Disponibile al download la super build 17063 di Windows 10 Redstone 4 [Changelog]

Dopo quasi tre settimane dal rilascio della build 17046, Microsoft è tornata finalmente a rilasciare una nuova versione di Windows 10 Redstone 4 per i soli utenti Insider iscritti al canale veloce. E’ adesso disponibile la build 17063 vi avvisiamo subito, è una build ricchissima di novità. Pertanto vi consigliamo di tornare tra qualche minuto per consultare il changelog completo in Italiano.

Changelog Build 17063

Windows Timeline

Ve ne parliamo oramai da tantissimi mesi, visto che il suo lancio era inizialmente stato previsto con Windows 10 Fall Creators Update, ma adesso sembra veramente pronta per essere testata dagli Insider. Timeline è un’interessante feature in arrivo su Windows 10 il prossimo Marzo che permette di consultare comodamente tutti i documenti, applicazioni e servizi utilizzati in ordine di tempo cronologico ed avviarli con un semplice click: basterà avviare Windows Timeline, un vero e proprio desktop cronologico, e visualizzare tutte le applicazioni salvate in memoria.

Come riporta il changelog ufficiale di Microsoft, Timeline permette di riaprire tutte le vostre attività avviate precedentemente sui vostri PC Windows, dispositivi iOS ed Android.

Cortana

Oltre a riprendere le attività passate grazie a Timeline, il tuo assistente digitale personale Cortana suggerirà attività che potresti voler riprendere per aiutarti a rimanere produttivo mentre passi da telefono a laptop e/o altri dispositivi abilitati a Cortana. Questa esperienza si basa sulle stesse attività che compaiono nella Timeline.

Il taccuino di Cortana ha un nuovo aspetto: Il notebook è stato sottoposto ad una trasformazione UX per essere più reattivo alle capacità evolutive di Cortana e consentire agli utenti di completare facilmente i propri compiti.

Elenchi e collezioni – meglio insieme! Le collezioni Cortana sono state unite con Liste, quindi ottieni suggerimenti personalizzati e aiuti nella creazione di elenchi, il tutto in un’interfaccia ricca e attraente. Cortana ti aiuta a tenere traccia delle tue cose da fare e a gestire gli elenchi della spesa. Suggerisce anche elementi di interesse: ristoranti da provare, ricette da preparare, libri da leggere, film e spettacoli da guardare, cose per cui acquistare e rende facile aggiungerli alle proprie liste. Guarda e usa i tuoi elenchi e suggerimenti nella home List.

Cortana ama la musica: ora puoi usare Cortana per controllare la riproduzione di musica su più delle tue app di musica preferite (solo EN-USA). A partire da questa build, Microsoft ha abilitato la compatibilità del linguaggio naturale per Spotify proprio come Harman Kardon Invoke! Funzionerà su entrambi, sopra la schermata di blocco (il PC è bloccato) e anche di seguito! Puoi provare domande come …

  • Suona musica natalizia su Spotify
  • Riproduci la mia playlist settimanale di Scopri su Spotify
  • Riproduci <Artista / Traccia / Titolo / Genere / Umore> su <NomeApp>
  • Play some Drake
  • Riproduci musica focus
  • Riproduci musica roc
  • kSuona le mie tracce

Microsoft Edge

Come già anticipatovi negli scorsi giorni, con Windows 10 Redstone 4 Microsoft introdurrà molto più Fluent Design sul proprio browser ufficiale Microsoft Edge, ma non solo! Microsoft Edge ora supporta un tema Dark aggiornato, con neri più scuri e un contrasto molto migliore con tutti i colori, testo e icone. Questo risolve molti problemi di contrasto dell’accessibilità, rendendo l’interfaccia utente di Microsoft Edge facile da navigare e più visivamente piacevole. Microsoft Edge ora supporta Reveal sui nostri pulsanti di navigazione, pulsanti di azione, pulsanti nella barra delle schede, nonché sugli elenchi su Microsoft Edge (come in HUB: Preferiti, Lettura, Cronologia, Download), rendendo la navigazione nell’interfaccia utente Edge ancora più facile.

Pulsante e flyout dei segnalibri diventano uno: con questa nuova build, Microsoft Edge ha anche semplificato l’aggiunta e la gestione dei segnalibri per i libri EPUB e PDF. Sulla base del feedback ricevuto dagli Insider, Microsoft Edge consente adesso di aggiungere segnalibri e gestire il vostro elenco di segnalibri dalla stessa posizione. Ciò fornisce un’esperienza molto coerente tra i diversi formati di libri e rende davvero facile per gli utenti gestire i propri segnalibri da un’unica posizione.

Siti Web offline e notifiche push: Microsoft Edge ora supporta i Service Worker e le API Push and Cache. Questi nuovi standard Web consentono alle pagine Web di inviare notifiche push al Centro operativo o di aggiornare i dati in background, anche quando il browser è chiuso. Inoltre, alcune pagine Web possono ora funzionare offline o migliorare le prestazioni, utilizzando dati memorizzati nella cache locale quando la cache è aggiornata o quando il dispositivo ha una connessione scadente.

Pacchetto Web Media Extensions: Questa build installa il pacchetto Web Media Extensions per Microsoft Edge, che estende Microsoft Edge e Windows 10 per supportare i formati open-source (OGG Vorbis e Theora) che si trovano comunemente sul Web. Prova i tuoi contenuti OGG preferiti (come video o audio di Wikipedia)! Monitoreremo il feedback di questa funzionalità nei voli Insider per espanderci a una più ampia disponibilità per i clienti Microsoft Edge nel ramo corrente.

Miglioramenti con il touchpad: Questa build introduce una nuova esperienza gestuale per i touchpad di precisione (che si trovano su Surface e altri moderni dispositivi Windows 10). Ora puoi usare gesti come pizzico e zoom, o panning con due dita, per ottenere le stesse interazioni sui siti web che puoi fare con un touch screen oggi. Ad esempio, ora puoi pizzicare con lo zoom su una mappa in Bing Maps per ingrandire la mappa senza ingrandire l’intera pagina.

Sets

Alcune settimane fa, vi abbiamo segnalato l’arrivo di una nuova funzionalità di Windows 10 chiamata “Sets” (nome in codice soggetto a modifiche), funzionalità che solamente gli utenti Insider più fortunati potranno testare sin da subito. L’idea alla base di Sets è assicurarsi che tutto ciò che riguarda il tuo compito: pagine web rilevanti, documenti di ricerca, file e applicazioni necessari, sia connesso e disponibile in un clic. Office (a partire da Mail & Calendar e OneNote), Windows e Edge diventano più integrati per creare un’esperienza senza interruzioni, così puoi tornare a ciò che è importante ed essere produttivo, riprendere quel momento, risparmiare tempo – crediamo che sia il vero valore di Imposta. A partire dalla build di oggi, Sets è disponibile per gli Insider più fortunati.

 

Miglioramenti con la Windows Shell

Ecco molto nuovo Fluent! Microsoft questa sera ha introdotto l’acrilico alla barra delle applicazioni, UI Condividi, flyout di orologio e calendario, flyout di rete, flyout di volume e flyout di ingresso.

Miglioramenti con MyPeople

Sulla base del feedback degli Insider, Microsoft ha lavorato sull’evoluzione dell’esperienza My People e sul suo passaggio al livello successivo. Questa build porta con sé una serie di funzionalità, miglioramenti e modifiche richiesti, tra cui:

  • Trascina e rilascia per riordinare la lista: controllando una delle nostre principali richieste di feedback – ora puoi trascinare i contatti per riorganizzarli nella barra delle applicazioni! Puoi anche rilasciare i contatti dentro e fuori dal flyout di People.
  • Sei tu a decidere quanti contatti mostrare nella barra delle applicazioni: gli utenti non insider possono avere un massimo di 3 persone appuntati sulla barra delle applicazioni, con eventuali pin aggiuntivi visualizzati nel flyout di People. Microsoft ha ascoltato il feedback degli Insider e la build di oggi introduce una nuova impostazione in modo che voi possiate decidere quanti desideri mostrare – da uno a dieci, oppure puoi scegliere di mostrarli tutti nell’overflow. Potete trovare le impostazioni con le altre impostazioni Persone in Impostazioni> Personalizzazione> Barra delle applicazioni.
  • Animazioni per persone in overflow: per migliorare la rilevabilità, ora vedrete un’animazione attraverso l’icona Persone per farti sapere quando qualcuno è bloccato nella lista di overflow nel riquadro a comparsa. Inoltre, in precedenza era possibile ricevere solo notifiche emotive dai contatti direttamente sulla barra delle applicazioni: con la build di oggi questa esperienza è ora disponibile anche per le persone bloccate all’interno del flyout People!
  • Supporto al Fluent Design

Miglioramenti con le Impostazioni

Le impostazioni hanno un nuovo aspetto: Arriva il Fluent nelle Impostazioni! Con la build di oggi scoprirai che non solo Microsoft ha aggiornato l’interfaccia utente delle impostazioni sfruttando i principi di Fluent Design, ma ha inoltre ridisegnato molti aspetti dell’app. Mentre esplori la pletora di impostazioni nuove e migliorate di seguito, prendete un momento per dare un’idea del design aggiornato nel suo complesso e fateci sapere cosa ne pensi.

Scegli le impostazioni uso rete dati (Cellular): in Impostazioni “Rete dati” puoi ora scegliere di utilizzare la rete dati al posto del Wi-Fi sempre o quando il Wi-Fi è scadente. Questa funzionalità aggiornata di Windows consente alle persone con connessioni LTE veloci e piani dati grandi / illimitati di favorire i cellulari ogni volta disponibili ed evitare di rimanere bloccati su connessioni Wi-Fi scadenti.

E’ adesso possibile gestire le lingue scaricate dal Microsoft Store: Come già anticipato nelle precedenti settimane, il Microsoft Store permetterà con Windows 10 Redstone 4 installare pacchetti di Lingua, bypassando il Windows Update. Queste lingue saranno gestibili direttamente dalla nuova sezione Impostazioni:

Altre novità:

  • Tante altre novità minori per le Impostazioni
  • Miglioramenti con Windows Defender
  • Nuovi tool per sviluppatori
  • Microsoft Edge supporta adesso le applicazioni PWA
  • Miglioramenti con la tastiera touch
  • Miriade di correzioni

Download

Se siete utenti Insider iscritti al canale veloce o skip ahead, potete già avviare il download della nuova build 17063 di Windows 10 Redstone 4 collegandovi su Impostazioni > Aggiornamento e Sicurezza > Windows Update e avviando una ricerca di aggiornamenti. Fateci sapere le vostre primissime sensazioni!

Articolo di: Aggiornamenti Lumia

 

Aggiornamenti Lumia

Autore, Fondatore e responsabile del progetto Aggiornamenti Lumia. Ogni notizia passa sotto la mia revisione. Studi universitari in corso, ma il blogging è certamente su un gradino più in alto.