Esclusiva! Anteprima e Download di Microsoft Whiteboard per Windows 10 | Disponibile

NOTA 4 – L’applicazione è adesso non solo disponibile al download, ma anche attiva per essere utilizzata da tutti gli utenti!

NOTA 3 – E’ adesso disponibile, a 24 ore dall’annuncio di Microsoft, la nuova applicazione ufficiale Microsoft Whiteboard (Preview) per Windows 10. Sebbene l’attesa, dobbiamo segnalarvi che l‘applicazione presenta un grave problema con l’accesso all’account Microsoft che impedisce del tutto all’utente di provare il nuovo servizio. Ecco l’errore che noi (e non solo) abbiamo riscontrato:

Al momento non sappiamo se Microsoft volontariamente impedisce agli utenti non anglosassoni di utilizzare la nuova applicazione o se si tratta di un errore involontario. Non possiamo far altro che attendere un nuovo aggiornamento: vi teniamo informati!

NOTA 2 – Dopo mesi e mesi di silenzio dalla nostra anteprima, Microsoft è (quasi) pronta al lancio pubblico di Microsoft Whiteboard per Windows 10 (Desktop). L’applicazione sarà nelle prossime ore disponibile a questo link, a seguire trovate il video trailer:

 

NOTA – Torniamo a modificare questo articolo per informarvi che Microsoft sta continuando a testare nuove versioni di Microsoft Whiteboard per PC e tablet Windows 10. Si passa questa mattina alla versione 17.8311.52973 (contro la versione x.52873 di cui vi abbiamo parlato in questo articolo). Si segnala un netto miglioramento con i disegni a mano su Whiteboard e la correzione di alcuni problemi minori. Speriamo vivamente di tornare ad aggiornare questo articolo per segnalarvi la disponibilità globale dell’app!

Articolo originale,

Poche ore fa è iniziato a circolare in rete una presunta esclusività sulla nuova applicazione di Microsoft WhiteBoard per Windows 10 (PC e tablet). E’ stato pubblicato solamente un video, dai colleghi di WBI per l’esattezza: ma perchè limitarsi a guardare? La nostra redazione ha messo a disposizione il pacchetto di installazione della nuova app firmata Microsoft: buon download e buona lettura!

Partiamo dalle origini: Microsoft Whiteboard è un’applicazione nata nel lontano Aprile 2016 e pubblicata, fino ad oggi, solo per dispositivi Surface HUB che consente di scrivere e disegnare direttamente sullo schermo, condividendo il “documento” in tempo reale con altri utenti/colleghi. La nostra redazione è riuscita finalmente a mettere le mani sulla primissima versione per PC e tablet e condividerla con tutti voi. Partiamo dalla descrizione ufficiale:

Microsoft Whiteboard è una gratuita lavagna digitale presente in Surface Hub in cui persone, idee e contenuti si incontrano.

Utilizza l’inchiostro per attivare funzionalità intelligenti

Oltre al set standard di colori, Whiteboard include nuove sfumature di inchiostro davvero accattivanti, un evidenziatore e un righello virtuale che garantisce maggiore flessibilità, accentuazione e precisione rispetto a una lavagna fisica. La tecnologia di inchiostro intelligente, come Ink to Shape e Ink to Table, consente di trasformare automaticamente i disegni in forme in modo che i diagrammi di flusso e le tabelle diventino più puliti e semplici per tutti. Whiteboard viene fornito anche con un lasso virtuale che consente di trascinare e ridimensionare i contenuti in modo da poter gestire le idee e mantenere le notizie organizzate per il team.

Porta tutta la potenza del web
La ricerca di Bing è integrata in Whiteboard. È possibile cercare le immagini direttamente dall’interno dell’app. Non è necessaria la tastiera fisica o un browser. Potrete inserire le immagini e annotarci sopra. Le immagini mostrate sono senza licenziate con la tecnologia Creative Commons; non dovrete preoccuparvi dei problemi dei copyright.

Lavora assieme ad altri in luoghi diversi
Whiteboard consente la collaborazione tra Surface Hub della stessa società in modo che diversi colleghi possano lavorare assieme, indipendentemente dal fatto che siate nello stesso luogo o in posti differenti. La scrittura non inchiostro permetterà di scrivere rapidamente i contenuti e di eseguire il brainstorming con i colleghi. La condivisione è super facile.

A seguire alcuni screenshot:

Con Microsoft Whiteboard potrete in definitiva:

  • Scrivere a mano libera o tramite Ink
  • Creare e condividere video-lezioni con altri utenti
  • Utilizzare la funzionalità Righello
  • Selezionare, evidenziare, sottolineare o cancellare il contenuto
  • Impostare equazioni
  • Disegnare manualmente tabelle tramite Ink

Come installare subito l’applicazione?

Leggete la nostra semplicissima guida, ideata per possessori di un PC 64 bit (l’applicazione sarà disponibile, comunque, anche per x86):

  • Scaricare il pacchetto dal nostro link MEGA
  • Scompattarlo inserendo come password “esclusivavision”
  • Prima di installare l’applicazione, sarà necessario attivare la modalità Sviluppatore dalle Impostazioni. Recatevi quindi su Impostazioni > Aggiornamento e Sicurezza > Per sviluppatori e, quindi, attivare la modalità sviluppatore (vedi immagine seguente)

  • Aprire la cartella scompattata, collegarsi in alto sulla scritta File > Apri in Powershell > Apri Powershell come Amministratore (vedi immagine seguente)

  • Infine copiare ed incollare questo comando “add-appxpackage -register appxmanifest.xml” e dare invio

Se avrete seguito la guida correttamente il risultato sarà che Microsoft WhiteBoard risulterà installata:

Non appena comunque Microsoft Whiteboard sarà disponibile pubblicamente provvederemo a segnalarvelo. Il link per l’applicazione è il seguente, ma chiaramente, per adesso, l’unico metodo per installare l’app è seguire la nostra guida. Fateci sapere se avete riscontrato problemi!

Articolo di: Aggiornamenti Lumia

Aggiornamenti Lumia

Autore, Fondatore e responsabile del progetto Aggiornamenti Lumia. Ogni notizia passa sotto la mia revisione. Studi universitari in corso, ma il blogging è certamente su un gradino più in alto.