Disponibile al download la build 17093 di Windows 10 Redstone 4 [Insider]

Microsoft è tornata a rilasciare una nuova versione di Windows 10 Redstone 4 per i soli utenti Insider iscritti al canale veloce. E’ adesso disponibile la build 17093. Trovate il changelog completo a seguire!

Changelog

Miglioramenti con la GameBar

  • Nuovo restyling per la GameBar: adesso è ancora più facile trovare ciò che stai cercando.
  • Vai alle tue catture, attiva il microfono e videocamera e modifica il titolo del tuo stream di Mixer, tutto con i nuovi pulsanti sulla barra di gioco.
  • Controlla rapidamente l’ora usando il nuovo orologio.
  • Scegli un tema: scuro, chiaro o il tema corrente di Windows.
  • Le impostazioni della barra di gioco sono più facili da usare.

Miglioramenti con la gestione dati diagnostici

La settimana scorsa Microsoft ha annunciato alcuni nuovi strumenti per la privacy come parte del Data Privacy Day che includevano la nuova app “Visualizzatore dati di diagnostica”. Gli utenti possono ora eliminare i dati di diagnostica di Windows che Microsoft ha raccolti dal tuo dispositivo. In Impostazioni> Privacy> Diagnostica e feedback, troverete un pulsante Elimina che elimina i dati diagnostici di Windows associati al vostro dispositivo.

Miglioramenti grafici

Video HDR su più PC Windows: molti dispositivi più recenti sono in grado di riprodurre video HDR, ma devono essere calibrati in fabbrica per abilitare l’HDR. Ora stiamo espandendo l’accesso video HDR a più utenti tramite nuove funzionalità che potete trovare collegandovi su Impostazioni> App> Riproduzione video. Se il commutatore “Stream HDR video” può essere impostato su “On”, il dispositivo potrà essere calibrato per i video HDR. Per provare il nostro strumento di calibrazione sperimentale, fate clic sul link “Modifica impostazioni di calibrazione per video HDR sul display integrato”. Ciò consente di modificare il modo in cui il video HDR viene visualizzato sul dispositivo, consentendo di trovare il bilanciamento preferito tra i dettagli nelle scene scure e i dettagli nelle scene luminose. Questo strumento è ancora in una fase di sviluppo iniziale e a Microsoft piacerebbe ricevere qualsiasi feedback, visto che il rilascio pubblico di Windows 10 Redstone 4 è ormai alle porte.

Nuove impostazioni grafiche per i sistemi Multi-GPU: in questa build troverete una nuova pagina delle impostazioni grafiche per i sistemi Multi-GPU che consente di gestire le preferenze di prestazioni grafiche delle app. È possibile avere familiarità con pannelli di controllo grafici simili di AMD e Nvidia e continuare a utilizzare tali pannelli di controllo. Quando si imposta una preferenza applicativa nelle impostazioni grafiche di Windows, ciò avrà la precedenza sulle altre impostazioni del pannello di controllo. Trovate la pagina andando su Impostazioni> Sistema> Display e scorrendo verso il basso fino al collegamento “Impostazioni grafiche avanzate”. (Nelle prossime build, vedrete questa voce chiamata semplicemente “Impostazioni grafiche”.)

Vai senza password con Windows 10 S

Odiate inserire sempre le vostre password? Anche noi. Le password sono scomode e insicure. Con Windows 10 S non devi più farlo! Basta scaricare l’app Authenticator e utilizzarla per configurare il PC Windows 10 S. Sarai in grado di accedere attraverso l’esperienza immediata, configurare Windows Hello e accedere a tutte le tue app e servizi preferiti, il tutto senza dover inserire la tua password.

Con i cambiamenti in questa build, il tuo PC Windows 10 S renderà automaticamente la tua esperienza con Windows senza password. Noterete che se avrete impostato Windows Hello, non ci saranno le password in nessuna parte dell’esperienza Windows – non nella schermata di sblocco né nelle opzioni di accesso.

Miglioramenti con “Eye control”

Microsoft ha rilasciato per la prima volta il controllo oculare del PC con Windows 10 Fall Creators Update lo scorso ottobre 2017: oggi sono state introdotte alcune nuove funzionalità per consentire un’esperienza di controllo degli occhi più ricca. Microsoft ha ricevuto molti ottimi feedback per richiedere miglioramenti al controllo visivo, come controlli più semplici per lo scorrimento e un accesso più rapido alle attività più comuni. Tutto sommato, ecco tre aree che Microsoft sta aggiornando in base al feedback ricevuto:

  • Navigare più facilmente: Microsoft sta aggiungendo la possibilità di scorrere più facilmente i contenuti, come e-mail e siti web. Microsoft dichiara inoltre di aver sentito la necessità di un modo più rapido per fare clic con il mouse, quindi oltre al controllo preciso del mouse è stato incorporato il tasto sinistro del mouse diretto e le funzionalità del tasto destro direttamente nel launchpad.
  • Azioni rapide: accelera le attività più comuni con accesso rapido a Start, Timeline, Impostazioni e calibrazione del dispositivo, ora disponibile direttamente dal launchpad del controllo visivo.
  • Pausa quando è necessario: Gli utenti di controllo visivo ora hanno la flessibilità di nascondere il launchpad per la lettura, lo streaming o il relax senza interruzioni accidentali. Anche il reinnesto del launchpad è semplice: basta dare uno sguardo al pulsante di pausa nella parte superiore o inferiore del centro dello schermo.

Windows Defender diventa Sicurezza di Windows!

Windows Defender ora è “Sicurezza di Windows” nelle Impostazioni: Microsoft ha rinominato la pagina delle impostazioni in Impostazioni> Aggiornamento e sicurezza da “Windows Defender” a “Sicurezza di Windows. Anche questa pagina delle impostazioni è stata ridisegnata, ponendo l’accento sulle varie aree di protezione per mantenerti al sicuro e protetto sul tuo PC.

Miglioramenti con il Bluetooth

Accoppiamento semplificato e connessione a determinati dispositivi Bluetooth: a partire da questa build, Windows consente agli utenti di avviare l’accoppiamento e la connessione dei dispositivi supportati con un solo clic. Quando questi dispositivi sono pronti per l’accoppiamento e rilevati per essere nel raggio d’azione, Windows mostrerà una notifica agli utenti che consente loro di avviare in modo rapido e conveniente il processo di accoppiamento. Microsoft comunica di essere al lavoro con molti partner per far crescere l’elenco dei dispositivi supportati e alcuni di essi sono in arrivo. Al momento questa funzionalità funziona perfettamente con tutti i dispositivi Surface Bluetooth!

Miglioramenti con Microsoft Edge

Evoluzione della modalità a schermo intero (F11): con lo scorso aggiornamento “Fall Creators Update” di Windows 10 Microsoft ha aggiunto il supporto F11 a Microsoft Edge, per consentire di sfruttare appieno lo spazio sullo schermo. Schermo intero rimuove la cornice Edge in modo che sia visibile solo la pagina web. È possibile accedere a questa modalità premendo il tasto F11 e uscendo con lo stesso tasto. Con questa nuova build Microsoft ha aggiornato questa esperienza in modo che, senza lasciare lo schermo intero, è possibile adesso accedere alla barra degli indirizzi e navigare verso altri siti, aggiungere un sito come preferito e altro ancora. Per farlo, basterà passare con il mouse sulla parte superiore dello schermo mentre si è in modalità a schermo intero, oppure usando il tocco trascina un dito verso il basso dalla parte superiore dello schermo e appariranno i controlli familiari.

Stampa senza ingombri: ora è possibile stampare pagine Web da Microsoft Edge senza pubblicità e inutili confusioni dal web. Abilita l’opzione “Stampa senza grumi” nella finestra di dialogo di stampa e stampa solo il contenuto che desideri. Nota: questa opzione sarà visibile solo per determinati tipi di pagine web.

Altre novità

  • Diversi miglioramenti con l’input
  • Miglioramenti con la sezione “Permessi app”
  • Miglioramenti con il narratore
  • Aggiornamenti per WSL
  • Miriade di correzioni (vedi il changelog completo, verso la fine)

Download Build 17093

Se siete utenti Insider iscritti al canale veloce o skip ahead, potete già avviare il download della nuova build 17093 di Windows 10 Redstone 4 collegandovi su Impostazioni > Aggiornamento e Sicurezza > Windows Update e avviando una ricerca di aggiornamenti. Fateci sapere le vostre primissime sensazioni!

Articolo di: Aggiornamenti Lumia

Aggiornamenti Lumia

Autore, Fondatore e responsabile del progetto Aggiornamenti Lumia. Ogni notizia passa sotto la mia revisione. Studi universitari in corso, ma il blogging è certamente su un gradino più in alto.