). Finalmente oggi potete scaricare l’applicazione dal Windows Store collegandovi al link che vi proponiamo a fine articolo. Tuttavia, come già anticipato, per poter usufruire di tutte le funzionalità, dovrete necessariamente scaricare le estensioni manualmente a questo indirizzo. Come installarlo su mobile? Seguite la nostra seguente guida:

  1. Primo passo attivare la Modalità Sviluppatore del vostro smartphone collegandovi su Impostazioni > Aggiornamento e Sicurezza > Per gli sviluppatori
  2. Passo successivo attivare il Portale dispositivi (subito sotto la voce Modalità Sviluppatore) e l’individuazione dei dispositivi
  3. Collegatevi adesso tramite un PC, connesso alla stessa rete, all’indirizzo IP mostrato dal vostro telefono (esempio 192.168.x.xx)

Una volta collegati all’indirizzo IP dal vostro PC (utilizzando per esempio Microsoft Edge) dovrete subito dare il vostro permesso al browser, non preoccupandovi del fatto che il sito non venga riconosciuto come sicuro e, una volta arrivati al setup, impostate la password che vi è mostrata sul telefono, facendo un tap sul button “Associa”. Immettete il codice di sicurezza a 6 caratteri nella casella della password di Device Portal nel browser ed infine date invio. Se avete seguito correttamente tutti i passi precedenti, arriverete a questa pagina del Device Portal:

Nota: Coloro che hanno aggiornato già il proprio smartphone a Windows 10 Creators Update (Build 15063.2 o superiori), avranno davanti a se’ una pagina leggermente diversa, ma il procedimento rimane tuttavia lo stesso.

Adesso non dovrete far altro che collegarvi sulla voce Apps e inserire nella voce “App Package” il file AppxBundle che avete scaricato al link precedentemente riportato. Nella voce Dipendency dovrete invece caricare i tre appx contenuti nella cartella ARM. Una volta selezionati e caricati, potete dare su “Go”, sotto la voce Deploy:

Una volta che vedrete l’installazione completata, apparirà sul vostro device la nuova app “WinRT Registry Provider” che permetterà ad Interop Tools di interagire completamente con il vostro smartphone. Per quanto riguarda la guida per PC e tablet, invece, non dovrete far altro che installare il certificato “InteropTools.Providers.Registry. RegistryRTProvider.App_xxxx_x86_x64_arm” ed aprire il file “Add-AppDevPackage” con Powershell (tasto destro sul file, esegui con Powershell) ed infine digitare “S” e dare invio.

Non vi resta adesso che installare Interop Tools sui vostri device semplicemente collegandovi al seguente link:

Articolo di: Aggiornamenti Lumia

Aggiornamenti Lumia

Autore, Fondatore e responsabile del progetto Aggiornamenti Lumia. Ogni notizia passa sotto la mia revisione. Studi universitari in corso, ma il blogging è certamente su un gradino più in alto.