Anteprima! Ecco la nuova applicazione PWA di Microsoft Teams per Windows 10 S

Microsoft Teams per Windows 10

Se siete amanti della tecnologia e, più specificamente, del mondo Microsoft, probabilmente in giro per il web avrete sentito delle applicazioni PWA, abbreviazione di “Progressive Web Apps”. Come riporta Wikipedia, diversamente dalle applicazioni tradizionali, le progressive web app sono un ibrido tra le normali pagine web (o siti web) e le applicazioni mobili. Questo nuovo modello di applicazioni cerca di combinare le possibilità offerte dalla maggior parte dei moderni browser con i benefici dell’utilizzo in mobilità. Microsoft ha deciso di puntare fortemente, a partire dai prossimi mesi, su queste PWA per arricchire il proprio Store di contenuti di qualità e ha iniziato a lavorare internamente su alcune proprie applicazioni: tra queste troviamo la nuova PWA di Microsoft Teams e che vi mostriamo in anteprima in questo articolo.

Microsoft Teams (PWA) Alpha

Microsoft ha annunciato di essere mesi fa di essere al lavoro per rilasciare al più presto la propria applicazione PWA di Microsoft Teams, un servizio di messaggistica made in Redmond dedicato al “mondo business” entrato a far parte del già ricchissimo pacchetto Office. L’obiettivo di Microsoft è stato quello di creare un software che permettesse a colleghi di ufficio, colleghi di lavoro e ad intere squadre di interagire e dialogare tra loro efficacemente ed in maniera più diretta possibile: tutto quello che Microsoft Teams garantisce. Tuttavia il servizio non è scaricabile dagli utenti Windows 10 S, i quali ricordiamo possono installare applicativi esclusivamente dal Microsoft Store, ed inoltre la stessa Microsoft ha sinceramente comunicato che non ci saranno grandi cambiamenti in Microsoft Teams fintanto che non sarà rilasciata la nuova applicazione PWA scaricabile, appunto, dallo Store. La nostra redazione è riuscita a mettere le mani sulla versione Alpha di Microsoft Teams PWA e siamo felici di condividere con voi i primissimi dettagli.

Descrizione

Microsoft Teams for Windows 10 S (currently in Alpha) is your chat-centered workspace in Office 365. Instantly access all your team’s content from a single place where messages, files, people and tools live together. Take it with you on your favorite mobile device. (You’ll need Windows 10 RS3 or above.)

ONE PLACE FOR YOUR TEAM’S FILES AND CONVERSATIONS:

  • Work with your team’s documents on the go
  • Move seamlessly across different team projects and topics
  • Mention individual team members or your entire team to get attention

STAY CONNECTED WITH PRIVATE AND TEAM CHAT:

  • Chat privately one-on-one or have instant group conversations
  • See real-time chat history on your favorite device and continue conversations started elsewhere
  • Chat with your entire team in dedicated channels

QUICKLY FIND WHAT YOU NEED:

  • Quickly search through your chats and team conversations
  • Find a contact through name or email address search

TAILOR YOUR WORKSPACE:

  • Include content and capabilities you need every day
  • Customize alerts to get notified when you get mentioned or get a message
  • Save important conversations to quickly access them later

SECURITY TEAMS TRUST:

  • Get the enterprise-level security and compliance you expect from Office 365
  • Enhanced security with multi-factor authentication

This app requires appropriate commercial Office 365 subscription. If you are not sure about your company’s subscription or the services you have access to, please contact your IT department.

Screenshot

A seguire alcune immagini della nuova app in azione:

Download? Meglio di no

Potremmo anche condividere con voi il link, ma sinceramente non ne abbiamo intenzione (lo faranno altri blog). Il perché è semplice: Microsoft pubblicherà presto una nuova app pubblica di Microsoft Teams diversa da quella che stanno attualmente utilizzando per testare l’app. Vi possiamo comunque anticipare che l’applicazione sembra ben fatta, salvo qualche piccolo problema (siamo pur sempre in una fase di sviluppo). Vi teniamo informati allo sviluppo!

Curiosità: l’app sarà installabile solamente su dispositivi Windows 10 aggiornati ad almeno Windows 10 Fall Creators Update (Build 16299).

Articolo di: Aggiornamenti Lumia