
Windows Timeline, Fluent Design in taskbar e Microsoft Edge – Solo alcune delle novità in arrivo per gli Insider
Ci siamo quasi… probabilmente entro fine settimana Microsoft rilascerà, dopo ben due settimane, una nuova build di Windows 10 Redstone 4 per gli utenti Insider iscritti al canale veloce. In occasione della chat mensile dedicata agli Insider su Mixer, Microsoft ha svelato alcune novità in arrivo tra pochi giorni: Windows Timeline, Taskbar con effetti del Fluent Design e miglioramenti, grafici, per Microsoft Edge.
Windows Timeline
Ve ne parliamo oramai da tantissimi mesi, visto che il suo lancio era inizialmente stato previsto con Windows 10 Fall Creators Update, ma adesso sembra veramente pronta per essere testata dagli Insider. Timeline è un’interessante feature in arrivo su Windows 10 il prossimo Marzo che permette di consultare comodamente tutti i documenti, applicazioni e servizi utilizzati in ordine di tempo cronologico ed avviarli con un semplice click: basterà avviare Windows Timeline, un vero e proprio desktop cronologico, e visualizzare tutte le applicazioni salvate in memoria. Segue il video ufficiale di Microsoft che rivela il semplice funzionamento di Timeline:
Questo è quanto detto e ridetto in questi mesi. Adesso arrivano finalmente i primi screenshot reali, e quindi non semplici mock-up come il video precedente, ed informazioni aggiuntive. Partiamo proprio dalle informazioni: il team Insider ha svelato in chat che Windows Timeline mostrerà tutti i servizi utilizzati in un arco temporale ben definito di trenta giorni, non modificabile dall’utente (almeno per il momento). Questi invece sono i primi screenshot reali di Timeline in funzione su una build Insider, in fase di test interni:
Ancor più Fluent Design
Con la prossima build Insider Microsoft introdurrà ancora più Fluent Design nel proprio sistema operativo. Come potrete notare dagli screenshot raffiguranti Timeline, la taskbar ha adesso la trasparenza tipica del Fluent Design, effetto che arriverà anche nella barra degli indirizzi di Microsoft Edge:
Queste sono solo alcune delle tantissime novità in arrivo con la prossima build Insider. Al momento la candidata build per un rilascio nel canale Insider veloce si trova in fase di test sul canale interno “Canary”. Una volta conclusi i test, se i risultati saranno incoraggianti anche sul secondo canale interno chiamato “Selfhost”, la build sarà pronta per un lancio pubblico. Rimanete sintonizzati!
Articolo di: Aggiornamenti Lumia