Microsoft lancia ufficialmente il programma “Preview” per tutte le app Windows 10!

NOTA 2 – Il Programma “Preview” è stato ufficialmente annunciato da Microsoft con il lancio delle nuove build Insider 17101 e 17604. Questo è quanto comunicato:

“Stiamo semplificando il download degli ultimi aggiornamenti Preview di applicazioni con il nuovo programma di anteprima dell’app Windows. Abbiamo sentito il feedback di Windows Insider sul fatto che dover optare per canali Insider rischiosi per ricevere gli ultimi aggiornamenti delle app non era l’ideale, dal momento che richiedeva agli insider di scaricare build super-precoci e talvolta instabili del sistema operativo. Gli insider ci hanno consigliato di permetter loro di provare gli ultimi aggiornamenti delle app, ma senza dover scaricare necessariamente le build più recenti, ma anche da canali Insider meno veloci quali possono essere il canale Release Preview, Lento o veloce (non skip ahead). Ora attraverso il programma di anteprima dell’app Windows, gli insider di qualsiasi anello possono scegliere di scaricare gli aggiornamenti in anteprima delle singole app.

Al momento Microsoft non permetterà di scaricare gli aggiornamenti beta di applicazioni agli ai non Insider, tuttavia l’obiettivo è proprio quello di estendere, nel tempo, la preview a tutti gli utenti. A seguire trovate la lista delle applicazioni che già permettono agli Insider di registrarsi al programma Preview:

  • Feedback Hub
  • Microsoft Foto
  • Microsoft Sticky Notes
  • Suggerimenti
  • Paint 3D
  • Sveglia e Orologio
  • Calcolatrice
  • Fotocamera
  • Visualizzatore Realtà mista
  • Registratore vocale

Chiaramente gli Insider che invece sono iscritti al canale veloce (con skip ahead attivato) continueranno a ricevere regolarmente gli aggiornamenti di app in preview, senza necessariamente aderire al nuovo programma.

NOTA – La notizia ha una portata è più ampia di quello che pensavamo inizialmente. Microsoft non ha intenzione di lanciare un programma Preview per la sola applicazione Fotocamera, ma per tutte le sue applicazioni! Abbiamo potuto constatare che tante altre app di Microsoft hanno iniziato a ricevere il nuovo programma Preview, app quali: Paint 3D, Calcolatrice, Sveglia, Feedback Hub ecc. ecc. Ma quali potrebbero essere i benefici di questo cambiamento? Microsoft potrebbe finalmente permettere agli utenti di testare le nuove versioni di applicazioni senza la necessità di scaricare contemporaneamente le build Insider. Non appena avremo ulteriori novità in merito provvederemo ad aggiornare il presente articolo.

Articolo originale,

Una bella novità è appena stata svelata per gli utenti Insider: Microsoft ha lanciato ufficialmente il nuovo programma preview per la propria applicazione di sistema Fotocamera per Windows 10 (Desktop). Vi presentiamo Fotocamera Preview!

Come accedere a Fotocamera Preview

Per accedere alla preview non dovrete far altro che aggiornare l’app di Fotocamera all’ultima versione numerata 2018.130.10.0, versione disponibile sul solo canale Insider Release Preview (al momento). Chiaramente se non avete il pacchetto, tranquilli… ci abbiamo pensato noi: potete scaricarlo manualmente al nostro link MEGA. Una volta aggiornata l’app non vi resta che collegarvi sulle Impostazioni e dare l’ok su “Partecipa all’anteprima di Fotocamera“. Si tratta di un programma che, presumibilmente, permetterà agli utenti di testare in anteprima le nuove funzionalità, così come accade già da qualche mese con l’app Foto (una sorte di test A/B). A seguire alcuni screen:

Abbiamo subito aderito al programma di anteprima, ma al momento non notiamo alcuna novità oltre a quelle di cui vi abbiamo già parlato nei nostri precedenti articoli (leggi qui) che vi riepiloghiamo a seguire:

  • Supporto al Fluent Design: Le impostazioni di Fotocamera supportano adesso l’acrilico e l’effetto reveal
  • Proporzioni: E’ adesso possibile selezionare più risoluzioni (ed inoltre sono adesso mostrati più dettagli per risoluzione)
  • Messa a fuoco manuale: Nella barra delle funzionalità trovate adesso la nuova voce “Messa a fuoco manuale” per regolare a proprio piacere, appunto, la messa a fuoco delle vostre fotocamere
  • L’ultima fotocamera utilizzata verrà sempre ricordata: Se chiudete l’app con “aperta” la fotocamera frontale, una volta riavviata verrà nuovamente aperta quest’ultima (o viceversa)
  • Miglioramenti con il cursore di luminosità: Risulta adesso molto più fluido e mostra all’utente il reale valore di luminosità selezionato
  • Non è più possibile ruotare il pulsante di acquisizione tra scene (foto, video) con il touch
  • E’ adesso possibile utilizzare tutte le loro fotocamere collegate in parallelo (se il sistema operativo lo consente) su finestre di app diverse. Esempio: sto registrando video sulla mia fotocamera destra e posso allegare una foto alla mia email sulla mia fotocamera sinistra.
  • Rimosso il supporto per i vecchi dispositivi: Inutile dire che l’aggiornamento non è disponibile per mobile

Avete aderito anche voi al programma Preview di Fotocamera? Curiosità: una volta aderiti al programma, l’applicazione automaticamente cambierà il nome in “Fotocamera Preview”.

Fotocamera Preview | Dettagli ufficiali

Articolo di: Aggiornamenti Lumia

Aggiornamenti Lumia

Autore, Fondatore e responsabile del progetto Aggiornamenti Lumia. Ogni notizia passa sotto la mia revisione. Studi universitari in corso, ma il blogging è certamente su un gradino più in alto.